Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Partizionamento HD
Sempre per il solito discorso di aver disinstallato una distro(Majonix.1)dal mio Acer Aspire One,causa il messaggio a video GRUB>Rescue se si tenta di far ripartire Windows(XP da me salvato con applicativo"proprietario"su 3 DVD)mi sono messo a reinstallare il S.O.Microsoft (dopo aver salvato i file personali,visto che le cartelle erano"raggiungibili"con Majonix Live su Pendrive).

Cosa fatta altre volte,con questo ed altri Pc,dopo aver partizionato e formattato la relativa partizione(questa volta con Majonix Live suPendrive)con Gparted,in questo caso;
niente da fare:
1)la prima volta,durante la procedura con il primo DVD,blocco ed espulsione del supporto(con messaggio"codice errore 3");
2)mi torna in mente di lasciare,dopo creata la 2°partizione che dovrà ospitare Linux(in ext3,perché forse anche Android),quei 8 MB di"non allocato"e di formattare bene la 1°(in NTFS e dandole un nome):la procedura dei tre DVD di rescue,questa volta viene completata ma al riavvio messaggio:"no OS"sull'HD;
3)pazienza,ripartiziono e formatto tutti i 150 GB dell'HD(tanto quando poi installerò la distro,mi verrà chiesto se salvare il S.O.e proposto di dimensionare a piacimento le partizioni):niente,come prima.Deprimente! Disperato
La reinstallazione di Windows,mi serve solamente per far girare quegli applicativi(Rufus,BartPe etc.)della cui esistenza sono venuto a conoscenza qui (un grazie di cuore,sono veramente decisivi!) At pur avendo un ferrovecchio Siemens Nixdorf con XP,per fortuna ancora con lettore floppy(e come forse avrete compreso,anche lì un decennio fa,disinstallazione di Knoppix,disastri,ma con il floppy parte Grub e di conseguenza Windows e da allora va così,anche perché si è rotto il CD/DVD
r/w,e non posso reinstallare/partizionare un bel niente,anche perché il BIOS non supporta l'avvio da USB).

Cmq,che frustazione:mai avrei pensato di trovarmi un giorno così"incartato"! Blush
Cita messaggio
Grazie da:
ho diviso questa discussione in quanto nulla a che vedere con il post. prego lu434 di correggere il titolo e di specificare in quale sezione intendeva postare.
Cita messaggio
Grazie da:
(09-09-2015,21:15 )dxgiusti Ha scritto: ho diviso questa discussione in quanto nulla a che vedere con il post. prego lu434 di correggere il titolo e di specificare in quale sezione intendeva postare.
non ricevendo indicazioni eliminerò questo post
Problemi di partizionamento HD e di riavvio;non mi sembrava O.T.
Cmq rilevante,perché problematica specifica probabilmente usuale,criticità seria per qualunque utente;
una qualche collocazione più opportuna la si può trovare.
@dxgiusti: ok per la sezione. correggi il titolo grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
[RISOLTO!]
Raw + Ms-Dos +non formattato

Ho utilizzato il DVD di Ubuntu 10.10(Maverick)per comodità,visto che avevo il lettore esterno
collegato.

-Con GParted ho creato una partizione(tutto il disco)tipo Ms-Dos e relativa tabella;

-ho lasciato non allocato e non formattato tutto lo spazio;

-ho riavviato,dopo aver inserito il 1°DVD di rescue(NetPc,Acer Apire One)nel lettore.

Il processo di ripristino(già molto lungo)si é ulteriormente dilatato ma,alla fine,dopo
espulsione ultimo DVD+spegnimento,XP è partito.

Le immagini che allego,le ho prese in seguito;non è precisamente quella la videata,come
spiego nelle note inserite(abbiate pazienza!Ce mette 'na quaresima,solo per caricare/ravanare
con i 3 DVD;di ricominciare tutto,proprio...).

P.s.:
il fatto è che del dannato Windows ancora non si può fare del tutto a meno:per molti motivi;
es.:la denuncia dei redditi;compilazione,spedizione e tutto il resto a parte,ma il FileInternet
con Linux,non c'è verso di farlo funzionare:per fortuna con l'eseguibile si può preparare in
ambiente Windows,solamente quello,tanto i file .upf o .ccf e company si possono trasportare
da un ambiente all'altro(visto che sono in Java vero e non"dialetto").

Allegati
.zip   Immagini.zip (Dimensione: 101,32 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)