Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] triplo boot win 10 win 7 e ubuntu 16.04
(29-06-2016,11:38 )dxgiusti Ha scritto: confermo la possibilità come detto da bat. in particolare cosa ho fatto:

1. Con gparted in live ho creato una partizione ntfs con flag "boot". qui ho installato seven.
  2. Sempre da gparted in live ho creato una partizione ntfs con flag "boot". in questa ho installato dieci.
  3. Riavviato, partito dieci. ho disattivato avvio veloce, operazione fondamentale.
  4. Avviato dispositivo per installare PCLinuxOS ( avrebbe essere anche ubuntu, nulla cambia ). installato, creando partizione di swap ed installando il grub nella partizione di root, la / . riavviato al termine installazione.
  5. Avviato e ovviamente parte solo dieci. scaricato ed installato Easybcd. avviato Easybcd come amministratore. configurato l'avvio a mio piacimento.
  6. Riavviato ed ecco il trialboot 10-7-PCLinuxOS

vedi video: https://www.dropbox.com/s/0mnu5xja56do5b....webm?dl=0

piccolo consiglio personale: prima di configurare l'avvio dei tre sistemi, sempre con easybcd, fate un backup dell'avvio di dieci. potrebbe sempre servire in futuro. ricreare l'avvio di dieci con gli strumenti normali è leggermente più ostico di come si era abituati con seven.

Salve a tutti,
appena iscritto ma, da assoluto profano, ho seguito qualche interessante discussione.
A proposito di quella riportata su, avrei un quesito.
Su un LENOVO T420 era installato win 7. il proprietario (molto più ignorante di me) mi ha chiesto di aggiornarlo al 10 e di metterci accanto ubuntu.
Ora, io ho aggiornato windows, poi partizionato l'HD e installato Ubuntu ed entrambi funzionano benissimo.
Il "problema" è che, nel momento dell'accensione, pur avendo usato easybcd, parte in automatico ubuntu, mentre io vorrei un dual boot di windows in cui, se non tocco nulla parta di default windows stesso.
Spero di non essere stato troppo confusionario.

Inoltre nella lista del dual boot è presente una voce che fa riferimento a win 7. Ma con l'aggiornamento al 10, non doveva scomparire qualsiasi riferimento al 7 ?

Se riusciste a suggerirmi una soluzione ve ne sarei grato.
Cita messaggio
Grazie da:
divido la discussione. avrà maggior visibilità

avvia dieci, lancia easybcd, vai in modifica menu avvio. metti windows come predefinito. dagli il tempo che vuoi, abilita usa bootloader metro, salva impostazioni. questo se l'avvio come tu hai detto è gestito da easybcd.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-10-2016,13:25 )dxgiusti Ha scritto: divido la discussione. avrà maggior visibilità

avvia dieci, lancia easybcd, vai in modifica menu avvio. metti windows come predefinito. dagli il tempo che vuoi, abilita usa bootloader metro, salva impostazioni. questo se l'avvio come tu hai detto è gestito da easybcd.

Grazie,
infatti non trovavo la sua risposta.

Nel frattempo avevo risolto nella stessa maniera suggerita.

L'unico "problema" che rimane è quello del dualboot su Ubuntu.
Cerco di spiegarmi.

Ora all'accensione parte il dual boot di Win 10 con quest'ultimo selezionato come predefinito. Ed è quello che volevo.
Ma se scelgo Ubuntu, mi parte un altro dualboot, quello di ubuntu appunto.
C'è possibilità di eliminarlo di modo che, dopo la prima scelta, non ci siano più "intoppi" ?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
si. bisoga mettere a zero il tempo di attesa di ubuntu. apri il terminale da ubuntu, scrivi:
sudo nano /etc/default/grub
invio, pswd, invio.
ti apparirà una finestra ( nano appunto, è un editor per ogni sistema ) con le impostazioni del tuo grub che si trova nella cartella etc, contenente fra le varie cartelle default, contenente il file grub, il mio su pclinuxos è cosi:
Citazione:RUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" splash quiet noiswmd nokmsboot vga=788"
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
GRUB_DISABLE_RECOVERY=false
GRUB_TERMINAL_OUTPUT=gfxterm
GRUB_DISABLE_SUBMENU=y
GRUB_DISTRIBUTOR=PCLinuxOS
GRUB_GFXMODE=1024x768x32
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep
GRUB_TIMEOUT=5
GRUB_THEME=/boot/grub2/themes/pclinuxos/theme.txt

vai sulla riga relativa le TIMEOUT e modificala cosi:
........=0
salva ( ctrl+0 ), invio. esci > ctrl+x
riavvia e vedi come va.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie.
Quel valore è già a zero .

[img]blob:https://web.whatsapp.com/a1490c9f-826a-42fe-baca-7126cef7773e[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
che ubuntu hai installato?
hai aggiornato il grub dopo la modifica? ( sudo update-grub )
il tuo sistema ( ubuntu ) è aggiornato? ( se hai il gestore pacchetti > synaptic, aggiorna da li )
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie.
Ubuntu 16.04 LTS
si, ho aggiornato il grub.
E si , credo sia aggiornato perchè l'ho scaricato direttamente dal sito ufficiale.

Synaptic non ho idea di cosa sia. :-D
Cita messaggio
Grazie da:
synaptic è il gestore dei pacchetti. se lo vuoi installare nel terminale:
sudo apt-get install synaptic
io per mia comodità faccio sempre tutto da lui. il fatto che è installato da poco non vuole dire che sia aggiornato. prova
Cita messaggio
Grazie da:
tu hai anche windows, lui lo vede e questo è il motivo che il tempo a "zero" non lo prende. metti > uno < e dovrebbe andare. salva ed aggiorna il grub.

OT: io non so cosa tu conosca delle configurazioni di ubuntu, magari hai gia fatto comunque io lo dico, per impostazione predefinita lui notifica per le nuove versioni. in questi giorni è uscita 16.10, non avanzare ad una eventuale richiesta. se poi vuoi dare uno sguardo:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...5#pid87895
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie.
Ho installato synaptic con il comando suggerito.
ora aggiorno con il comando "sudo apt-get update" ?

Scusami, con "> uno <" cosa intendi ? devo proprio scrivere così , oppure il valore 1 ?

Grazie per la disponibilità.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)