Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disco S.O. da 300 gb andato?
Un saluto a tutti.
Una domanda/richiesta:
dopo aver smanettato parecchio col mio vecchio computer (installato/disinstallato diversi S.O.-Windows), mi accingevo ad installare Ubuntu per poi reinstallare windovs 10 ed avere il dual boot. 
Mi sono accorto che il vecchio disco da 300 GB Samsung, si e' rimpicciolito a 30 GB e non c'e' verso di fare il lavoro di cui sopra, riformattarlo e portarlo agli originali 300 giga per avere spazio. Il disco in questione e' andato o c'e' un modo per riportarlo in efficienza e riavere i miei 300 giga di origine?
Anche da Bios mi vede 30 giga e non 300, con Ubuntu Live idem. 
Parecchi anni fa, da DOS e disketti si poteva fare una formattazione profonda e rimettere in sesto il tutto, ma non mi ricordo piu' le procedure. Devo acquistare un nuovo disco o qualche anima buona mi da' una mano?
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Max
  Sfascio  Angry  Mi arrendo  Huh  
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda se sul sito Samsung ci sono a disposizione strumenti di verifica e formattazione specifici per il tuo disco.
Se non li produce direttamente la Samsung, vedi qual'è il produttore effettivo, tanto ormai sono rimasti in pochi a fabbricarli e vai sul suo sito per scaricarli.

Volevo dire una cosa, ma sino ad adesso il disco veniva riconosciuto correttamente dal BIOS ?
Hai cambiato qualche opzione nel Bios ?
Cita messaggio
Grazie da:
(17-03-2015,15:47 )supertuxkart Ha scritto: Undecided Guarda se sul sito Samsung ci sono a disposizione strumenti di verifica e formattazione specifici per il tuo disco.
Se non li produce direttamente la Samsung, vedi qual'è il produttore effettivo, tanto ormai sono rimasti in pochi a fabbricarli e vai sul suo sito per scaricarli.

Volevo dire una cosa, ma sino ad adesso il disco veniva riconosciuto correttamente dal BIOS ?
Hai cambiato qualche opzione nel Bios ?

Ok. Ti ringrazio per la sollecita risposta, non ho trovato niente nel sito della Samsung, ma nel frattempo ho fatto controllare il disco. Effettivamente dopo anni di lavoro e' un po' cotto e mi sono deciso ad utilizzarne un'altro. Un Sata da un TB della WDigital. Spero solo di riuscire a configurare bene il tutto da bios, perche' con i Sata (raid o meno) non ho mai avuto a che fare.
Come ho detto, mi piace smanettare, ma da autodidatta, quindi senza una vera preparazione tecnica, dai tempi del Commodore e a seguire Amiga ecc. ecc.  
Se ci saranno problemi richiedero' il tuo aiuto.
Ancora grazie e a risentirci.
Max 

Undecided Tux  
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)