Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disco da 2 tera con perdita di dati [RISOLTO]
Salve a tutti, sono Martino, qualche tempo fa ho deciso di aggiustare un pc di un mio amico e per questo ho sostituito tutti i cavi del pc mio con quello del mio amico; quando però ho tolto l'hd esterno, un wd da 2 tera, c'era ancora la corrente inserita (ho pensato "cosa mai potrà succedere?"), e quando l'ho collegato su un pc portatile l'hd non veniva più letto, nemmeno rimettendo a posto il mio pc, ho tentato di tutto, ho provato con gparted (ma non sono molto pratico, mi dice di usare gpart, ma non so come trovarlo né come usarlo), ho provato pure con stellar-phoenix (programma molto potente ma ripristinare 350 GB di foto richiede una settimana e non ripristina tutto).
Non ho più idea di cosa fare, vorrei recuperare almeno le foto di un anno e mezzo  Huh
Cita messaggio
Grazie da:
intanto fornisci info, che sistema hai in uso?
Cita messaggio
Grazie da:
Uso sia Linux 18.3 mint che Windows 10, in dual-boot...
Cita messaggio
Grazie da:
da mint apri gparted e posta l'immagine di come vede il disco.
posta anche il responso del terminale con ovviamente il disco collegato >> : sudo fdisk -l
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco le due immagini di come lo vede il pc --->

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
vai qui e scarica il pacchetto .deb >>> http://sourceforge.net/projects/gptfdisk...b/download
installalo ( io uso gdebi per queste cose ). terminato apri il terminale e scrivi:
Codice:
sudo fdisk -l
prendi nota della lettera del tuo hd. continua con:
Citazione:sudo fixparts /dev/sdx
dove al posto della x metti la lettera rilevata. invio, ti chiederà cosa fare, digita:
Codice:
p
ti mostrerà le tue partizioni, ora digita:
Codice:
w
per salvarle, alla richiesta:
Codice:
y
terminato, chiudi tutto e riavvia il sistema.
cosa abbiamo fatto? gli abbiamo detto con fixparts di reinezilizzare il disco. non intacchera nulla sul file system, solo la prima parte quella che normalmente viene appunto letta per capire cosa hai sul tuo ( partizioni ), pochi bit.
fai sapere se riesci a risolvere.[/code]
Cita messaggio
Grazie da:
Mi dice pacchetto non installato, uso pure io Gdebi, ma stavolta il pacchetto gptfdisk scaricato non l'ha installato...
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato su 18.04 ed effetivamente non lo installa per non sovrascivere uno già installato + recente. meglio cosi, vuol dire che già lo hai. non installare nulla e procedi nel terminale come prima >>> sudo fixparts /dev/sd.........
Cita messaggio
Grazie da:
L'ultima lettera non me la fa scrivere in quanto finisce prima la procedura (quindi ovviamente al riavvio non lo legge), allego screen-shot sotto...
Per sicurezza ho staccato (a pc spento) tutti gli altri device attaccati per avere solo l'hd da 2 tera.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non saprei cosa dirti. quando mi era capitato non ho mai avuto problemi.
se ti senti di fare una altra prova sempre prove non invasive, potresti usare testdisk ( credo tu lo debba installare e mentre ci sei installa anche gpart ( potremmo tentare in ultima spiaggia con lui ). una volta installato, nel terminale :
sudo testdisk
invio ecc.ecc. alla prima schermata metti >> no log, invio, alla seconda il tuo hd, invio, alla terza intel, alla quarta analizza, continua con quanto ti propone fino alla schermata che in basso ha tre opzioni, tu sceglierai write, continua ed alla fine esci, riavvia.
se tutto è andato per il verso giusto, ( l'operazione è immediata, pochi secondi ) dovresti avere il tuo hd visibile.

come ultima spiaggia, ( prima abbiamo cercato di ricreare il tuo come era ) se è sempre invisibile, apri gparted, posizionati sul tuo hd, nella barra in alto >>> dispositivi, recupera dati. si aprirà una finestrella, scegli vista. ti apparirà quanto hai sul disco, copialo dove vuoi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)