Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disinstallare Ubuntu 16,04
Buona sera,
sono un neofita molto scarso di ubuntu.
Avevo un pc con windows xp ed ho voluto installare su un disco aggiunto la versione Ubuntu 14 del Dott. Cantaro.
All'accensione del PC mi presentava un menù di ubuntu nel quale potevo scegliere tra windows e ubuntu.
E' andato tutto bene finché non mi è venuta la malaugurata idea di aggiornarlo alla versione 16,04.
Sono cominciati i segnali errore che non ho mai capito. Poi si è danneggiato il disco con ubuntu e non c'è stato verso di far partire né ubuntu né Windows.
Ho scaricato e masterizzato super_grub2_disk_hybrid_2.02s5.iso ma non sono sicuro di quello che debbo fare una volta avviato il programma. Non vorrei fare un'altro errore oltre quelli che ho fatto
Se fosse possibile gradirei un aiuto perché nelle istruzioni del sito non ho capito granché.
Vi ringrazio per un consiglio o un aiuto.
enrico

Pinguino

edit esabatad: discussione spostata in
Hardware e Componenti PC Problemi relativi ai componenti hardware del PC, guasti, malfunzionamento, ecc...
Cita messaggio
Grazie da:
Che vuol dire danneggiato il disco con Ubuntu ?
Un danno software o hardware ?

Se la 16.04 ti dava parecchi errori e non ci sono danni hardware oltre che Windows funzionasse, basta che ci reinstalli sopra l'originale Ubuntu 14.04 e ti dovrebbe ritornare tutto come prima.
Lo SGD2 serve per entrare in un SO in cui c'è il Grub danneggiato, ma se la configurazione del bootloader è errata di suo, non sempre funziona ed in questo caso tu dici che ci potrebbero essere dei grossi problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma tu cosa vuoi fare? Disinstallare ubuntu 16.04 o riparare il grub? Per la seconda ti consiglio di leggere qui
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Se invece vuoi reinstallare la 14.04 o 16.04 exnovo allora non serve disinstallare, reinstalli direttamente sulla partizione dell'ubuntu non funzionante.
Cita messaggio
Grazie da:
(05-01-2017,17:56 )supertuxkart Ha scritto: Che vuol dire danneggiato il disco con Ubuntu ?
Un danno software o hardware ?

Se la 16.04 ti dava parecchi errori e non ci sono danni hardware oltre che Windows funzionasse, basta che ci reinstalli sopra l'originale Ubuntu 14.04 e ti dovrebbe ritornare tutto come prima.
Lo SGD2 serve per entrare in un SO in cui c'è il Grub danneggiato, ma se la configurazione del bootloader è errata di suo, non sempre funziona ed in questo caso tu dici che ci potrebbero essere dei grossi problemi.
Il s.o. Windows era caricato su un disco formattato ntfs. Ho aggiunto un altro disco separato e ho vi ho installato Ubuntu.
Il sistema ha fatto il MBR e all'avvio mi presentava un menù di scelta con windows e Ubuntu.

Il danno al sofware forse è risolvibile ma il disco ora sembra avere dei problemi fisici; non riesce a partire ed a caricare il MBR (rumore di scatti del motorino).
Il MBR presumibilmente è caricato sul disco Ubuntu per cui non accedendo a questo non parte niente......
Enrico
Cita messaggio
Grazie da:
Mi è capitato a volte un simile inconveniente.
Ragion per cui -fintanto ho utilizzato S.O. Windows-non ho più installato Windows e Ubuntu in dual boot ma separatamente -cioè collegando un solo hd per volta, installare Windows e poi scollegare l'Hd con Windows e collegare l'altro installando Ubuntu- . Selezionando il S.O. all'avvio del BIOS -nel mio caso con il tasto F11, scheda madre Asrock-.
Per verificare se l'HD è danneggiato scollega l'altro e avvia il sistema da CD in modalità live (provan senza installare).
Una volta avviato il sistema da terminale digita:
sudo badblocks -vv /dev/ID_DEL_DISCO (esempio: sda1)
A completamento della verifica ti appariranno -spero di no!- il numero dei blocchi danneggiati.
Se appare 0, il disco è buono...
Cita messaggio
Grazie da:
io inizierei a staccare il disco > ubuntu. poi con supergrubdisk proverei ad avviare il sistema ( xp ) se tutto funziona, vedremo come riscrivere l'avvio di xp.
Cita messaggio
Grazie da: Enrico Celanti
Big Grin
Risolto.
Ho riparato il MBR con il disco di windows secondo le istruzioni di questo sito dopodichè ho buttato il disco difettoso con Ubuntu.
Per il momento viaggio così in attesa di acquistare un HD nuovo su cui installare Ubuntu stand-alone.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Cordialissimi saluti.
Celanti Enrico
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nel-Titolo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)