Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disinstallare Win 8 e reinstallare in dual boot
Buongiorno,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto qui perchè in precedenza ho trovato molte informazioni utili.
Avrei da chiedervi un aiuto su una procedura per la quale sono pieno di dubbi e sono sicuro possiate darmi una mano.
Da ricerche varie non sono riuscito a chiarirli tutti, quindi vi espongo direttamente l'insieme di cose.

Portatile nuovo (Toshiba Satellite del 2014) con Windows 8 (EFI) 500 gb di disco.
Vorrei installare una distro linux tenendo in dual boot anche windows. L'obiettivo sarebbe di lavorare con linux, perciò vorrei quindi allocare il massimo dello spazio disponibile al pinguino, e limitare al massimo windows.
Dal gestore dischi di windows riesco a limitare la partizione di soli una 50ina di giga.
Pensavo quindi di disinstallare win, installare linux dandogli almeno 300 giga ed infine reinstallare windows.

I punti sui quali ho più dubbi sono inerenti a windows, in particolare, da quello che ho capito io avrei già due partizioni di ripristino (1GB) (11GB), in aggiunta ad una partizione EFI (260MB) e la partizione di lavoro (460GB).
Le questioni sono:
1) con le partizioni di ripristino posso permettermi di disinstallare windows senza problemi?
2) sarebbe meglio fare un DVD di ripristino? Se si, potete darmi un paio di indicazioni sul come?
3) la cosa, in generale ha senso?
4) particolari accorgimenti per installare linux con un sistema EFI? Un anno fà c'erà un pò di confusione sulla cosa, ma non sembrava così complessa.

Vi ringrazio in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. win non ti permette di ridurre la partizione più di tanto perchè lui crea i punti di ripristino in una zona "avanzata" del disco. dovresti disabilitarli ed eliminare quelli che hai. esegui quindi un defrag ( se hai un disco SSD assolutamente no ) e prova a ridimensionare. poi se vuoi potrai riabilitare i punti di ripristino.
per installare con uefi su disco con tabelle gpt non ti so indicare però dai uno sguardo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)