Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distribuzione giusta per il mio pc
Salve a tutti, da un pò di tempo il mio pc va molto lento e non riesco più ad utiizzarlo. E' molto vecchiotto, ma non ho al momento la possibilità di cambiarlo e mi serve per lavoro Disperato Volevo sapere se con le caratteristiche del mio pc c'è una versione di linux che lo fa funzionare decentemente, ovvero che faccia andare internet e libre office almeno.
Ecco il mio pc: acer aspire one 
CPU intel atom processor N450 1,66 GHz, 512 Cache
Memory 1Gb
Storage 160 Gb

Utilizzo Ubuntu Mate Desktop Environment 1.8.2   
Grazie in anticipo e vi prego di essere molto semplici perchè non conosco il linguaggio tecnico   Blush
Cita messaggio
Grazie da:
Soprattutto se hai notato un rallentamento, sicuramente c'è qualcosa che gli dà noia.
Magari è semplicemente il disco troppo pieno o un programma ciucciarisorse che ti si apre e non lo sai.

Prova a verificare con i comandi:
<top> (ti fa vedere quali processi attivi ci sono)
<free -m> (utilizzo della ram in mb)
<df> (utilizzo del disco)
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo provato a vedere se c'era qualcosa aperto che prendeva tute le risorse dal monitor di sistema, ma tutto è tranuillo, uso della rma bassa e cpu con percentuale di utilizzo bassa, tipo 2% o 4%... poi apro facebook e tutti i valori schizzano alle stelle!! idem se apro più di un foglio libre
Proverò on questi comandi. Li devo scrivere al terminale giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
Certo, basta essere utente.

Quanto a facebook: Spara
Blush
Cita messaggio
Grazie da:
il tuo pc ha un hardware veramente ..... passami il termine > misero. se lo usi per lavoro, non impazzire, comprane uno nuovo.
purtroppo oggi quando apri internet servono risorse e non poche.
Cita messaggio
Grazie da:
Lo so che è scarsetto ormai, e capisco che non posso aspettarmi grandi prestazioni... gironzolando per il forum ho letto del linux puppet, tutto in italiano! Me lo consigliate? se sì, potete aiutarmi a trovare il link con l'ultima versione del puppet ufficiale? Si potrà sempre caricare la iso del puppet su usb per l'installazione?
Grazie sempre per le vostre risposte!! Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Forse è puppy.
Ma puoi usare anche Uplos che è il mantenimento di pclinuxos a 32bit.
Puoi venire su http://www.liberainformatica.it/forum nella sezione dedicata.
È in inglese ma se non lo mastichi neanche un po' ti si risponde lo stesso
Cita messaggio
Grazie da:
prima di arrivare a puppy potresti provare anche questa:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...Remix-Tomy

bella, leggera , facile da installare, dovrebbe essere decisamente più veloce di ubuntu mate

se anche questa fosse lenta, prova antix (non la MX, ma quella con IceWM, jwm e fluxbox come window manager e che gira anche su pentium 4 con 512 di ram):
http://antix.mepis.org/index.php?title=Main_Page

comunque con 10 euro o poco più su ebay puoi trovarti una ram usata da 2 giga come ho fatto io per il mio samsung n150 plus (stesso processore N450) e la differenza si sente ...
Cita messaggio
Grazie da:
Buon giorno, sposto la discussione al Bar, così si può spaziare con molte distribuzioni e argomenti.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Pandone59! sto provando nuovi sistemi operativi proprio per trovarne uno che sia accettabile con le scarse risorse che ho a disposizione. Ho provato ad installare Kubuntu, ho scaricato la iso e messa su usb, ma non mi parte! Sfascio riproverò... ma mi incuriosisce anche la distribuzione che mi consigli tu!! Smile
Ti volevo chiedere se è in italiano (perchè non conosco l'inglese, in cirillico sarebbe uguale!) e se puoi linkarmi dove trovare la iso per metterla nella usb, nei link che mi hai postato non l'ho trovata! Blush

Un saluto e grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)