Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distribuzione più adatta
Ciao, sono nuovo del forum, questo è il mio secondo messaggio dopo la presentazione...
Vorrei chiedervi un aiuto sulla scelta della distribuzione più adatta, in quanto vorrei passare da Mac a GNU/Linux.
Il mio nuovo computer ha un i7-4790 con 16 mb di ram e una scheda grafica GeForce GTX 660.
L'uso è esclusivamente lavorativo e i programmi che andrei ad utilizzare sono QGis, Okular, Inkscape, Gimp, Libre CAD o in alternativa Draftsight, oltre a libreoffice e Thunderbird.
Ho provato qualcosa ma fin'ora i risultati sono stati molto scarsi: su Ubuntu non sono riuscito ad installare Okular, Debian mi ha messo in difficoltà ancora prima Che schemo
Considerate le mie limitate conoscenze informatiche (ma anche la voglia di approfonfire) , intanto che leggo i concetti generali, vorrei chiedervi un consiglio sulla distribuzione, così la installo e comincio a smanettare su quella.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno. Spero, presto, di essere in grado a mia volta di aiutare gli altri Tutto Bene
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi provare manjaro o pclinuxos che sono rolling release cioè in continuo aggiornamento, come desktop environment
c'è l'imbarazzo della scelta, kde , xfce ,lxde mate ,cinnamoon ecc. con un pc come il tuo in merito non ci sono problemi.
Una curiosità mia come mai passi da un mac a linux.?
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Max, grazie delle indicazioni, ora vado a vederli.
Rispondo alla curiosità: dopo quasi 10 anni di iMac, per la potenza di calcolo che mi serve per le cartografie, o passavo a Mac Pro, spendendo quasi 4.000 eurini... O prendevo un pc. Con 1000 euro o poco più ho preso una bomba rispetto a quanto ero abituato. Solo che Windows non riesco a digerirlo. Non che mi dia problemi ma ho un blocco "culturale" in merito Big Grin
Ma per i programmi che ho indicato, soprattutto Qgis, una distro vale l'altra?
Cita messaggio
Grazie da:
Sia su manjaro xfce e su pclinuxos mate quelle che uso io qgis c'è :

Allegati Anteprime

Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
si, confermo. tutti i programmi elencati sono presenti su PCLinuxOS.
Draftsight invece non è presente. è un programma a pagamento.
se ti interesseranno info per come installare, configurare ecc. su questo forum siamo in diversi ad utilizzare la distribuzione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)