Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distro per portatile ed hd esterno
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà dedicarmi due minuti per rispondere e togliermi qualche dubbio At ...la mia situazione è la seguente: ho un portatile Sony Vaio che inizia a sentire il peso degli anni per cui avevo intenzione di disinstallare completamente Windows e mettere una distro molto più leggera...e qui, il primo problema...quale mi consigliate Tux ? In passato, ma per pochissimo tempo ed in un altro pc, ho usato Xubuntu e non mi ero trovato male ma poi ho letto anche di Linux Mint e vorrei un Vs. parere...tenete presente che su Linux non sono affatto preparato Bimbo ...inoltre dovrò passare un bel po' di dati da un pc fisso in un hd esterno (da 2 o 4TB) che poi andrà collegato col Sony Vaio di cui sopra con Linux Dodgy ...ora, visto che l'hd esterno ancora lo debbo comperare, c'è qualche marca che non va bene con Linux? e, una volta acquistato l'hd, riempito di file e collegato al Sony, sarà tutto leggibile o c'è il rischio che avendolo caricato da Windows è necessario formattarlo con il rischio di perdere tutti i dati memorizzati? Grazie ancora  At
Cita messaggio
Grazie da:
sposto la domanda troppo generica al bar.
quale distribuzione? ognuno dirà la sua....... tu devi scegliere. io inizierei a dividere per tipologia >>> rolling oppure a durata. il DE quale? dipende dai tuoi gusti. in live ne puoi provare quante ne vuoi, poi decidi.
per hd non avrai problemi con nessuna.
Cita messaggio
Grazie da: frarip
Grazie mille...vero, alla fine deciderò io per quale distro scegliere ma se qualcuno mi darà dei consigli, sarò ben felice di farne tesoro Tongue … solo una cosa: ok, nessun problema per l'hd esterno, ma questo vale anche per i file che vi avrò memorizzati? Questa cosa è importantissima perché saranno diversi TB e se dovessi perderli sarebbe un grossissimo problema...
Cita messaggio
Grazie da:
il filesystem ntfs è visto e riconosciuto da "linux" senza problemi.
magari qualche dato del tuo aiuterebbe, 32 oppure 64 bit, quanta ram ha, il processore che è, la scheda video, ecc.
Cita messaggio
Grazie da: frarip , frarip
Dunque..per quanto riguarda le caratteristiche del portatile, ora non saprei dire perché è nello studio di mia moglie e non le ricordo bene...che sia un Sony Vaio è sicuro e, mi sembra, a 64 bit..ma nulla di più per ora..magari appena posso metto ulteriori dati...quello che però mi preme sapere perché potrebbe finire in un vero disastro, è il passaggio degli archivi da Windows alla distro di Linux che sceglierò (ma spero sempre grazie al vostro aiuto) tramite hd esterno..scusate se insisto su questo punto ma ho letto che alcuni hanno avuto problemi ed hanno dovuto formattare il disco esterno  Idea con conseguente perdita di tutti i dati; ho anche chiesto ai rivenditori su ebay ma nessuno ha saputo darmi spiegazioni..uno mi ha risposto che li vende per Windows e quindi non sa dirmi, un altro che devo sentire la casa produttrice Undecided ...ed anche sulla scheda del prodotto, parlano di compatibilità con Win e Mc ma niente Linux… Mi arrendo
Cita messaggio
Grazie da:
i dati li metti su hd esterno formattato ntfs utilizzando il sistema che più ti aggrada. questo sarà visto ed usabile da win e tutte le linux senza problema.
Cita messaggio
Grazie da: frarip , frarip
Benissimo...almeno un dubbio me lo ha tolto...appena posso comunico le caratteristiche del portatile...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)