SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distro per vecchio sony vaio
Salve a tutti, chiedevo se potevate consigliarmi una distro leggera per il mio portatile Sony Vaio PCG 71311M; è un Intel Core i3 CPU M3302,13 GHz,4 GB RAM, 64 bit. Andrebbe bene se elimino completamente Windows?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Cita messaggio
Grazie da:
penso che su quel pc possano girarci molte distro anche recenti
se hai la possibilità (rete internet discreta e una chiavetta usb)
ti scarichi qualcuna che ti ispira, la provi in live e poi la installi....
Citazione:Andrebbe bene se elimino completamente Windows?
Io ti consiglio di lasciarlo, lo hai pagato (presumo sia originale) e comunque
tutte le distro linux convivono tranquillamente con windows
(non so la capacità del tuo harddisk ma dovrebbe essere capiente abbastanza)
Cita messaggio
Grazie da: frarip
Ciao,
Un mio vecchio notebook attrezzato con un Celeron e 4 GB di ram gira splendidamente con Xubuntu, ergo, con un i3 penso che ci fai girare praticamente tutte le distro che vuoi, poi certo... bisogna capire quali sono le tue esigenze in termini di hardware. Vedo che nel tuo avatar c'è il logo di Xubuntu XFCE quindi presumo che già lo conosci o lo usi, vuoi suggerimenti per altri O.S.?  Se vuoi eliminare Windows e montare come unico O.S. una distro Linux puoi farlo benissimo, a patto - a mio modesto avviso - che ti sia già sufficientemente impratichito con Linux, diversamente è meglio che lo tieni in dual boot, potrebbe ancora servirti
Cita messaggio
Grazie da: frarip
Grazie tante per le risposte...allora faccio come mi suggerite, ne provo qualcuno e poi scelgo...in passato, in dual boot, avevo giù provato sia Ubuntu che Xubuntu e mi ero trovato bene ma poi ho avuto dei problemi (non dovuti a queste distro) ed ho dovuto formattare tutto...il discorso di togliere Windows è solo dato dal fatto che rallenta tantissimo il pc e dentro ha un mare di programmi che non servono..inoltre il Sony è un pc chiamiamolo da "divertimento" perchè ho un fisso ed un altro portatile entrambi con windows per cui, sul Sony, questo S.O. non dovrebbe servirmi..quindi credo che opterò per il solo Linux..
Cita messaggio
Grazie da:
Se disponi di un pc "da divertimento" e hai già utilizzato le distro di Canonical ti suggerisco di non porti limiti, il mondo linux è davvero ampio e vario...personalmente comincerei da Debian, Fedora e archlinux...se preferisci stare sul semplice andante inizierei con PCLinuxOS, Mint etc etc
Cita messaggio
Grazie da: frarip , frarip
Ciao
Concordo su tutto quello che hanno detto gli altri e aggiungo che se vuoi provare qualcosa di diverso dal mondo buntu ti consiglio Manjaro o PCLinuxOS.
Il pc è buono per supportare quasi tutto, in questo caso l'anello debole potrebbe essere la scheda video, che non hai mensionato.
Credo sia una intel HD, quindi non dovresti avere grossi problemi di driver, magari evita Kde ma è una cosa da verificare. At
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato recentemente MxLinux: si tratta di debian con un bel po' di chicche; DE predefinito XFCE4.
Ti consiglio di provarla
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)