Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda riflessione
Mi sto chiedendo (dopo averlo testato) di quanto sia facile eliminare la password di sistema sotto linux.
Una procedura semplicissima e velocissima editanto un file e cancellando qualche carattere.
Non mi sembra che sotto Win si possa fare la stessa cosa con altrettanta semplicità.
Ma linux non è il sistema più sicuro??? Undecided
Forse non è un operazione alla portata di molti, però...
Grazie da:
(31-12-2014,14:07 )Duggi Ha scritto: Mi sto chiedendo (dopo averlo testato) di quanto sia facile eliminare la password di sistema sotto linux.
Una procedura semplicissima e velocissima editanto un file e cancellando qualche carattere.
Non mi sembra che sotto Win si possa fare la stessa cosa con altrettanta semplicità.
Ma linux non è il sistema più sicuro???  Undecided
Forse non è un operazione alla portata di molti, però...

Ciao, Forse non è un operazione alla portata di molti, però...

Ti invito cortesemente alla spiegazione concreta del procedimento che hai testato, l'operazione potrebbe subire un reverse portandola alla portata di molti. Grazie.
Grazie da:
Sotto Windows è sufficiente fare il boot da un CD/pendrive contenente utility che azzerano tutte le password di accesso.

L'unico modo di proteggere i dati è usare la crittografia su tutti i dischi; si può fare anche a livello hardware (servono schede madri e HDD appositi), purchè poi ci si ricordi la password di cifratura
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Grazie da:
Si certo che si può fare, sia su Linux che su Windows, ma devi avere il PC tra le mani ed abilitato il boot da cd e/o usb per poterlo fare. Se invece il boot è da Hdd ed hai una passwd sul BIOS, la vedo un po' dura.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Grazie da:
(31-12-2014,16:17 )Teo Ha scritto: Si certo che si può fare, sia su Linux che su Windows, ma devi avere il PC tra le mani ed abilitato il boot da cd e/o usb per poterlo fare. Se invece il boot è da Hdd ed hai una passwd sul BIOS, la vedo un po' dura.

certo che si ma questà percentuale di pc così configurati credo che siano la minima parte...
Grazie da:
(31-12-2014,15:22 )sg-1 Ha scritto: Ti invito cortesemente alla spiegazione concreta del procedimento che hai testato, l'operazione potrebbe subire un reverse portandola alla portata di molti. Grazie.

in questo modo:
Per accedere al vostro computer, dovete cancellare l'hash relativo al vostro utente. La riga appare come la seguente, dove l'hash è tutto ciò che nell'esempio vedete in corsivo:
root:$6$pgZaK.11$0g1SOS4NZwOeUhvwNB4bOz3BqA0daZkJxXnrSHi29WG6DuaohmhOqIiqLlck5l1nPIs9rn9gFqnrB3Nvaj./61:15754:0:99999:7:::
Dopo la cancellazione, dovreste trovarvi nella situazione simile alla seguente:
root::15754:0:99999:7:::
Come vedete, in questo esempio io ho modificato la riga dell'utente root, ma dalle mie prove, è emerso che è impossibile loggarsi usando questo utente, dunque è necessario azzerare la password del vostro utente personalizzato.
A questo punto riavviate il computer, e nella finestra di avvio, semplicemente inserite il vostro nome utente, lasciando vuoto il campo della password. Loggatevi e il gioco è fatto. Siete dentro.
Grazie da:
Ma da remoto come può un hacker o simile entrare nel tuo pc se bisogna riavviarlo come dici tu ? Undecided
Scusa la mia ignoranza , ma voglio solo capire, ciao.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Grazie da:
(31-12-2014,16:37 )Duggi Ha scritto: Come vedete, in questo esempio io ho modificato la riga dell'utente root, ma dalle mie prove, è emerso che è impossibile loggarsi usando questo utente, dunque è necessario azzerare la password del vostro utente personalizzato.

Si può, si può...Si può cambiare anche la pwd di root se si ha il PC tra le mani e col boot da CD \ USB..
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Grazie da:
Se uno ha il pc nelle mani può anche buttarlo giù dalla finestra Sfascio o venderlo su e-bay Cool ,
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Grazie da:
non mi piacciono post come questi. non parlano di nessun problema concreto e mettono pulci in testa alle persone. sposto nel bar la discussione per non chiuderla.
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)