Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda sul BIOS
Saluti a tutti.
Vorrei sapere se aggiornando il Bios il computer diventa un po' più veloce.
Grazie mille e cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Anche io non sono molto ferrato in materia, ma credo che l'aggiornamento del bios, sia consigliato solo se si verificano problemi evidenti di malfunzionamento della scheda madre, ho in caso di aggiornamento dei componenti(processore memorie recenti) che magari richiedono esplicitamente un avanzamento.
Morale se tutto funziona non conviene, anche perchè c è sempre una percentuale di rischio nell'effettuare tale operazione.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
(20-01-2017,14:23 )D-BART Ha scritto: Morale se tutto funziona non conviene, anche perchè c è sempre una percentuale di rischio nell'effettuare tale operazione.
Tutto il contrario:
aggiornare il BIOS conviene sempre, eccetto nei casi in cui si manifestano conclamate incompatibilità, nel qual caso si ri-aggiorna alla versione precedente;
la percentuale di rischio che qualcosa vada storto è prossima allo 0, bisogna solo essere previdenti, avendo cura di
- scaricare il BIOS giusto per la propria scheda madre
- collegare il computer ad un gruppo di continuità per evitare cadute di corrente proprio durante l'aggiornamento (qui sì che c'è il serio rischio di rompere la scheda)

Per quanto riguarda le prestazioni, non migliora nulla.
Però spesso i nuovi BIOS correggono piccoli bug sulla gestione delle periferiche (per es. sulla gestione dell'USB, sul risparmio energetico, migliore compatibilità coi moduli di memoria). Inoltre, soprattutto con le schede madri di nuova generazione, aumentano il supporto alle nuove CPU oppure aggiungono opzioni precedentemente assenti (esempio: la tecnologia di virtualizzazione per virtualizzare sistemi op. a 64 bit: se l'opzione non c'è tali sistemi non si virtualizzano anche se tutto l'HW è a 64 bit).

Aggiungo come considerazione personale, che sul forum leggo spesso e molto MALvolentieri che quando c'è da suggerire un'aggiornamento di BIOS o firmware tutti danno il pessimo suggerimento di non aggiornare, quando invece è la prima cosa da fare, non solo sulle schede madri ma anche su router, stampanti, masterizzatori e talvolta su schede video (molto più raramente sugli HDD, spesso invece conveniente sugli SSD ovviamento previa backup dei dati).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie.
Io l'ho appena fatto su due laptop diversi, informandomi bene precedentemente e scaricando i driver dai siti dei produttori, ed è andato tutto bene.
Mi sembra che i due laptop siano un po' più veloci ma vorrei conferma
Cita messaggio
Grazie da:
per misurare aumenti di prestazioni avresti dovuto fare dei benchmark prima dell'aggiornamento e ripetere gli stessi dopo l'aggiornamento.
E' possibile sui notebook una maggior reattività nel caso sia uscito di fabbrica con un BIOS un po' affrettato;
altrimenti in genere le prestazioni non migliorano, è più un'impressione "psicologica".
Ad aggiornare hai fatto benissimo.
Cita messaggio
Grazie da:
(20-01-2017,14:39 )BAT Ha scritto:
(20-01-2017,14:23 )D-BART Ha scritto: Morale se tutto funziona non conviene, anche perchè c è sempre una percentuale di rischio nell'effettuare tale operazione.
Tutto il contrario:

Bellissimo quando uno ti da ragione è fantastico.
Scherzi a parte è bello essere contradetti, se poi, come hai fatto tu BAT, spieghi anche le motivazioni. At At

Ps però rimango della mia idea "se funziona non toccare"
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
ma ci sono cose che se le tocchi funzioneranno meglio, bisogna solo sapere come fare le cose correttamente
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)