Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dopo aggiornamento tutto bloccato
Salve,mio malgrado di nuovo qui!
Ieri mi sono ritrovato degli aggiornamenti proposti sulla Ubuntu 14.04 reminx plus 32. Gli aggiornamenti erano parecchi(circa 600 Mega) e fra essi, Firefox,Chrome ed anche Gnome falback(insomma quello vecchio per intenderci!) che è l'ambiente che uso di solito.
Nella schermata c'era un messaggio che diceva di scegliere tra un avanzamento parziale di versione o di aggiornare quel che si poteva.
Solito dilemma ed io ho scelto di aggiornare cliccando su continua. Ha fatto tutto quindi alla fine mi è stato chiesto se volevo riavviare subito o in seguito. Ho riavviato, mi appare la schermata di login,digito password e il sistema si pianta dopo aver caricato il desktop.
Ho provato anche gli altri ambienti grafici(gnome nuovo,metacity,mate e unity) ma il risultato non cambia.In qualcno il puntatore si muove ma non succede nulla. Se entro come sessione ospite appena clicco su qualsiasi cosa si blocca lo stesso tutto. Non ho provato la modalità recovery anche perchè non saprei cosa farci.
Cosa posso fare? Ho speranze di recuperare il sistema?
Cita messaggio
Grazie da:
intanto inizia con opzioni avanzate, avvia con un kernel precedente. per opzioni avanzate se non visualizzi la pagina del grub ( se hai un solo sistema non appare ) subito dopo la prima schermata del bios premi in continuazione shift.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,ho solo due kernel,il 3.13.0-46 ed il 3.13.0-24
Con entrambi si blocca.Parte la musichetta,appare il desktop con quel che c'è e resta così. Non mi accetta nemmeno altgr+prnt reisub
Cita messaggio
Grazie da:
avvia una distribuzione in live ed avvia da live il programma dischi, fai un controllo del tuo hd.
Cita messaggio
Grazie da:
Domani lo faccio.Però ho usato sempre sullo stesso pc la vecchia ubuntu 10.04 e non mi ha dato nessun problema!
Cita messaggio
Grazie da:
Se mi ricordo su quel computer hai avuto parecchie difficoltà con la scheda video, per problemi di supporto hardware generale.

Non so se te l'ho scritto la volta scorsa, ma in casi come questo, sarebbe meglio non farsi aggiornare il kernel ( che ubunto aggiorna alla patch successive, senza il consenso dell'utente come su Mint ) e stare attenti agli aggiornamenti che possono coinvolgere la scheda video.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(03-07-2015,19:56 )dxgiusti Ha scritto: avvia una distribuzione in live ed avvia da live il programma dischi, fai un controllo del tuo hd.
controllo fatto.Il responso è stato che il disco è ok ed ha 1 solo settore danneggiato.

(03-07-2015,21:44 )supertuxkart Ha scritto: Se mi ricordo su quel computer hai avuto parecchie difficoltà con la scheda video, per problemi di supporto hardware generale.

Non so se te l'ho scritto la volta scorsa, ma in casi come questo, sarebbe meglio non farsi aggiornare il kernel ( che ubunto aggiorna alla patch successive, senza il consenso dell'utente come su Mint ) e stare attenti agli aggiornamenti che possono coinvolgere la scheda video.

Ciao

Ciao!Si ricordi bene ma alla fine si sistemò tutto e addirittura mentre prima non mi si spegneva poi non ebbi più nemmeno questo problema.Era tutto in ordine!
E no, non la sapevo questa cosa del kernel. Io ho sempre aggiornato tutto quello che mi veniva suggerito e del resto coi kernel nuovi tranne una volta non ebbi mai problemi.
Ma ora pensi che si possa fare qualcosa?
Cita messaggio
Grazie da:
Se da live e con gli altri S.O. risulta tutto regolare a livello video, è sicuramente un problema software.

Determinare quale sia la causa è un altro paio di maniche, sempre se mi ricordo hai dovuto usare l'opzione acpi=off e nomodeset nel kernel all'avvio, quindi potrebbe essere anche una incompatibilità hardware proveniente dagli aggiornamenti.

Da recovery prova a vedere cosa risponde il terminale con :

sudo lshw -c display
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,complimenti per la memoria!
Si provammo varie opzioni poi alla fine,quando installai anche in una piccola partizione Mate il grub rimase con pci=routeirq noapic e in quel modo funzionava tutto perfettamente compreso lo spegnimento con grafica ottimale e un audio che non ho mai avuto così pulito!

Comunque ho fatto quello che mi hai chiesto ma la prima volta avviando semplicemente recovery dopo aver fatto tutti i controlli si è fermato su (initramfs)_ non accettando nulla.

Ho quindi riavviato editando la linea di avvio ed aggiungendo noapic quindi ho scelto di entrare nel terminale root e il risultato è quello della foto allegata

Ps poi ho fatto exit e ho avviato il sistema sempre da quel menu di recovery e si è avviato tutto solo che è in bassa risoluzione.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Allora forse non hai aggiunto queste istruzioni in /etc/default/grub perchè avendo diversi sistemi si sarebbero incasinati e quindi l'hai fatto in /boot/grub.
Con l'update di grub durante gli aggiornamenti, probabilmente sono state sovrascritte dal nuovo grub.

Forse ti converrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di installare il grub dei sistemi secondari sulla partizione dedicata, in maniera da poter editare separatamente i vari sistemi negli etc/default/grub corrispondenti, anche se viene sconsigliato per tutta una serie di problemi che potrebbero comportare. Questo per poter poi dare l'update in caso di nuove installazioni, dal sistema principale.

Quindi forse riaggiungendo sul kernel qualcuna di quelle istruzioni di cui abbiamo parlato in quel topic, potrebbe di nuovo funzionare come prima visto che il driver sembra correttamente installato. Quale dei due kernel è questo nell'allegato ?

Comunque in linea generale ho provato la mint 17 remix e 17.1 ufficiale su dei vecchi PIV di prima generazione con scheda AGP ATI, a parte l'aggiunta di "nomodeset" e una certa lentezza percepibile soprattutto con compiz, sembra che tutto abbia funzionato correttamente.L'unico problema riscontrato è stata la massima risoluzione "solo" a 1280x1024, comunque più che sufficiente.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)