Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Doppio problema: Failed to Load Kernel e File System danneggiato
#1
Xubuntu 16.04.2

Allora, andiamo con ordine: da circa un mese, allo spegnimento del pc, appare la scritta "Failed to load kernel modules"

Non ci ho dato grosso peso perchè il pc funzionava sempre. Qualche giorno fa collego il mio vecchio hard disk (quello attuale ha solo Xubuntu) per trasferire i file. In questo hard disk sono installati Xubuntu 16.04 e Win7

Dopo qualche giorno, mi parte la schermata di grub dove debbo scegliere cosa fare partire, se il mio xubuntu principale, se quello secondario o win7... rimango stranito perchè il boot è settato sull'hard disk con xubuntu principale, ma vabbè...

Qualche giorno fa non riesco più ad aprire file o programmi, e mi accorgo che il mio file sistem è diventato in sola lettura. Provo a spegnere ma non riesco, debbo farlo manualmente. All'avvio trovo initramfs, faccio fsck per sistemare e riparte.

Stacco il mio hd con il dual boot, aggiorno con update e upgrade il mio sistema, uso anche autoremove e il sistema va tranquillo senza mostrare grub all'avvio, rimane il problema del "failed to start kernel modules"

Ieri notte, il file sistem ridiventa in sola lettura, ma stavolta al riavvio non parte initramfs, dopo pochi secondi entra il modalità sola lettura. Riattacco il mio vecchio hd e da lì, su xubuntu, riparo tramite gparted il file sistem (e pure con fsck). Con smartools verifico lo stato del mio hdd, che è comunque nuovo (comprato un mese fa) ed è tutto ok.

Riaggiorno, seguendo questi comandi per provare a togliere il problema del kernel

Codice:
apt-get update
dpkg --configure -a
apt-get dist-upgrade
apt-get -f install


Non si risolve il problema del kernel, ma usando anche autoremove rimuovo il grub all'avvio, visto che comunque ho staccato il mio vecchio hdd

Oggi accendo, e ritrovo di nuovo il grub, che mi mostra le solite opzioni ma io non ho nulla attaccato!

Ho paura che il mio file sistem ridiventi in sola lettura, non mi capacito di questo fatto del grub e non riesco a capire il problema del kernel.

Ho bisogno di tutto il vostro aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Perdonatemi l'UP, ma nessuno può darmi una mano?
Cita messaggio
Grazie da:
#3
ciao, per quanto riguarda grub non ti devi preoccupare, probabilmente si è aggiornato a seguito di qualche comando che hai dato (es. apt-get autoremove) mentre l'altro hd era collegato, basta dare un
sudo update-grub
in assenza dell'altro hd e il problema dovrebbe risolversi.

per quanto riguarda l'altro problema (failed...), non è un problema di kernel (che viene regolarmente caricato), ma un problema di moduli (per esempio un "driver" per dirla alla maniera di windows) che non viene trovato o che non viene caricato correttamente (penserei più alla prima opzione visto che i comandi per "aggiustare" i pacchetti corrotti non hanno sistemato il problema); dovresti vedere nei log di sistema (cerca log nel menu di xubuntu) e cercare l'errore (failed...) e capire a quale modulo si riferisce (vedi le righe immediatamente prima e dopo l'errore).

spero di esserti stato utile. ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)