Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Draftsight 2015 problemi scala conversione formato
Buongiorno a tutti. Vi ringrazio dell'ospitalità.
Su ubuntu 14.04 ho installato Draftsight 2015. Lo uso per disegni semplici e quindi funziona abbastanza bene.
Ho creato un file .dwg che se va in stampa con scala 1:1 rispetta sul foglio la scala.
Il problema è che devo farlo stampare su carta fotografica mantenedo la scala. Il fotografo mi ha chiesto il formato .jpg.
In Draftsight non funziona tale conversione. Allora ho provato a convertirlo in pdf direttamente con Draftsight ma se vado in stampa non rispetta la scala 1:1, sia che io scelga il modello oppure lo sheet1 o sheet2.
Ho provato anche a convertire on line il dwg in pdf e poi in dwg, il dwg in jpg direttamente. Niente da fare non rispetta la scala 1:1.
Sapreste consigliarmi cosa devo fare?
Grazie.

Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Stampa il DWG direttamente su carta normale ed otterrai il disegno nella scala desiderata.

Adesso scannerizza il cartaceo e dovresti aver la versione in JPG nelle stesse dimensioni del cartaceo.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a esportare direttamente da draftsight il file in jpg?
Ho provato con un disegno semplicissimo e non mi sembra che abbia modificato le scale... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a esportare in jpg ma quando finisco l'operazione non crea alcun file. Lo stesso dicasi per bmp e tiff.
Ho la versione gratuita beta di draftsight. Ho reinstallato Draftsight ma le cose non cambiano.

Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Strano... Undecided

Anch'io ho la versione beta (per linux è solo in beta) e l'esportazione funziona, il file lo crea nella cartella preimpostata come cartella di lavoro... Undecided

Altra idea: salvalo come dxf e poi aprilo con qcad, freecad o uno qualsiasi dei cad esistenti per linux (che gestiscono perfettamente il formato dxf) quindi provi a convertire da lì (in fondo ultimamente draftsight è praticamente inutilizzabile come cad: personalmente lo uso solo per convertire in dxf e poi passo a qualcosa che non mi crei problemi)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao mk66.
Ho provato a salvare con Draftsight in .svg e, attraverso Gimp salvarlo in jpg in alta risoluzione.
Il file è composta da una serie di etichette di fondo nero con testo in grigio. Quando passo da dwg a svg a destra ed in basso su ogni etichetta è presente una linea più chiara, come un riflesso ma dalla forma di un segmento ben definito. E' normale? Eventualmente, se lo ritieni opportuno, potrei passarti il dwg per vedere se anche a te fa questa modifica.
Grazie.

Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se è normale, non avendo mai esportato in svg non ho idea se faccia modifiche.

Per me non ci sono problemi, ma posso solo vedere se crea modifiche anche a me in fase di esportazione, nient'altro.
Cita messaggio
Grazie da:
Alla fine sono riuscito. Esporto con Draftsight in svg. Apro con gimp ed alzo la risoluzione. Esporto con Gimp in jpg.
Il problema delle righe chiare aggiunte nelle singole etichette è stato risolto utilizzando il comando clona in Gimp, ovvero colorando di nero manualmente tutte le righe. (mezz'ora di pazienza).

Grazie a tutti per il vostro contributo.

Marco
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)