Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver scheda video (linuxp)
Procedo nella risoluzione dei problemi:
questa volta le finestre dei programmi a volte non mi si aprono a tutto schermo, insomma fanno un po' di cose strane.
Volevo provare ad installare dei driver proprietari, se esistono.
La ricerca preinstallata ha dato esito negativo.
La scheda video e' quella indicata nell'immagine , come posso vedere se esistono driver specifici e come faccio a reperirli?
Grazie ciao!!

Allegati
.jpg   video.jpg (Dimensione: 5,86 KB / Download: 86)
Cita messaggio
Grazie da:
Se la versione di linuXP è basata su Lubuntu 14.04 con il kernel originale di Ubuntu 14.04 LTS, puoi provare questi drivers :

https://downloadcenter.intel.com/product...set-Family
https://01.org/linuxgraphics/blogs/thac0....0.7-linux

Non è garantito che funzionino se gli sviluppatori del DE hanno fatto delle modifiche.

Inoltre, se li installi e funzionano, ricordati però che in caso di aggiornamento del kernel, questi driver proprietari vanno disinstallati, pena lo schermo nero, che può accadere anche in caso di aggiornamenti che toccano la scheda video.

Se vuoi sapere il kernel per controllare, da terminale :
uname -a
Cita messaggio
Grazie da: wfrcrd
Ti rigrazio...
ma ancora una volta sono molto demoralizzato:
questa versione di linuxp mi da problemi con le finestre, temo sia il win manager che non va, quando massimizzo le finestre queste non fanno niente e si devono ridimensionare a mano.
HO cambiato tutto ed installato la xubuntu di majorana, che mi manda in crash il pc apena provo ad aprile un file in streaming da chrome.
Ogni volta ci riprovo, armato di buone intenzioni , ma con ubuntu su 5 o 6 pc sui quali l'ho provato sono riuscito ad ottenere una configurazione decente solo su UNO, dopo aver perso settimane intere con gli altri.
Per cui sono stufo di sbattermi ancora inutilmente, adesso provero' qualche altra distro preconfezionata,
se trovo qualcosa di minimale che funziona bene, senno' amen.. ( e almeno non vi rompero' piu!) :-)
Cita messaggio
Grazie da:
Per Xubuntu probabilmente devi disattivare "usa accellerazione hardware",in Impostazioni>Sistema di Chrome.

Guarda non perdere la speranza, probabilmente la faccenda è dovuta alla poca esperienza.
Per installare Mint Mate che uso abitualmente il massimo che ho dovuto fare è : aggiungere nomodeset alle opzioni di avvio.
Qualche kernel ha dato problemi, ma generalmente MInt in generale è stabile, dato che al contrario di Ubuntu non aggiorna continuamente alla patch successiva del kernel ed evita diverse problematiche che vedo tutti i giorni nel forum.
Cita messaggio
Grazie da:
(12-10-2015,21:13 )supertuxkart Ha scritto: Per Xubuntu probabilmente devi disattivare "usa accellerazione hardware",in Impostazioni>Sistema di Chrome.

Guarda non perdere la speranza, probabilmente la faccenda è dovuta alla poca esperienza.
Per installare Mint Mate che uso abitualmente il massimo che ho dovuto fare è : aggiungere nomodeset alle opzioni di avvio.
Qualche kernel ha dato problemi, ma generalmente MInt in generale è stabile, dato che al contrario di Ubuntu non aggiorna continuamente alla patch successiva del kernel ed evita diverse problematiche che vedo tutti i giorni nel forum.

Ti ringrazio per l'incoraggiamento,
avevo provato live una mint di majorana 64 bit ma ho visto che per installarla usa systemback e mi dovrei ripassare tutta la videoguida per come settare le partizioni , ho ricevuto consiglio anche su un altro post da tomy per un'altra versione , adesso vedo cosa c'e a 64 bit.

Apro una parentesi : per mia opinione personale, cioe' di uno che ne sa veramente poco, uno dei maggiori problemi dell'ambiente Linux sono proprio le infinite distro, che (per mia esperienza e DAVVERO rispettando il lavoro di tutti) hanno sempre dato problemi; se fosse possibile, ma mi rendo conto che non lo e' bisognerebbe fare UNA distro di riferimento, ma che sia ultrastabile, che funzioni su tutto, cosi uno puo' cominciare ad usare linux e poi magari appassionarsi. Viceversa in questo modo un nuovo utente brancola nel buio tra mille distro incontrando 1000 moltiplicato X problemi, e si perde d'animo.

E tutto cio' nonostante VOI ed il vostro preziosissimo aiuto, GRATIS !
Del quale vi saro' sempre grato, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi scegliere una distro ultrastabile, puoi usare Debian, se copre il tuo hardware.
Non per niente è molto usata in versione server.
Però le versioni dei programmi sono abbastanza indietro rispetto a Ubuntu e molte personalizzazioni richiedono un intervento manuale.

Comunque ti conviene provare delle live e quella che ti viene meglio installarla e specializzarti su di essa.

Nella maggior parte dei casi se non è un problema di driver del kernel, si riesce a sistemarla anche se ha qualche pecca.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato sia la mint 17 64 bit dello stimato prof , sia la Z qualcosa che ho trovato sul post di tomy.
LA mint non mi riconosce la tastiera gia' da dopo il login, dopo avere dgtato la user e pass gia' su systemback non mi prende la tastiera, e' tutta incasinata eppure risulta impostata come tastiera italiana
L'altra distro sempre a 64 bit non ha chrome installato e siccome mi serve ho installato chromium , al primo video in flash, si spegne tutto, come per la xubuntu 64 del prof. Ho provato a pastrocchiare sull'accelerazione hardware ma nulla.

Forse l'ultimo tentativo che posso fare e' provare quaclosa a 32 bit, ma mi rompe veramente tanto...

PS posso fare qualche prova per vedere se con la mint 17 del prof riesco ad impostare la tastiera correttamente? grazie , ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Se è impostata la tastiera italiana, probabilmente è inizializzato il blocco num. che mette in funzione il tastierino numerico sui notebook, specie gli Acer, ma anche altre marche.

Il bug è tipico di alcuni sistemi a 64bit.
Devi pigiare Fn+tasto dedicato per disabilitarlo.

L'opzione da depennare per Chromium si trova in impostazioni>mostra opzioni avanzate>sistema>usa accellerazione hardware.

Se posti, quale hardware, marca, modello, compreso di codice alfanumerico completo, quando posso ci darò un'occhiata.
Cita messaggio
Grazie da: wfrcrd
Ti ringrazio sei molto gentile,
sono riuscito (non so come) a fare funzionare quasi decentemente la distro Linuxp 64 bit , installando gli aggiornamenti durante l'aggiornamento iniziale, le finestre sono molto meno incasinate di prima.
Ho ancora qualche problema ma pian pianino cerchero' di sistemarli tutti, con altri post !

Per ora se riesco mi fermo qui, grazie!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)