Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dual boot Win 8.1 e kubuntu 14
#1
Salve a tutti ragazzi,
so che questa discussione sarà già stata fatta tante volte, ma ho da farvi alcune domande. Ho visto in giro 1000 guide per installare win 8.1 in dual boot con ubuntu/kubuntu con uefi e sono andato in confusione. Non avendo avuto mai un pc con uefi e win 8.1 preinstallato non ho mai avuto problemi ad installare in dual kubuntu. Ora però ho paura di fare qualche casino.
Vorrei sapere prima di tutto se mettere in dual boot win 8.1 con kubuntu possa in qualche modo invalidare la garanzia (il notebook ha una settimana di vita).
Vorrei sapere poi qual'è passo passo la procedura per installare in dual senza avere problemi. Il mio notebook è il seguente: Asus P550LAV.
La versione 14 di kubuntu non dovrebbe di per se supportare uefi?
AIUTATEMI PER FAVORE....e BUON NATALE A TUTTI !
Cita messaggio
Grazie da:
#2
La cosa principale è poter accedere al BIOS e disattivare il Secure Boot, che impedisce di fatto l'avvio da CD/DVD/USB eccetera.
Molti portatili consentono di farlo tenendo valido il BIOS UEFI, senza dover cambiare col BIOS Legacy (la versione "standard") che impedirebbe di fatto l'avvio di Windows 8. Non so se anche Asus lo fa, ma basta vedere nel BIOS.

Fatto ciò, mettendo al primo posto l'avvio del supporto dove hai creato il live di Kubuntu, la procedura diverrà sempre la stessa (unica accortezza: dovrai lasciare un piccolo spazio di circa 150-200 MB non formattato all'inizio del disco - di solito lo si trova già se c'è Win 8 - e montarlo come /boot/efi sul sistema Linux, ma su Xubuntu mi appariva la finestrella che avvisa automaticamente di questo, quindi penso che non ci siano problemi anche su Kubuntu). A seguire, potrai crearti le tue partizioni e installare come al solito Kubuntu e Grub con le finestre classiche (non so come funzionano le opzioni automatiche, dato che io uso sempre le opzioni manuali per personalizzarmi le installazioni come piace a me e non come dettato da Canonical).

Per quanto riguarda garanzie e altro, non ne ho idea, ma mi pare molto poco onesto/legale che l'installazione di un secondo sistema operativo possa cancellare una garanzia: in fondo mica prendo a martellate il computer, installo dei programmi.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Se già eiste la partizione boot/efi non devo fare nulla? Che significa che devo montarlo sul sistema linux? il punto di mount se esiste già ed è boot uefi dovrebbe già essere ok o mi sbaglio? In più ci sono in rete video e tutorial secondo cui nelle macchine più moderne non è necessario disabilitare secure boot. Sto davvero andando in confusione.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Normalmente esiste già tale partizione (nel mio c'era) e Xubuntu nella finestra la ha proposta in automatico come serviva, quindi non ho fatto nulla in merito. Ma talvolta può capitare che non venga proposto in automatico il montaggio, quindi in tal caso occorre farlo manualmente.

Per il secure boot, l'avevo disattivato perchè mi impediva di avviare qualsiasi cosa diversa da Windows 8.
Se adesso non è più necessario, meglio, ma a me sia CD che USB inseriti prima dell'avvio non venivano nemmeno considerati da quell'altro sistema non_proprio_operativo.
Questa è comunque una cosa che verifichi in un istante, con un qualsiasi supporto Live
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Dai, pure, uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Seguendo la guida, come avevo già letto altrove, con la versione 14 non è necessario disabilitare il secure boot. Disabiliterò invece il fast boot. L'avvio da usb lo seleziono dalle impostazioni di win oppure devo entrare nel bios del pc?
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Dal bios, spesso è possibile , semplicemente,selezionare il tasto esc per accedere la scelta del boot, avendo già inserita la chiavetta-live.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
#8
Ma l'ordine con cui creare le partizioni è influente? Prima swap, poi root, poi /home?
Cita messaggio
Grazie da:
#9
ininfluente.
se ci tieni alla garanzia, prima di installare kubuntu verifica col produttore i limiti della garanzia.
ricordati di fare il backup di win, di tirare fuori il product key di win e di farti una chiavetta avviabile di win (ti potrebbe servire nel caso di errori con efi).
leggi bene il lavoro che ti ha linkato il prof, anche la parte relativa alle versioni 13.04 e 13.10, a cui l'ultima parte (quella della 14.04) rimanda spesso.
ricordati che la partizione efi non va formattata.
è possibile che non parta direttamente grub ma che il so potrai sceglierlo entrando nel bios; in questo caso dovresti avere un tasto (es. f9 o f10) che all'accensione del pc ti permette di decidere quale so vuoi avviare.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Iniziano i primi problemi. Finalmente ho trovato il tempo per testare kubuntu sul mio Asus P550LAV. Ho disabilitato fast boot e ho riavviato da usb kubuntu. Il sistema si avvia normalmente e finalmente sento la macchina respirare, ma....
.....intanto non funziona il touchpad. Inserisco un mouse usb e sembra andare almeno quello. All'improvviso però i tasti del mouse smettono di funzionare. Riavvio e cambio mouse per verificarne la compatibilità. Niente da fare, stesso risultato. Ho notato anche che, nonostante la scheda wifi fosse attiva, il led di funzionamento era spento. Che kubuntu non sia compatibile con la macchina? Oppure non trova i driver necessari? Devo rinunciare a linux? Spero proprio di no. Aiuto!!! Considerate che ho fatto lo stesso test con kubuntu 14.10 e ubuntu con lo stesso risultato. Il test l'ho fatto con 2 penne usb diverse utilizzando unetbootin. Ho paura ad installare in queste condizioni. Cosa suggerite?
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)