Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dual boot windows 10
Salve a tutti,volevo una guida veloce per mettere ubuntu in dual boot con windows 10 senza cancellare windows già installato,basta fare la USB bootable gpt-uefi e disattivare fast boot secure boot e impostare legacy,e lasciare fare l'installazione in automatico o bisogna anche fare delle partizioni specifiche?
Cita messaggio
Grazie da:
Ubuntu lo devi installare in una partizione, per crearla devi ridurre quella di Windows, puoi lascIar fare tutto all'installer di Ubuntu ma io non mi fiderei.
1) da Windows controlla lo spazio libero e decidi quanto riservarne a ubuntu
2) riduci la partizione di Wind Da Gestione disco di Win dopo aver salvato i dati (non si sa mai)
3) installi Ubuntu nello spazio libero rimasto
Cita messaggio
Grazie da:
i passi da fare sono i seguenti dando per scontato che il sistema sia aggiornato:
  • disattivare avvio veloce ( fastboot ) da 10
  • disattivare i punti di ripristino ed il file di paging ( andranno riattivati al termine dell'installazione )
  • eseguire un defrag ( operazione da non fare se il disco è SSD )
  • tramite lo strumento di 10 recuperare uno spazio vuoto
  • far partire l'installazione di ubuntu, arrivato a dove/come scegliere l'installazione manuale
  • nello spazio prima liberato da 10 creare le varie partizioni che necessitano ( SWAP, / , ed eventuali altre )
  • scegliere dove mettere l'avvio, sarà la partizione di 10 in FAT32 efi

qui vedi come recupero lo spazio:

mi permetto un consiglio. se pensi non serva, non tenerne conto. ripristinare l'avvio di un sistema è sempre stato abbastanza semplice ( parlo in caso di guai.... ). con 10 ed EFI, ripristinare l'avvio è leggermente più complicato. per mettermi al sicuro, io usando clonezilla ma va benissimo qualsiasi altro programma, creo una immagine della piccola partizione FAT32 efi. pochi secondi per farla, pochi secondi per ripristinarla.
Cita messaggio
Grazie da:
Si infatti volevo sapere il metodo più sicuro, spesso mi trovo già ubuntu installato in dual boot ma mai funzionante quando la gente usa il fai da te o per farlo avviare si deve smanettare con i tasti funzione, quindi ogni volta devo fare da capo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: