Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi su come installare Linux-Mint17 mate remix
Ciao a tutti.
Vi espongo i miei dubbi.
Utilizzo già una versione ubuntu remix 14.04. Nel PC ho anche una partizione con windows 8.1 che ora ho deciso di cancellare. Per il momento voglio installare, al posto di windos 8, Linux-mint17.2 mate italiano Plus remix 3D (64 bit). Ho preparato una pennetta tramite unetbootin, e ho lanciato la live.
Ora, ricordo che quando ho installato ubuntu remix, ho dovuto scegliere UEFI USB ecc (sotto compariva la voce, sempre per la stessa pendrive, USB ecc.).
Per linux mint 17.2 ho fatto la medesima scelta ma: la voce in cui mi chiede dove installare grub2 riporta la scritta "disabilitata" (in inglese, naturalmente).
Per curiosità, ho avviato la pennetta tramite la seconda scelta, cioè senza la scritta UEFI davanti e, stavolta, mi permette di scegliere dove installare GRUB.
Ricordo che per far funzionare bene il tutto (tre annif fa!) scelsi la partizione /boot/efi per installare grub, per cui ora non so che fare:
1) lanciare la pennetta là dove compare scritta UEFI ma senza possibilità di scegliere dove installare grub
2) lanciare la pennetta normalmente, in modo da effettuare suddetta scelta.

Che fare? Consigli? (il tutto,ovviamente, lo si installa tramite systemback .... un po' differente dalla procedura a cui ero sinora abituato).
Bene, è tutto.
Ciao e grazie a chiunque vorrà fornirmi qualche consiglio sul modo di operare (non vorrei trovarmi senza nessun SO funzionante).
Ciaoooo
Cita messaggio
Grazie da:
Linux-mint17.2 mate italiano Plus remix 3D Linux-mint17.2 mate italiano Plus remix 3D non è prediisposta per essere installata su computer con avvio gestito da EFI, non è possibile. devi usare una altra iso.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile
Però nella pen drive compare una cartella EFI al cui interno compiono le voci grubx64.efi e BOOTx64.EFI.
La cartella suddetta non compare invece nella versione 32 bit (che ho installato ieri nel portatile di mia moglie).
Ecco perchè ho pensato di installare linux mint17 al posto di windows.
Che ne pensi?
Ciao e mille grazie per la celere risposta.
Cita messaggio
Grazie da:
ripeto, la versione di cui parli non ha possibilità di essere installato su computer con avvio gestito da EFI.
cambia iso.
Cita messaggio
Grazie da:
OK
Scusa se ti importuno ancora: con cambia iso che intendi? Quale distribuzione devo scegliere? (Sai, stavo pensando anche a Debian 8 ...).
Ciao e grazie ancora Smile
Cita messaggio
Grazie da:
una abilitata a EFI. io uso quella che vedi se fai click sulla mia firma qui sotto.
mi sembra che anche da franco trovi iso preparate:
https://faitfranco.wordpress.com/2016/02...-64-remix/
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile
Sto scaricando PcLinuxos64 ... ho scelto (a caso) il mirro francese, il quale mi dice che lo scaricherà in DUE ORE!
Ho guardato anche nel sito di Franco, il quale LinuxMin17.3 Plus 64 Remix, ma non sono riuscito a capire se sia abilitata a EFI.
Ho scaricato anche la iso di debian 8: come faccio a capire se è abilitata a EFI?
(insomma, in un modo o nell'altro voglio eliminare windows 8: è da circa un anno che non lo uso, per cui ho diversi giga inutilizzati).
Ciao, scusa se rompo .... Smile
Ciaooo At
Cita messaggio
Grazie da:
Installa la Mint Mate 17.3 ufficiale che è compatibile (U)EFI.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Supertuxkart Smile
Sto già provvedendo a scaricarla.
Sono indeciso quale distribuzione installare: in un primo momento ho pensato a debian 8, adesso ho dirottato verso linuxMint (e PClinuxos 64 suggerita dall'amico dxgiusti) ma in questo sito ho visto sparkyLinux mate 64 di Franco Fait .....
Comunque sia
MILLE grazie Smile
Cita messaggio
Grazie da:
scegli il mirror olandese il nluug ( parlo di pclos )
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)