Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi sul partizionamento
Sad 
Salve forum, sono Superman74. Smile

Ho un computer portatile con Windows 7 con 500 gb di memoria e vorrei creare una partizione con Ubuntu (Tenendo cosi' entrambi i sistemi).

Ho istallato Ubuntu 15.04 (Cambierò versione dato che ho sentito che le precedenti sono migliori) su una chiavetta, sono entrato nel Boot del computer e sono riuscito tranquillamente ad avviarla.

Iniziata l'istallazione di Ubuntu ho selezionato di creare una partizione e quindi di non eliminare Windows 7.

Mi si è aperta una schermata simile a questa -> http://3.bp.blogspot.com/-xh1jM21IrHc/UY...lpaper.png

Per non eliminare nulla ho diminuito lo spazio di "sda2 (ntf)" che pesava 473 gb, dopodichè con lo spazio sottratto ho creato una partizione da 60 gb (Da dedicare a Ubuntu).

Successivamente ho interrotto la procedura d'istallazione poichè non sapevo cosa fare e quindi sono tornato su Windows.
Ora il disco locale è diminuito di 60 gb (Non mi importa più di tanto) e andando su Gestione Computer da "Strumenti di amministrazione" mi si presentano questi riquadri:

System 199 MB
(C: ) 381.47 GB NTFS
59.55 Non allocata
Recovery (D: ) 20.58 NTFS

Cosa devo fare per istallare questa doppia partizione?
Ho seguito un video sul sito ma il professore seleziona un'intera partizione e la formatta, facendo cosi' non perdo Windows?

Grazie in anticipo At
Cita messaggio
Grazie da:
Avvia il pc con la live di ubuntu apri gparted cattura la schermata  che ti mostra e la posti qui.Quella che hai postato è quella  del tentativo di installazione.
Puoi anche  allegarla al tuo msg.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: Superman74
Grazie mille bilodiego, appena posso farò quello che hai detto.
Intanto sto scaricando Ubuntu 14.04.2 LTS Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ti consiglio di fare le partizioni dalla live (con gparted) che hai sulla chiave usb PRIMA di installare.
Avevi fatto lo swap forse un po' piccolo, di solito si fa grande quanto la RAM o anche meno quando la Ram supera i due giga (dalle dimensioni del disco il tuo pc dovrebbe essere recente).
L'ultima partizione (sda3) una volta creata, come hai fatto, andava bene così com'era. La ritroverai come "spazio non allocato" e basterà formattarla in ext4, per mezzo del menu' che si apre cliccandoci sopra col tasto destro. Installa qui ubuntu quando ti chiederà il punto di mount (/). Per il resto ci pensa il programma a fare tutto.

Consiglio di fare anche una partizione da chiamare "scambio" o "dati" e formattare in ntfs pe scambiare dati tra win e linux. Non è essenziale, ma ti risparmia qualche riavvio se hai scaricato qualcosa per win da linux.
ciao.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Finchè non si vede la situazione attuale che mostra gparted ogni consiglio è prematuro, poi si potrà dettagliare bene con cognizione di causa,tra l'altro la partizione sda 3 che stava predisponendo nell'installazione che ha interrotto era di solo 7,9 gb, quindi non andava bene "così com'era" in quanto troppo piccola.Per il resto ovviamente condivido i tuoi consigli.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ok, è vero, mi erano sembrati 78 giga!
Grazie per il controllo, comunque ci contavo.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
La partizione "Non allocata" è formata da circa 60 GIGA che ho sottratto da quella più pesante (Che pesava centinaia di Giga).
Ho già una USB avviabile pronta con ubuntu, più presto possibile avvio Gparted e faccio una foto Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco la foto della schermata di Gparted! Smile Tux

Purtroppo la foto era molto pesante e non me la faceva caricare da nessuna parte...quindi con un programma ho dovuto abbassare la qualità, spero che si legga lo stesso Blush

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
https://copy.com/t6DQVPCEf7x4FbEQ
per allegare immagini. se l'immagine la salvi in .jpeg sarà più leggera.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto come hai detto tu: ho avviato Ubuntu, aperto Gparted e fatto uno screen con l'apposito programma.
Ho salvato la foto nel Desktop di Windows ma purtroppo se la apro mi dice "Impossibile visualizzare l'immagine"...

Che faccio?
Accedo al forum da Ubuntu e la carico qui/su un sito per hostare immagini ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)