Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio asus transformer book t101ha
Salve a tutti.
Si può installare ubuntu o un' altra distribuzione linux sull' asus transformer t101ha? Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, fai bene ad avere dei dubbi.
Sconsiglio vivamente di compare macchine del genere per installare una distro, a meno che tu non sia abbastanza addentro all'hardware e un utente avanzato di Linux. Poi chiaramente dipende le disponibilità finanziarie etc.

Si tratta di un trespolo che se è come i suoi omologhi, ha un UEFI a 32bit probabilmente non aderente strettamente agli standard, non ha il Legacy-CSM Mode e un eMMC di scarse dimensioni.
Il problema derivante da questi fatti è che per l'installazione di una distro bisogna adottare la procedura indicata in questo link ( che rimanda a vari altri topics in cui viene spiegato cosa fare ), per ottenere un dispositivo bootabile :
http://www.linuxmind-italia.org/index.ph...#msg247280
e bisogna eventualmente adattare la procedura allo specifica distro o modificare la iso originale se si vuole su DVD.

Inoltre essendo una categoria abbastanza giovane di hardware, c'è anche il fatto che probabilmente alcuni dispositivi-periferiche potrebbero non essere supportate out-of-the-box.

E potrebbe essere necessario dotarsi di un hub USB, cavi micro USB, tastiera-mouse etc :
https://www.ridble.com/asus-transformer-...hi-ubuntu/

In compenso le prestazione del processore dovrebbero essere buone.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato Ubuntu 18.04 sull'Asus T101HA che ho. L'installazione è andata a buon fine, senza dover far niente di diverso da quando indicato per un diverso computer, o una distribuzione diversa da Ubuntu. Ha persino riconosciuto lo schermo tattile, e l'orientamento automatico funziona.

Sono riuscito soltanto ad installare gli aggiornamenti. Quando si è riavviato, ho avuto problemi con l'orientamento dello schermo, che era sotto sopra. Poi la batteria si è scaricata e la sto caricando in questo momento.

In precedenza avevo provato elementary OS, con il quale l'orientamento automatico e la tastiera a schermo non funzionavano.
Sfortunatamente, dopo che Ubuntu si è aggiornato non ha più funzionato sull'Asus H101TA. Sono riuscito ad installare Fedora 28 KDE, e Fedora 28 Mate, ma non Fedora 28.

Siccome volevo una distribuzione che usasse GTK+, ho provato con Linux Mint 19 Cinnamon (partendo dal presupposto che Gnome 3 e Gnome Shell creassero problemi). Si è installato, si è aggiornato e non mi ha dato problemi, a parte che devo impostare lo schermo perché sia ruotato di 90 gradi.
Mi pare più veloce di Ubuntu 18.04 e di Fedora 28.
Cita messaggio
Grazie da:
(26-07-2018,23:31 )kiamlaluno Ha scritto: Sfortunatamente, dopo che Ubuntu si è aggiornato non ha più funzionato sull'Asus H101TA. Sono riuscito ad installare Fedora 28 KDE, e Fedora 28 Mate, ma non Fedora 28.

Siccome volevo una distribuzione che usasse GTK+, ho provato con Linux Mint 19 Cinnamon (partendo dal presupposto che Gnome 3 e Gnome Shell creassero problemi).  Si è installato, si è aggiornato e non mi ha dato problemi, a parte che devo impostare lo schermo perché sia ruotato di 90 gradi.
Mi pare più veloce di Ubuntu 18.04 e di Fedora 28.

Ciao,
hai avuto problemi a fare il boot con una usb contenente il tuo linux da installare?
Grazie. Ciao.

Massimo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)