Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio su informative cookies
Quando si crea un blog gratuito ( wordpress, joomla, etc.), il più semplice possibile, solo per scriverci qualcosa ogni tanto, sussiste già da subito il problema delle notifiche cookies, in ogni caso? Oppure si può star tranquilli se e finché se ne configura la lettura/visibilità soltanto a se stessi? Uno all'inizio vorrebbe fare un po' di prove, prima di renderlo visibile, per quel poco di visite che possa presumere. Che cosa pensate di iubenda?
Cita messaggio
Grazie da:
Se il blog è privato il problema non si pone.
Ma appena diventa accessibile in teoria dovrebbe già essere in regola.
Forse può interessarti questa cosa:
http://aiuto.libero.it/articolo/communit...di-cookie/

in particolare la parte in cui dice:
Citazione:Se hai un Blog su Libero Blog e utilizzi unicamente i plugin e i widget a disposizione (Google analytics, Google adsense, Shinystat,ecc…), non è necessario fare altre azioni per “mettere a norma” il tuo Blog.

Che io sappia è uno dei pochi servizi che appena attivi sono conformi alla norma italiana
Cita messaggio
Grazie da:
ciao Blackstar! Grazie!! Curioso che soltanto Libero abbia tale servizio ( non lo sapevo)! Come mai?
Ma quando dici "se il blog è privato", ciò equivale a quanto detto da me sulla configurazione "chiusa" del blog?
Cita messaggio
Grazie da:
privato intendo dire che non è ragiungibile da internet:
- se sei su un dominio personale questo vuol dire che non puoi mostrare neppure la pagina di blocco di Wordpress o Joomla perchè utilizzano cookie. al limte puoi utilizzare una pagina statica.
- se invece il tuo blog è ospitato su una piattaforme terza credo che basti renderlo privato

Su Libero penso che il motivo sia semplice, è tra i pochi hosting italiani per cui è nel suo interesse che gli utenti si trovino bene. I servizi internazionali faticano di più a stare dietro ai bizantinismi della legge italiana.
Cita messaggio
Grazie da:
Non mi è ancora del tutto chiara la differenza tra il caso del dominio personale e quello della piattaforma terza, leggerò attentamente la pagina che mi hai indicato, e le tante altre in rete sull'argomento. Ma visto che ho aperto questa discussione cercherò volta per volta di chiedere ancora altro.
Sul finale della tua risposta: chiaro e molto ben detto!
Cita messaggio
Grazie da:
Quello personale si chiama dominio è quello che tu registri pagando (6-15 euro/anno per egistrazione) e poi acquisti uno spazio web;
alla fine avrai qualcosa tipo gfast.org
i domini di terzo livello ormai sono QUASI tutti a norma (da controllare uno per uno), per cui se ti fai un blog con una paittaforma e dominio di TERZO livello, sei a posto, a patto di usare solo i servizi predefinti dal fornitore del servizio; in questo caso vrai qualcosa come
gfast.libero.it
gfast.blogspot.it
come esempio di blog personale puoi dare un'occhiata al mio (vedi la firma) ospitato su Blogger  di Google;
l'informativa personale sui cookie la scrissi per scrupolo perché inizialmente volevo usare anche servizi non-Google, poi non l'ho più fatto (infatti potrei anche toglierla in quanto quella predefinita da Google è già sufficiente)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ciao BAT! Grazie mille! Sono contento di aver avuto risposte da competenti, ma lo sarò ugualmente anche di altre eventuali.
Ho dato una scorsa alla tua informativa, l'ho trovata piuttosto diversa da altre simili che avevo letto come esempi; nel senso che vi sono specificati chiaramente e puntualmente anche dettagli che non avevo notato altrove. Poco dopo un primo ingresso, con click sull'OK, sono rientrato una seconda volta e già non mi ha chiesto più alcuna conferma. In generale non ho intenzione di usare alcun servizio pubblicitario di nessun tipo: presumo che questo semplifichi già molte cose. Sui link dei social sono indeciso. D'altra parte ora che mi sono posto questo problema ho cominciato a far caso ad alcune cose su cui finora sorvolavo. Per es. al fatto che in alcuni dei siti/blog che frequento- per lo più di scrittori italiani- tali informative non appaiono proprio.
In ogni caso mi tocca leggere e cercare di capire un po' meglio tutta la faccenda prima di poter anche solo formulare e precisare qualche altra domanda più consistente, insomma meno banale di quella con cui qui ho cominciato.
Cita messaggio
Grazie da:
L'nformativa sui cookie può essere sia su una pagina separata che nella stessa pagina dell'informativa sulla privacy (obbligatgoria per tutti), in una sezione apposita.
Se all'ingresso sui siti non appare il banner ci sono solo 3 possibilità:
1.
hai già accettato i cookie in una visita precedente. In questo caso per rivedere il banner devi cancellare la cache del browser e/o cancellare tutti i cookie (la procedura di cancellazione dipende dal browser)
2.
il sito che visiti usa solo cookie tecnici: in tal caso il banner non è obbligatorio
3.
altrimenti il sito non è a norma (e l'autore farrebe bene a preoccuparsi perché in caso di controllo le multe sono salatissime)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(07-08-2017,15:57 )gfast Ha scritto: solo per scriverci qualcosa ogni tanto

Se ti interessa solo scrivere prendi in considerazione Medium https://medium.com/
Non ti assegna un dominio ma una sottopagina e non puoi apportare alcuna modifica al codice. La situazione è quindi analoga alle Note di Facebook in cui la gestione dei cookie è di competenza esclusiva della piattaforma.
Cita messaggio
Grazie da:
@BAT
Io ho un sito di terzo livello http://www...........esy.es/, ed ho sempre pensato di essere a posto. Posso continuare ad essere tranquillo?
Una buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)