Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio sulla distro debian da installare
Ho un pc portatile di circa 10 anni con Intel Celeron e Ram 1 Gb. Mi piace molto Debian ed ho provato sia Debian Jessie che l'ultima uscita Debian 9 con desktop LXDE. Ambedue funzionano, anche se l'ultima mi dà l'impressione di essere un po' più lenta. Ho visto che il Kernel della prima è molto diverso da quello della versione più recente ed allora mi sono chiesto se, per questo pc, sia preferibile rimanere sulla debian jessie, probabilmente più adeguata alle possibilità del pc, o continuare, senza problemi, con la debian 9. Un dubbio simile mi si era presentato quando tempo addietro ero passato da Lubuntu 14.04 a Lubuntu 16.04. L'avvio di quest'ultima versione era molto più lungo della prima. Ringrazio chi mi fornirà una spiegazione sul da farsi in presenza di macchine con hardware anziano e distribuzioni che si evolvono continuamente
Cita messaggio
Grazie da:
Con quell'hardware io resterei su Debian Jessie che comunque sarà supportata fino a maggio 2020 ed ha un kernel più conservativo.
Potresti anche provare AntiX (http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian) che è basata su Debian ma è estremamente leggera
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio delle informazioni. Antix l'avevo già provata e non discuto fosse veloce, però aveva delle "scomodità" nella gestione dei programmi su pannello, per cui l'ho lasciata. Seguirò il tuo consiglio e torno a debian jessie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,secondo me il discorso del kernel vale fino ad un certo punto,nel tuo caso e con quell'hw credo sia piuttosto un problema di peso del DE.Forse dovresti indirizzare la tua scelta su di un window manager ,ce n'è un congruo numero tra cui poter scegliere.Personalmente molti li trovo eccessivamente spartani e richiedono di continuo l'uso della tastiera ma qui intervengono il proprio gusto personale e le proprie abitudini,alcuni invece sono una sorta di viaggio nella psichedelìa ma anche qui,de gustibus..
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho risposto ieri ma forse ho sbagliato postSmilesecondo me ti conviene provare una puppylinux modificata dalla community italiana con xfce PupXenial
https://www.italianpuppy.org/community/i...topic=1513
Consuma solo 90mb al avvio,purtroppo non riesco ad allegare le immagini
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)