Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ELIMINATO] Conveniente sostituire Wine con WineHQ?
#1
Buongiorno, a tutti,
sto trovando problemi ad utilizzare Wine per un programma windows (Ahnenblatt) e mi chiedevo se provare a installare WineHQ in sostituzione di Wine. Ora WineHQ non è presente nelle repository (Ho installato LinuxMint 18.1) e  le indicazioni sulla installazione di WineHQ sono per me (poco esperto) un pò complicate (o "pericolose" ).

Cosa mi potete consigliare?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Se non ricordo male non c'è nessuna differenza. WineHQ è solo il nome del sito che ospita il progetto Wine. Al più la versione di Wine disponibile nei repository può essere meno aggiornata rispetto a quella disponibile su https://www.winehq.org/
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Grazie del conforto!! Mi ero spaventato cercando di leggere il sito winehq
Ora mi accingeró a installarlo
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Purtroppo, da neofita smanettone, devo aver commesso un qualche errore: ho disinstallato wine con Gestore Applicazioni, e seguito le indicazioni sul sito
https://wiki.winehq.org/Ubuntu, ma alla fine mi sono ritrovato wine di prima, non trovavo il programma winehq (c'era in home, ma non riuscivo a farlo partire), e provando a installare il programma Ahnenblatt la situazione non è cambiata. Durante la prima installazione il programma si blocca con il solito messaggio di errore ((violazione di qualcosa..).
Ho allora smatettato cercando di eliminare sia wine che winehq (sia con gestore applicazioni, che con il gestore pacchetti sia eliminando le cartelle win nella mia home. Ora dovrei (?) avere ripulito il mio pc da tutti i wine.

Penso che il mio problema di mancato funzionamento di Ahnenblatte sia dovuto ad un non aggiornamento di wine sul repository (dà la versione 1:1.6.2-0ubuntu14), mentre curiosando in giro trovo versioni tipo 1.9.2 o 1.9.6. Chiedo:
- dove posso trovare la versione più recente di wine per LinuxMint 18 ?
- posso provare a installare wine seguendo questa traccia http://www.robarts.it/linux/installare-w...nt-18.html ??

Grazie per quello che mi potete suggerire
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Il sito è quello che ti ho indicato: https://www.winehq.org/
L'ultima versione stabile attualmente è la 2.0.1 purtroppo però non c'è una versione specifica per Mint https://www.winehq.org/download . In teoria quella per Ubuntu dovrebbe funzionare, ma se hai provato e non funziona può darsi che sia compatibile.

Forse puoi aggiornare Wine aggiungendo un nuovo PPA come spiegato qui:
https://www.lffl.org/2016/03/wine.html

Potrebbe esserti utile anche PlayOnLinux che offre una gestione più semplice di Wine: https://www.playonlinux.com/en/
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Grazie ancora, ma purtroppo non ci sono saltato fuori.
Ho installato Wine con gestore applicazioni, poi ho cercato di aggiornarlo come indicato nel sito https://www.lffl.org/2016/03/wine.html, ma alla fine è apparso il risultato che allego in fig1, per cui sono uscito con control+c.

Dopo avere disinstallato Wine, ho provato a installare WineHQ come indicato nel https://www.winehq.org/ (vedi fig2) poi ho ripetuto i passi update e install (che non avevo fatto la prima volta), ma il risultato è il medesimo: non wedo wine o winehq dal menu, e neanche tra tutte le applicazioni.

A questo punto mi arrendo (fino a che non mi si ricarichi la mia "batteria"), e attendo evoluzioni di LinuxMint o Wine.
Grazie molto del supporto che hai fornito ad uno smanettone.


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)