Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Elenco schede video compatibili con Linux per fascia di prezzo
#1
Come da titolo
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
#2
sicuramente tutte le nvidia.
sposto al bar.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
qualunque modello?
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Per cominciare leggi QUI e i vari rimandi contenuti.

Le avvertenze sono queste, l'unico hardware certificato è quello che si trova sul sito ufficiale di Ubuntu.
L'hardware è certificato per produttore, modello, devices, periferiche e sistema operativo.
Questo significa che solo quell'hardware di quell'OEM, con quel sistema operativo è garantito al 100% funzionerà correttamente.
Se cambi S.O. con un'altra versioni di ubuntu e derivate non c'è garanzia che funzionerà, nemmeno se assembli da te un computer con quella configurazione, in quanto lo stesso chip è usato da diversi OEM per esempio per il Wi-Fi, ma la garanzia vale solo per quello certificato.

Quindi per l'hardware in generale, tipo una scheda video ATI/AMD, Intel o nVidia pur supportata in una certa configurazione, potrebbe non funzionare correttamente in un'altra.

Questo non vuol dire che se installi una distro in un computer ci saranno sicuramente dei problemi, anzi nella maggior parte dei casi funzionerà correttamente, ( questo lo posso garantire, avendolo installato su parecchie macchine, problemi seri si sono manifestati solo su una bassa percentuale ) ma essendo le configurazioni diverse migliaia, il kernel non le può coprirle tutte, altrimenti diventerebbe elefantiaco.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Nel kernel  per quanto riguarda tutte le periferiche , sia esterne che interne  entrano come parte modulare  solo i driver e su generic kernel sono regolramente resi disponibili tutti quelli resi disponibili direttamente che quelli proprietari resi disponibili dalla distribuzione , anche per quanto riguarda  xorg , quindi  la scheda video tastiera, mouse , tochpad , toucscreen ecc  . La sua configurazione viene collocata in /etc/xorg , non va di coseguenza in ogni caso ad ingigantire affatto il kernel, che come generic  gigantesco oggi lo è già comunque da se  , ma solo i demoni relativi alla sua configurazione locale
Vorrei ricordare che volendo ottimizzare il proprio kernel , liberandolo di tutto ciò che alla propria configurazione hardware è totalmente inutile e superfluo di conseguenza, del generic kernel  iniziale rimarrebbe assai poco . Ottimizzato come si deve  si ridurrebbe a molto  meno di 100mb .  Il kernel abbinato nativamente alle distribuzioni è generic proprio perchè deve soddisfare le esigenza base di qualunque configurazione hardware, ed è solo questa e non solo in linux ma in qualunque SO (windows incluso ) , unitamente alla necessità  di mantene  a tempo indeterminato anche la possibile retrocompatibilità  sia a livello hard che soft  , hardware ormai vetusto , la causa principale  versione dopo versione delle sue sempre più  enormi dimensioni ( come conseguenza anche di sempre maggior numero di bug e vulnerabilità residue non rilevate in fase di sviluppo di ogni nuova versione del kernel stesso)
Dalla corretta configurazione di xorg  non dipende solo la scheda video ma anche il monitor, ed oggi per i produttori spece nei portatili è normalità fare uso di schermi fuori standard , può di conseguenza rientrare  nella normalità dover intervenire a manina per far quadrare bene i conti indipendentemente dalla scheda video in uso , neppure windows riesce a sfuggire totalmente il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
ok, però una scheda tipo la Nvidia 730 potrebbe andare bene senza dover fare particolari procedure?
Cita messaggio
Grazie da:
#7
(22-05-2016,09:02 )utentelinux Ha scritto: ok, però una scheda tipo la Nvidia 730 potrebbe andare bene senza dover fare particolari procedure?

cosa intendi "dire"  la bacchetta magica cè la il mago Angel

recati nel sito uffficiale nvidia e scopri se la scheda rientra fra le compatibili


Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)