Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminare Cortana dai servizi
Question 
Ciao a tutti,
tra le cose che ho disattivato in Win 10 c'è anche Cortana che trovo a dir poco irritante.
Però questa funzione rimane nei servizi ed occupa parecchia memoria (~80 MB). Ho letto un po' in giro ma sembra che non ci sia una soluzione ufficiale per disattivare il servizio. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
rimuovere non so, lo puoi disattivare > https://www.windowsblogitalia.com/2016/0...ry-update/
io lo uso spesso, anzi andrei in difficoltà senza.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti
in realtà ho già disattivato cortana con quella procedura.
Però rimane nei servizi come si vede nell'immagine. Alcuni siti spiegano che per eliminare anche questo componente bisogna cancellare una cartella, ma come procedura mi pare un po' forzata.
Cita messaggio
Grazie da:
Cortana in modo totale e definiitivo lo si disabilita solo in questo modo ## http://pandoon.info/it/windows-10-come-d...e-cortana/
. Fa parte dei servizi attivabili o disattivabili solo da riga di comando come administrator , e dopo averlo disattivato anche la sua eventuale riattivazione richiede esattamente la stessa procedura inversa.

È decisamente il servizio permanente più complesso da disabilitare completamente. Per tutti gli altri basta una semplice commutazione di stato da on ad off , che sia pur da riga comando , non è certo gran problema.
Quanto agli 80 mb di ram che richiede , tieni presente che per fare 1gb servono 1000mb , su pc che ormai di ram quando ne ha poca i gb sono 4 rappresentano ben poco. Disattivare totalmente Cortana in termini di prestazioni del SO non porta vantaggi di alcun genere
Risorse inutilizzate = risorse sprecate
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie francofait
appena posso ci do un'occhiata e poi vi vaccio sapere.

edit:
Si, è il metodo che dicevo sopra di rinominare (o cancellare) la cartella che contiene l'app Cortana. Ma mi sembra una procedura poco ortodossa... Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione , difatti te ho detto che è il più complesso di tutti da disattivare completamente.
Cita messaggio
Grazie da:
per proteggere la privacy è sufficiente disabilitarlo quasi del tutto, come ho descritto nell'articolo sul mio blog;
se lo elimini del tutto non si può più usare la ricerca che, mi duole dirlo, con Windows 10 serve (su Win7 potevo farne a meno)
a propostio: anche a voi col Creators Update è sparito il Pannello di Controllo dai collegamenti rapidi? intendo, il menu che si ottiene facendo click col tasto destro del mouse su START;
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(04-05-2017,14:59 )Blackstar Ha scritto: Ciao a tutti,
tra le cose che ho disattivato in Win 10 c'è anche Cortana che trovo a dir poco irritante.
Però questa funzione rimane nei servizi ed occupa parecchia memoria (~80 MB). Ho letto un po' in giro ma sembra che non ci sia una soluzione ufficiale per disattivare il servizio. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie
La soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare Windows 10 LTSB(la versione destinata alle aziende priva di inutili fronzoli e sopratutto di Cortana),nel caso si sia in possesso di una versione che contiene "la Spiona"si ottengono buoni risultati con questa procedura http://www.winranx.com/uninstall-windows-10-cortana-application/ che offre sia la possibilità di disinstallare temporaneamente Cortana sia di eradicarla del tutto.
Non ho provato la prima ma posso confermare che la seconda ha funzionato alla grande:di Cortana non vi sono più tracce,sparita dai servizi e niente più ram mangiata per nulla.
Il mio test l'ho fatto su Windows 10 Enterprise Ver. 1607 Build 14393.1066
Spero ti sia di qualche utilità.
Ciao At
Cita messaggio
Grazie da:
(04-05-2017,18:13 )BAT Ha scritto: se lo elimini del tutto non si può più usare la ricerca che, mi duole dirlo, con Windows 10 serve (su Win7 potevo farne a meno)
a propostio: anche a voi col Creators Update è sparito il Pannello di Controllo dai collegamenti rapidi? intendo, il menu che si ottiene facendo click col tasto destro del mouse su START;
Beh no hai ragione la ricerca serve. Certo vedere tutta qualla RAM sprecata mi fa rabbia, ma forse è tempo che mi adegui. Io non ho fatto ancora l'aggiornamento, ma si avevo letto che il collegamento al pannalle di controllo veniva rimosso da quella posizione.

(04-05-2017,18:29 )albertone Ha scritto: Non ho provato la prima ma posso confermare che la seconda ha funzionato alla grande:di Cortana non vi sono più tracce,sparita dai servizi e niente più ram mangiata per nulla.
Il mio test l'ho fatto su Windows 10 Enterprise Ver. 1607 Build 14393.1066
Spero ti sia di qualche utilità.
Ciao At

Grazie non conoscevo questa soluzione Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(04-05-2017,18:13 )BAT Ha scritto: anche a voi col Creators Update è sparito il Pannello di Controllo dai collegamenti rapidi? intendo, il menu che si ottiene facendo click col tasto destro del mouse su START;
Si , ora lo si avvia tramite menu 'esegui' ' control panel', se lo preferisci a portata di mano , dopo averlo avviato una prima volta , fissi il link sulla barra delle applicazioni
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)