Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminare Windows 7 con sicurezza
Salve, sono di nuovo qui dopo aver positivamente installato su un PC fisso con 1GBRAM Windows 8.1.
Ora vorrei sistemare perbene un secondo PC fisso con soli 512RAM e 700Mhz su cui sono installati Lubuntu 13.10 e Win7 su due dischi separati e dedicati. Vorrei tenere solo Lubuntu (poi casomai passare ad una alternativa più leggera) e cancellare in toto Win7 lasciando libero e vuoto il disco fisso su cui è. Ho notato che esiste una partizione in comune visibile da entrambi gli OS. Come mi devo comportare per risolvere al meglio il tutto? Cercavo in Lubuntu installato G-Parted o simile ma non ho trovato niente. Ho cmq il CD di lubuntu per usarlo Live. Aggiungo che Lubuntu è installato come sdb e Win sda (anche se credo nn faccia differenza se non per l'avvio).
Che fare per non avere poi problemi di avvio visto che nella guida non ho capito bene il passaggio dalla cancellazione partizioni ecc. con il CD live e il susseguente riavvio?
Grazie mille per il vs. aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto installa Gparded in Lubuntu. Da Terminale:

sudo apt-get install gprted

poi apri gparted e fai una schermata sia del disco sda, sia del disco sdb. Allega le due schermate.
Cita messaggio
Grazie da:
Big Grin 
Ho fatto un po' di fatica a trovare un progr. per ottenere schermate visto che non c'era in lubuntu... ma alla fine ce l'ho fatta! Era un po' che non mi cimentavo con Linux e si vede... Tongue

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Visto che mi preme risolvere prima il problema della partizione condivisa che dovrei fare?
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, da lubuntu installato, avvia gparted.
click sulla partizione dove hai seven, e scegli elimina. conferma l'operazione. avrai cosi uno spazio grigio non allocato. potrai fare quello che vuoi. creare una nuova partizione, ecc.ecc. di win non avrai più traccia. terminato questo, sempre da lubuntu nel terminale:
sudo update-grub
invio, ti chiederà la pswd, digitala anche se nulla vedrai, invio.
queste operazioni, sono indicate dando per scontato che attualmente il grub ( l'avvio ) sia gestito da lubuntu. se invece il tuo dualboot win/lubuntu è gestito da win ( easy bcd ) allora fermati altrimente non ti si avvierà più nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie della info dxgiusti... il mio dualboot è gestito da lubuntu e le tue indicazioni sono ok.
Però prima di agire vorrei capire che fine farà la partizione sdb5 in comune, cioè viene automaticamente cancellata e conglobata al disco libero quando elimino sda1 o devo fare altro? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Eliminato win7 su sda e riavviato con successo... almeno sembra!
Con gparted aperto avevo anche sostituito il file system do sbd5 in ext4.
1) Come devo fare per unirlo al vicino sdb6 e creare una unica unità?
2) Il disco sda rimasto vuoto e non allocato senza file system funziona come un HD normale su cui spostare eventuali files grandi ecc...?
Probabilmente sono domande banali... intanto ringrazio per le risposte!  Tongue

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
1) Non credo sia fattibile anche se l'ultimo post dice il contrario, io non mi avventurerei in acrobazie.
2) Si, ma devi creargli dentro una partizione (formattala con il filesystem che preferisci - solitamente NTFS per sistemi Windows o ext4 per sistemi GNU/Linux). Se lo lasci non allocato, non potrai scriverci nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
per inglobare sdb5 in sdb6, in teoria è possibile. però non è una cosa semplice. esistono programmi esempio clonezilla che ti permettono di clonare da una partizione all'altra. vanno usati rigorosamente in live.
poi viene il difficile. sempre da live con gparted, va eliminata la partizione vecchia ( sdb6 ) lasciando uno spazio non allocato. terminato va allargata sdb5 inglobando lo spazio che hai liberato. una volta fatto questo bisogna correggere il file fstab, modificando UUID.
io ti ho elencato come fare, solo se ti senti sicuro esegui le operazioni. non è semplice ma nemmeno impossibile.
visto che hai l'altro disco vuoto, per sicurezza creati una immagine del tuo attualmente installato e salvala la dentro. dovesse andare male ( e non è da escludere quando si fanno queste operazioni ) potrai sempre tornare alla situazione attuale.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sono spiegato male. Intendo unire sdb5 con sdb6 come mostrato nella schermata sopra. Fanno parte dello stesso HD.
Ho pensato di eliminare sdb5 e renderlo spazio non allocato per poi unirlo con sdb6 ma il lucchetto me lo impedisce. Non è possibile altro modo o devo per forza usare un cd gparted live e sbloccare il lucchetto?
Per il secondo problema di rendere usufruibile il primo HD non allocato devo per forza creare una partizione e formattarla come, pensando che metterò solo files avi, jpg e epub?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)