Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminare doppio HD con Windows e Linux
Ciao a tutti, vengo subito al problema.
Nel mio pc ho un HD sul quale c'era Windows. Nel case ho aggiunto un secondo HD sul quale ho messo Linux Mint.
All'avvio il pc (stranamente) partiva con Linux dopo una breve visualizzazione di schermata nera con la scelta di diversi tipi di avvio per Linux.

Ora ho tolto fisicamente l'HD dove c'era Windows ma il pc non mi parte più perchè dice che manca il S.O. Ovviamente basta premere F8 all'avvio e dirgli di partire con l'HD di Linux per risolvere il problema.
Però vorrei fare in modo che il PC parta da sè con Linux.

Non so nulla di GRUB, MBR e altro, quindi siate "semplici".
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
se hai lasciato solo un hd dovrebbe essere rilevato come sda, prova ad avviare mint come rieci, cioè da F8 e una volta avviato mint dai
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
e al termine dell'oprazione, cioe quando il terminale torna al prompt, dai 
Codice:
sudo update-grub
e al termine riavvia 

per verificare se è sda , prima di fare tutto dai 
Codice:
sudo fdisk -l
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta. Ho seguito le tue indicazioni e il problema si è risolto creandone però un altro.
L'avvio c'è (mostra il grub iniziale), ma poi il sistema si ferma per interminabili minuti sul logo di Mint con i pallini che scorrono. Alla fine arriva alla schermata di login. Immessa la password passa altro interminabile tempo prima che venga caricato il desktop.
Insomma Linux si è rallentato enormemente. Il S.O. è su un SSD, mentre ora sembra essere caricato da un floppy disk.
Cita messaggio
Grazie da:
non saprei, mai avuto dischi del genere, prova a collegare il disco sulla porta dove avevi l'HD con windows e rifai le operazioni
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
quando avevi due dischi, il principale era quello di windows. su quello nel suo MBR vi erano le indicazioni per l'avvio. rimuovendo windows non si elimina MBR e lui si avviava. poi lo hai eliminato e giustamente non partiva più nulla. tuxino ti ha indicato la soluzione risolutrice.
direi di chiudere questa con un [RISOLTO] e di aprirne una dedicata all'avvio lento del tuo sistema.
cordialità
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)