Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminare linea fissa con fibra a favore di hotspot su smartphone
Stanno arrivando offerte sempre più vantaggiose riguardo i cellulari, ad es:
TIM 10 € - min illimitati - 30 GB
potrebbe risultare conveniente rinunciare alla linea fissa con ADSL/fibra a favore di hotspot su smartphone anche per chi usa il pc ?
Cita messaggio
Grazie da:
In merito alla convenienza economica non mi esprimo perche molto dipende dall'uso e dal traffico generato che puo variare di molto da un utente all'altro, però questa estate ho usato lo smarphone come hotspot abbastanza intesamente (un paio di ore al giorno) ma a parte il fatto che devi tenere il cell sotto carica altrimenti si scarica in fretta ho notato anche un certo riscaldamento dello smartphone. Non vorrei che un uso intensivo come hotspot possa deteriorarlo. Undecided
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
(23-12-2017,20:52 )m3nhir Ha scritto: ...Non vorrei che un uso intensivo come hotspot possa deteriorarlo.  Undecided

Penso anch'io che ci sia questo problema. Personalmente penso che se si opta per la rete mobile come canale principale di connessione occorra acquistare un modem/router apposito. Ho visto ad esempio che TIM ne ha un paio a listino.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti.
Ma effettivamente come funziona?
Se compro un router wifi tim o altra marca, ma il tim ha la sim inserita nell'offerta, e stipulo un contratto solo per internet. quanto effettivamente vado a spendere al mese, considerando ad esempio la proposta fatta da patel 10 euro 30 gb.(ovviamente senza telefono ).Sono poi 10 euro effettivi o se sforo è un problema?

La domanda sarà banale ma io non riesco a quantificare la spesa.
30gb sono sufficenti per diciamo 4/5ore al giorno con navigazione-visione di qualche filmato, scaricare magari piccoli file.

Ripeto con router wifi, niente smartphone.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
(24-12-2017,10:48 )D-BARTO Ha scritto: Ripeto con router wifi, niente smartphone.

Personalmente penso che se si vuole usare la rete mobile come accesso principale ad internet bisogna avere una SIM dedicata. Per questo suggerivo l'uso di un modem dedicato a cui si possono collegare i vari dispositivi. Le offerte di cui parla Patel penso siano quelle dedicate agli smartphone con minuti e giga.

Le offerte solo internet di TIM sono qui: https://www.tim.it/offerte/mobile/intern...e#section1
Si parte da 4 GB a 10 euro e poi si sale. Chi ha anche un numero fisso TIM ottiene 5 euro al mese di sconto.

Prendi ad esempio Internet 10GB a 15 euro al mese. Puoi usare i giga su qualsiasi connessione (GPRS/EDGE/UMTS/HSPA/LTE) ma devi fare attenzione a non superare questa soglia. Oltre infatti paghi 1,90 euro per 200 MB fino ad 1 GB. Poi la navigazione viene bloccata fino al rinnovo.

Ci sono poi i pacchetti annuali che durano 360 giorni. 50 GB costano 99 euro. I questo caso non ci sono soglie mensili ne costi extra. Ma se finisci i giga semplicemente non navighi più fino al rinnovo. Ovviamente puoi sempre attivare altre offerte se ti dovessero servire.

La questione dei consumi è molto complessa. Navigare 5/6 ore al giorni sui siti moderni richiede molta banda. Se poi ci aggiungi i video è facile che servano più di 1 GB al giorno. Secondo me anche con 25/30 GB al mese ci si sta stretti. Viceversa se ti serve solo consultare la posta, leggere qualche sito e scaricare piccoli file ci si potrebbe anche stare.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Blackstar, vedi come la metti tu mi sembra abbastanza chiara la cosa.
Quello che infatti ni preoccupa in tutto questo è il fatto di sforare.
Sarebbe utile invece che quando finisci i giga, la connessione cada, senza la necessità di sforare.(offerta 99euro per 365giorni).
Mi è venuto il dubbio che queste offerte siano fatte apposta per superare il limite, e il guadagno delle varie compagnie è, non sul la cifra di patenza ma su quanto vai fuori soglia.
Certamente non parlo di una o due persone ma di milioni.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
(24-12-2017,11:19 )D-BARTO Ha scritto: Mi è venuto il dubbio che queste offerte siano fatte apposta per superare il limite

Io ho utilizzato una offerta annuale di TIM e non ho avuto problemi. C'è un sito apposito (timinternet.it) che ti dice in tempo reale quanto traffico hai consumato. E quando arrivi all'80% ti avvisa anche tramite SMS. Credo funzioni ancora così anche con le offerte attuali.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-12-2017,11:35 )Blackstar Ha scritto:
(24-12-2017,11:19 )D-BARTO Ha scritto: Mi è venuto il dubbio che queste offerte siano fatte apposta per superare il limite

Io ho utilizzato una offerta annuale di TIM e non ho avuto problemi. C'è un sito apposito (timinternet.it) che ti dice in tempo reale quanto traffico hai consumato. E quando arrivi all'80% ti avvisa anche tramite SMS. Credo funzioni ancora così anche con le offerte attuali.

anche con la app della tim sullo smartphone puoi controllare i consumi, inoltre , sempre da smartphone puoi selezionare la soglia di traffico da usare in un arco di tempo (di solito mensile), proprio per evitare sforamenti accidentali.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ho avuto esperienza negativa con Web cube della 3.
ho risolto definitivamente passando a fibra Tim.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
Io mi riferivo ad una offerta per smartphone con minuti e giga ricevuta da tim per tornare da loro, comunque ho controllato i miei consumi medi dell'anno 2017 e sono a 50 Gb al mese, quindi per me non sarebbe sufficiente e comunque non avevo pensato al riscaldamento del telefono e quindi alla probabile usura, sono d'accordo che non è una strada praticabile.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)