Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Errore Monitor Esterno
ciao Ragazzi, scusate per il testo un po lungo, spero leggerete tutto senza annoiarvi, 

volevo sottoporVi il mio problema, 

uso da sempre un monitor esterno e una tastiera wireless con il mio pc portatile acer, il monitor esterno sempre acer CMC 17° AD si è settato in automatico sulla risoluzione consiglia di 1280x1024, quindi maggiore di quella del portatile, fin qui tutto bene.. quando stacco il cavo il portatile è settato su 1024x768, ho scelto che quando riavvio il pc l'uscita video sia solo sul secondo schermo esterno

adesso vi spiego il problema che è sorto...

ho provato per un giorno ad usare come secondo schermo la TV hd full che è in cucina che ha risoluzioni molto maggiori, la tv ha l'auto risoluzione quindi si sistema da sola, ed ha funzionato, cosa che avevo fatto anche altre volte senza avere problemi,

quando ho riportato il pc nell'altra stanza e ricollegata al monitor esterno 17 pollici è accaduta una cosa bizzarra....

al riavvio del computer appare un messaggio colorato di rosso su sfondo nero del monitor esterno,
di superamento della risoluzione massima, e quindi il monitor esterno non si può usare

la cosa strana è che non è vero.... perché il monitor esterno ha comunque una risoluzione superiore a quella dello schermo del portatile e quindi dovrebbe tenerla.. infatti come prova quando stacco il cavo di collegamento al monitor e lo riattacco subito dopo prende la risoluzione giusta e non appare il msg di errore, tutto questo senza fare modifiche, cioè quella solita di 1280x1024..... 

io credo che il computer abbia registrato, forse nel registro di sistema, che all'avvio sia collegata la tv come monitor esterno e non il monitor 17 pollici.. e quindi ecco l'errore del monitor di superamento della risoluzione.. ma poi quando stacco e riattacco il cavo rinsavisce e si accorge che non è vero....

come posso far rinsavire il portatile e fargli capire che all'avvio ce collegato il monitor 17 pollici e non la tv? 

credo che sia un errore di dimenticanza... il mio pc ha windows 7 e so che normalmente è flessibile e ricorda i cambiamenti... invece in questo caso nonostante faccio e rifaccio modifiche utilizzando la schermata "Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Schermo\Risoluzione dello schermo" affinché al prossimo riavvio si ricordi della risoluzione giusta e sopratutto di quale monitor è collegato, questo non accade lo stesso... 

cosa mi consigliate? di reinstallare windows? perché è sicuramente un problema bizzarro di windows... oppure posso mettere mano a REGEDIT e cancellare o modificare qualche riga in modo che windows rinsavisca?

cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe essere corrotto il driver della scheda video;
spegni il computer e scollega il monitor esterno
riaccendi il computer ed attendi che Windows sia completamento avviato;
scarica l'ultima versione del driver video
disinstalla i driver video corrente e poi riavvia Windows 7;
usa Ccleaner per pulire il registro di configurazione di Windows;
quando CCleaner finisce riavvia windows di nuovo
reinstalla il driver video e poi riavvia di nuovo win7
a questo punto potresti creare un'immagine di sistema in modo da ripartire esattamente da qui se il problema dovesse ripresentarsi
ricollega il monitor esterno e vai nelle impostazioni del driver video relative ai monitor multipli per regolare tutto
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: giosip
(06-04-2017,14:17 )BAT Ha scritto:
(06-04-2017,14:17 )BAT Ha scritto: Potrebbe essere corrotto il driver della scheda video;
spegni il computer e scollega il monitor esterno
riaccendi il computer ed attendi che Windows sia completamento avviato;
scarica l'ultima versione del driver video
disinstalla i driver video corrente e poi riavvia Windows 7;
usa Ccleaner per pulire il registro di configurazione di Windows;
quando CCleaner finisce riavvia windows di nuovo
reinstalla il driver video e poi riavvia di nuovo win7
a questo punto potresti creare un'immagine di sistema in modo da ripartire esattamente da qui se il problema dovesse ripresentarsi
ricollega il monitor esterno e vai nelle impostazioni del driver video relative ai monitor multipli per regolare tutto

ti ringrazio per la risposta, farò un tentativo, se tutto va bene mi farò sentire...

Fatto e risolto :-) non ho seguito tutti i punti del tuo consiglio, ma ho preso spunto, quindi il tuo consiglio è stato molto utile, spiego il tutto in caso qualcun altro si trovasse nella stessa situazione:

1) avevo già l'ultima versione dei drivers della scheda video, il problema era proprio quello
2) l'ultima versione dei drivers aveva dei bug, degli errori interni
3) ho disinstallato tutte le versioni dei drivers, da proprietà computer>gestione dispositivi
4) ho riavviato tenendo conto del tuo consiglio di lasciare il monitor esterno Scollegato
5) al riavvio windows 7 ha rilevato e installato di default la versione drivers già preinstallata
6) ho reinstallato la penultima versione della INTEL (scheda video) ho riavviato
7) risolto il primo problema, non appariva più errore di risoluzione massima
8) è apparso il desktop solo sul monitor esterno, mentre prima tornava sul monitor doppio
9) c'era ancora il problema che non prendeva la risoluzione ottimale 1280x1024 tornava su 1280x768
10) ho risolto cambiando la risoluzione e scegliendo solo monitor esterno dalla APP INTEL e non da windows

11) invece di riavviare ho scelto disconnetti utente, solo dopo ho riavviato, in modo che prendesse bene le modifiche, adesso ha funzionato almeno al primo tentativo

grazie di tutto buon week end
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)