Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Errore installazione di Ubuntu
Buon pomeriggio, non so se sto postando il mio problema nel posto giusto, spero di si, essendo nuovo del forum e spero tanto di risolvere il problema che mi affligge da qualche giorno. Possiedo un portatile Sansung con processore Intel Core  i5 M450, 4 Gb di Ram e un sistema a 643 Bit, disco fisso da 1000 Giga con due partizioni c e D.  Volendo installare Ubuntu affiancato a Windows7 ho provveduto a ridimensionare la partizione C riservando 100 Giga per il nuovo sistema (spazio non allocato). Dopo aver cambiato il Boot di avvio sia con dvd che da pen-drive (ho provato in tutte e due modalità') riavvio il sistema si avvia l'installazione ma dopo qualche secondo appare una schermata nera con un quadratino rosso in alto e si sussegue il messaggio di errore che si legge nel file allegato, non potendo fare altro che tenere il pulsante di accensione premuto e spegnere il pc. Vorrei precisare che ho provato ad installare Ubuntu 18.10, 18.4.1 e Lubuntu 18.10. Ho provato a disinstallare il driver della scheda video pensando che fosse quello il problema ma senza risultato. Non so cos'altro fare  devo per forza stare con windows 7? Mi sono avvicinato da poco a Ubuntu e sono rimasto attratto dalle sue potenzialkità, stabilità e sicurezza. Spero che mi possiate aiutare, vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di buone nuove
Ho visto che l'allegato non è stato inviato perchè troppo grande ad ogni buon fine riporto il messaggio di errore:

[131,425606] nouveau 0000:02:00.0: DRM: DDC responded, but no EDIT for LVDS-1
Cambiano i numeri tra parentesi ma il messaggio che si ripete è sempre lo stesso.
Cita messaggio
Grazie da:
Benvenuto, ma non c'è bisogno che scrivi in grassetto i tuoi interventi. Usa il grassetto solo per evidenziare parole o parti del discorso che vuoi mettere in evidenza.

Per venire all'oggetto: controllato che il "Secure Boot" nel BIOS sia disattivato?
Se vuoi installare più sistemi su un PC recente devi farlo.

Il messaggio di errore che hai postato dice lo schermo del portatile ha perso gli "EDID", i quali appartengono ad un protocollo che schermo e Sistema Operativo si scambiano affinché l'uno possa utilizzare l'altro in modo corretto.
Però è strano che la mancanza degli EDID porti al blocco del sistema, tuttalpiù dovrebbero portare ad una installazione in bassa risoluzione da risolvere successivamente.
Se la live funziona non dovrebbe darti quel problema all'installazione.

Andiamo per gradi, intanto vedi se il secure boot è disattivato nel BIOS.
Poi avvia una live (18.04 o meglio una 16.04), attiva la rete, apri un terminale e posta i risultati di questi comandi
Codice:
sudo fdisk -l
sudo lshw -c video
sudo efibootmgr -v
inxi -Fz

Il programma inxi dovrai installarlo.

Per postare usa il tasto Codice (quello con l'icona col simbolo "<>") che trovi sopra la finestra in cui scrivi l'intervento - devi incollare quello che vuoi postare in mezzo ai due delimitatori (code)qui incolli(code) che appaiono nella finestra.
Cita messaggio
Grazie da: belvaxp , belvaxp
Intanto mi scuso per il grassetto non era mia intenzione sicuramente non succederà più. Volevo una conferma mi sembra che su Windows 7 non ci sia il secure boot o mi sbaglio? Il mio portatile ha qualche annetto circa 8 anni
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, ma non dò niente per scontato, preferisco vedere i risultati di quello che posterai.
C'è anche da vedere se è installato in GPT o ancora in MBR.
Cita messaggio
Grazie da:

.docx   doc1.docx (Dimensione: 664,14 KB / Download: 1)
Buonaserata Andrea111, mi scuso del tempo che ti faccio perdere anche perchè ti drovi davanti una persona che nel campo dell'informatica è un appassionato e curioso nel risolvere i problemi ma mi sa che questa volta mi tocca arrendermi. Ma non mi voglio scoraggiare e provo a postarti sia il bios che le finestre di errori, però vedo adesso che mi suggerivi di avviare la Live 16.04. Ho provato con Lubuntu 18.10 penso che sia più leggero di Ubuntu. Comunque scaricherò la 16.04 e provo. intanto ti ringrazio del tempo che mi dedichi e provo ad inviare in allegato quanto detto.
Un saluto.
Invio di seguito gli allegati degli errori che appaiono in fase di installazione dopo questi schermata nera. Mi arrendo
segue....
Ho appena finito di provare con la 16.04 ma il risultato non cambia in allegato c'è il risultato. Adesso mi arrendo Disperato Mi arrendo Piange

Allegati
.docx   doc2.docx (Dimensione: 673,54 KB / Download: 5)
.docx   doc3.docx (Dimensione: 628,75 KB / Download: 3)
.docx   doc4.docx (Dimensione: 899,15 KB / Download: 3)
.docx   doc5.docx (Dimensione: 593,97 KB / Download: 3)
.docx   doc2.docx (Dimensione: 644,4 KB / Download: 3)
.docx   doc3.docx (Dimensione: 778,76 KB / Download: 3)
.docx   doc5.docx (Dimensione: 501,83 KB / Download: 3)
.docx   doc6.docx (Dimensione: 584,11 KB / Download: 3)
.docx   doc7.docx (Dimensione: 764,81 KB / Download: 3)
.docx   doc1.docx (Dimensione: 639,17 KB / Download: 5)
.docx   doc2.docx (Dimensione: 840,29 KB / Download: 1)
.docx   doc3.docx (Dimensione: 596,69 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Grazie da:
Da quel che capisco non ti si avvia nemmeno la live. Confermi?
Pensavo che la live riuscissi ad avviarla.

Per ora due prove:
1) con riferimento al doc2 di lubuntu che hai postato (ma vale anche per tutte le altre live), premendo il tasto F6 appariranno una serie di opzioni con cui eseguire l'avvio ==>seleziona "nomodeset" poi ritenta l'avvio e vedi come si comporta (se installa salta la prova successiva).

2) Dal BIOS disattivi la scheda discreta nvidia (tanto ti resta la grafica integrata intel). Ovviamente controlla che l'integrata (intel) sia attiva. Non riavviare windows perché ci troverà senz'altro da ridire. Poi riavvii la live e vedi se i messaggi sono gli stessi di prima (se installa il problema è solo dei nouveau).

Nota Bene
C'è anche un altro errore in quello che hai postato (rif. doc6 di lubuntu):

"support for cores revisions 0x17 and 0x18 disabled by module param allhwsupport=0. Try b43.allhwsupport=1"

Riguarda la scheda di rete Broadcom (un macello con linux, sempre problemi), ma tuttalpiù dovresti ritrovarti senza rete, non mandare in crash il sistema.
Procedi con le due prove di sopra, poi vedremo anche questo.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Andrea, confermo non si avvia nessuna live appena proverò le due soluzioni ti porterò a conoscenza.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa andrea ma nel bios non trovo da dove devorei disabilitare la scheda nvidia, perchè nella sezione adavanced non leggo nulla che faccia riferimento alla scheda
Cita messaggio
Grazie da:
Ho dato un'occhiata alle impostazioni BIOS. È un Poenix SecureCore versione 11JB.

Il BIOS sembra tipo MBR, quindi niente UEFI né secure boot.

Da quel che vedo mancano riferimenti alla sezione grafica (in Advanced) ma sopratutto, il che è particolarmente strano, manca una voce per l'aggiornamento del BIOS.

C'è una ragione particolare perché in Security==>Password on Boot è su Enabled?

È troppo scarno quel BIOS, sei sicuro che in Advanced, scorrendo verso il basso non appaiano altre voci?
Oppure è un BIOS bloccato e bisogna sbloccarlo per avere accesso al set completo delle impostazioni. Il manuale del PC dice niente in proposito?

Posta marca e modello del PC.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve ho provato a fare l'nstallazione così come indicato premendo il tasto f6 e selezionando la scelta "nomodetest" e dando invio ma rimane tutto fermo cosi come vedi nell'allegato, ho provato sia con ubuntu 16.04 che con Lubuntu 18.10 si comportano nello stesso modo così come vedi nell'allegato non va piu' avanti di così. Mistero  Sfascio

Allegati
.docx   doc.docx (Dimensione: 871,34 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)