Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Errori da HD in avvio su Ubuntu 14.04
Question 
salve a tutti
Ho installato Ubuntu 14.04, e ho riscontrato un problema che persiste in Ubuntu 14.04, in fase di boot il disco mi da una serie di errori (schermo come da terminale) prima di presentarmi la finestra di login. In passato pensando di trattasse di un problema del disco, lo ho sostituito, ma vedo che lo stesso problema non si risolve. Disperato
Comunque mi si blocca la macchina, io spengo in maniera brutale, si riavvia e si presenta GRUB, dopodiche si presenta la finestra di correzione errori disco dove mi chiede se proseguire ignorando o tentare di correggere gli errori disco, io gli dico di ignorare e poi mi riparte il sistema, che sembnra tutto a posto e funzionante.
escludo si tratti del disco perche lo ho sostituito recentemente
qualche idea?....

con Ubuntu 13.10 questo non e mai successo, succede solo con Ubuntu 14.04, ho provato e riprovato a reinstallare i due sistemi e lo posso dire con sicurezza. Sono tentato a reinstallare Ubuntu 13.10 che mi dava apparentemente meno problemi anche con unn sistema meno aggiornato
Cita messaggio
Grazie da:
sudo blkid
e
Codice:
cat /etc/fstab
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
questa e la risposta da term

giorgio@cervellone:~$ sudo blkid
[sudo] password for giorgio:
/dev/sda1: UUID="77473057-b803-4b29-8629-3167b1e92376" TYPE="swap"
/dev/sda5: UUID="a6c951a3-824e-4a97-a524-e8386976e5eb" TYPE="ext4"
/dev/sda6: UUID="ae81a855-eb7d-479e-a36b-de4041838b6a" TYPE="ext4"

giorgio@cervellone:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda6 during installation
UUID=ae81a855-eb7d-479e-a36b-de4041838b6a /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# /home was on /dev/sda5 during installation
UUID=a6c951a3-824e-4a97-a524-e8386976e5eb /home           ext4    defaults        0       2
# swap was on /dev/sda1 during installation
UUID=77473057-b803-4b29-8629-3167b1e92376 none            swap    sw              0       0
giorgio@cervellone:~$
Cita messaggio
Grazie da:
li mi sembra tutto a posto, prova un check del file system, avvia un live e scegli prova ubuntu senza installare e poi prova
Codice:
sudo fsck -yv /dev/sda6
al termine riavvia rimuovi la live e vedi la situazione
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
il problema si e ripresentato e riavviando mi compare questa schermata (vedi foto)
mi pare sia un problema di driver della scheda video che va in conflitto con qualcosa altro

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
questa e la situazione del driver video attuale, con driver generico ed e la situazione ottimale
tuttavia ho testato anche le due modalita con driver proprietario ma in fase di avvio, la scritta "UBUNTU" (quella dove si illuminano i pallini)
appare schacciata e ovalizzata.
il driver generico quindi a parte queste scritte da terminale in avvio che piantano il computer e obbligano il riavvo, sembra il driver migliore, sembra...

il mio e un toshiba satellite c660 una macchina abbastanza comune mi sembra..
grazie comunque per l'interessamento :-)
Cita messaggio
Grazie da:
(07-03-2015,06:43 )Giorgio Mantoan Ha scritto: questa e la situazione del driver video attuale, con driver generico ed e la situazione ottimale
tuttavia ho testato anche le due modalita con driver proprietario ma in fase di avvio, la scritta "UBUNTU" (quella dove si illuminano i pallini)
appare schacciata e ovalizzata.
il driver generico quindi a parte queste scritte da terminale in avvio che piantano il computer e obbligano il riavvo, sembra il driver migliore, sembra...

il mio e un toshiba satellite c660 una macchina abbastanza comune mi sembra..
grazie comunque per l'interessamento :-)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
ho fatto una ricerca sul sito della amd e ho trovato i driver adatti per la tua scheda qui:
http://support.amd.com/it-it/download/de...20x86%2064
qui le istruzioni per l'installazione:
http://support.amd.com/en-us/kb-articles...Notes.aspx
Vedi se risolvi......
Smile
"QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA, LO STOLTO GUARDA IL DITO"
Cita messaggio
Grazie da:
credo che il problema sia il kernel... Tux
la macchina si blocca in avvio in diversi punti (vedi diverse schermate) quindi non vi e una causa precisa nell'hardware
ma una cattiva gestione dello stesso, quindi il kernel....
infatti con la 13.10 tutto questo non succedeva, mi succede solo con la 14.04 Undecided Undecided "LTS"
sto pensando di reinstallare la versione precedente rinunciando agli aggiornamenti dei prg

adesso quando fa il boot e si pianta, mi si blocca tutto e mi tocca spegnere in maniera brutale, riavviando e facendo partire il controllo automatico del grub e del disco

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ciao, io non installerei una versione non più supportata. se proprio ubu non riesci, bhè ci sono molte altre distribuzioni. io ad esempio uso PCLinuxOS ma trovi anche Fedora, OpenSuse, ed altre che nulla hanno a vedere con ubuntu e le sua derivate.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)