Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Far tormare il disco vuoto e reinstallare Ubuntu
Salve a tutt@,

Ho deciso di eliminare le partizioni e di tornare ad avere un disco completamente vuoto (vorrei provarci) e per riuscirci ho consultato già diverse pagine informandomi essendo una cosa che non ho mai fatto ma che arrivata a questo punto dovrò fare e volendola fare, le pagine consultate sono le seguenti:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ho ubuntu 16.04 con tre partizioni:
Tipo di partizione 1: Linux
Tipo di partizione 2: Estesa
Tipo di partizione 3: Linux Swap
euno spazio non allocato

vorrei cancellare tutto e reinstallare tutto su un disco completamente vuoto, come scritto si tratta di un operazione che non ho mai fatto e non so da dove cominciare.
Ho letto sul primo link che prima di cancellare la partizione dove risiede il sistema operativo occorre andare sul Boot Manager ma anche in questo caso non so da dove partire e cosa fare.

Nella sostanza vi sto chiedendo un supporto piuttosto consistente dovrei capire:
1. come andare sul Boot Manager
2. Cosa fare una volta lì
3. Cancellare le partizioni
4. Rendere il disco rigido vuoto
5. Reinstallare l'attuale o un altra versione di Ubuntu avendola scaricata su una chiavetta e avendo scaricato anche G-Parted

Vi chiedo come riuscire a fare tutto ciò anche da terminale se e quando è possibile e ammetto la mia completa ignoranza e anche la paura di fare danni, almeno sono prudente e prima di fare qualunque cosa chiedo consiglio a chi è più esperta o esperto di me.

Ho fatto anche una ricerca nel Forum ma non ho trovato gli argomenti, posso anche aver sbagliato la ricerca per cui anche se mi rimandate a link specifici presenti qui che rispondano alla mia esigenza mi fornireste un grande aiuto.
Grazie anticipatamente
Cita messaggio
Grazie da:
tu hai quello che hai. vuoi installare ex novo il sistema, bene. tutto è molto semplice senza fare nulla di complicato.
avvia al boot in live quello che vuoi installare ( da usb, da dvd, altro ).
quando sei in live apri gparted, smonta eventuali partizioni montate ( di solito la swap ). continua con la barra in alto di gparted >>> dispositivi, crea tabella partizioni, scegli >> dos. ora sul tuo disco non avrai più nulla, proprio più nulla. crea quello che ti serve, partizione di sistema, swap ed eventualmente altro.
terminato, installa il tuo sistema, arrivato a dove/come, scegli l'ultima opzione in basso quella per l'installazione manuale. posizionati sulla partizione che hai creato per il sistema, dagli il mount ( punto di mount / ), continua. farà tutto lui. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo ai sempre ottimi suggerimenti di dxgiusti - anche se magari scontato ma anche no - di salvare eventuali documenti/foto/video, tutto quello che hai nella cartella home o in altre partizioni DATI eventuali in Ubuntu 16.04 e che non vuoi perdere; perchè con la formattazione si cancella tutto.
Un sistema operativo lo puoi sempre riscaricare e reinstallare; una foto, un filmato, un documento, una volta persi sono persi per sempre, se non salvati da qualche altra parte (disco esterno, mio suggerimento).
Ciao e buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti: Grazie, mi dovrò prendere il tempo che mi occorre, pensavo di poterlo fare entro breve il procedimento ma non è possibile, aggiornerò il forum una volta completato il passaggio che mi hai indicato in maniera molto chiara, grazie anche per questo.

@esabatad: Per il salvataggio quella è la prima cosa che ho fatto, ho chiavette dedicate a diversi periodi, su questa cosa parto sempre anticipatamente ma fai bene a ricordarlo perché capita che ci si possa dimenticare di effettuare questa operazione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)