Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Far tornare in vita un vecchio PC
Buongiorno, carissimi,
volevo chiedervi un aiuto su questo desiderio che ho di rendere utilizzabile un mio obsoleto notebook.
Il Sistema operativo installato è Windows XP SP3 con 1 giga di Ram.
L'hard disk è diviso in due partizioni, su C:\ c'è il sistema operativo e su D:\ i dati. L'hard disk e da 50 giga circa, diviso esattamente a metà tra C e D. Entrambe le partizioni sono ormai colme, diciamo che su ogni partizione ci sarà rimasto circa un giga libero. Volevo formattare C è installare una distribuzione Linux, magari di quelle che hanno l'assistenza per 5 anni (LTS) e si aggiornano facilmente alla versione successiva.
Secondo voi potrebbe essere una buona idea per dare vigore al PC?
E in caso affermativo, quale distro dovrei usare? E quali passi da seguire per installare bene tutto? Secondo voi, è consigliabile unificare l'hardisk , anziché avere due partizioni, oppure sarebbe opportuno ridurre la capienza della partizione C (sui cui installare Linux) e aumentare l'attuale partizione D?
Se scelgo di lasciare a 25 giga l'attuale partizione D(dove sono attualmente i dati) posso essere certo che installando Linux su C, i dati presenti su D, non corrono alcun rischio di andare persi?

Ho letto di Peppermint, può essere una opportunità oppure...... ?
Vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti
Buona giornata
App
Cita messaggio
Grazie da:
Dapprima salva i dati della partizione D: su qualche altro supporto.
I dati persi, anche per errore, non si possono rispristinare.

Per la distribuzione leggera da sostituire a XP prova a guardare qua, ciao
Poi per informazioni più specifiche dire che il PC ha 1 GB di RAM non è sufficiente; fornisci marca e modello del PC, per chi ti potrà aiutare Smile
Non aspettarti che questo PC faccia di tutto e di più, naturalmente. Se l'hardware è limitato, le distro Linux non fanno miracoli, beninteso.
Ciao

p.s. Sposto la discussione al Bar
Cita messaggio
Grazie da: Appassionato3
(22-11-2017,05:45 )Appassionato3 Ha scritto: ... L'hard disk e da 50 giga circa, diviso esattamente a metà tra C e D. Entrambe le partizioni sono ormai colme, diciamo che su ogni partizione ci sarà rimasto circa un giga libero. Volevo formattare C è installare una distribuzione Linux ...

Ciao,
anzitutto è il caso di chiarire che Linux di per se non risolve la questione dello spazio si disco. Nella peggiore delle ipotesi Xp occupa 5/6 GB incluso il ripristino di sistema. Il resto è occupato da programmi e dati. Sotto Linux avresti quindi l'identico problema.

Per la distribuzione io darei un'occhiata ad Antix: http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian
Cita messaggio
Grazie mille, continuo la discussione nella sezione al bar. Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
La discussione è stata già spostata nella sezione BAR, può continuare qui sotto.
Cita messaggio
Allora, innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità si tratta di un vecchio notebook Asus L5C che volevo cercare di "risuscitare". Leggerò con attenzione i vostri consigli. Per ora vi dico grazie mille. Buona giornata App
Cita messaggio
Grazie da:
Sto facendo un'operazione analoga su un desktop del 2002 (credo).
Cpu 1300
Ram 512
Hd 60
Partizioni 30+25+swap
Distro Uplos32_Trinity
Visto che l'avvio da usb non è supportato dal pc, ho risolto con plop che si avvia da cd e dà magicamente il boot anche da usb.
Cita messaggio
Per antix dovresti guardare il nuovo sito che il creatore della distribuzione ha predisposto in occasione dell'uscita dell'ultima release 17 basata su debian 9:
https://antixlinux.com/antix-17-released/

se l'hardware non "digerisce" la versione 17, puoi installare la versione 15 che sta girando egregiamente su un mio pentium 4 con 512 di ram e che potrà farlo fino al maggio 2020 quando terminerà il supporto LTS per debian 8; se poi in fase di installazione scegli di installarla come debian testing, avrai una distribuzione "quasi rolling" e quindi teoricamente senza scadenza.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)