Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fedora: Uefi si o no ?
Salve a tutti ragazzi.
E' da tre giorni che cerco di installare in modo corretto Fedora (anche con l'aiuto della comunità)

Allora chiariamo subito due cose per agevolare le risposte:

Il pc è un Dell e6410 che DOVREBBE avere anche UEFI tant'è che è possibile selezionare sia UEFI che BIOS nel menù premendo f12.

Selezionando però UEFI e avviando la live di Fedora mi causava diversi problemi (impossibile eliminare la tabella GPT che avevo creato in precedenza con la Live)

dopo aver cancellato con dd i primi settori dell' HD sono riuscito finalemente a installare Fedora in modo corretto
Anche se ogni volta che apro Gparted, mi avvisa: The backup GPT table is corrupt, but the primary appears OK, so that will be used.

Però insieme a Uefi vedo un protective MBR e non vorrei quindi aver installato la distro in una modalità compatibile a UEFI ma che non sia UEFI perchè se così fosse la tabella GPT servirebbe a poco

Chiedo il vostro aiuto per capire come sistemare il problema delle partizioni e per capire un attimo cosa ho combinato e su come ho installato il sistema...perchè se il sistema è installato su un simil uefi come mi pare di aver capito sia protective MBR allora tanto valeva installare tutto con BIOS

Questo è il risultato di fdisk
Codice:
[root@localhost giorgio]# fdisk -l
The backup GPT table is corrupt, but the primary appears OK, so that will be used.
Disk /dev/sda: 298.1 GiB, 320072933376 bytes, 625142448 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: 29E4E1FF-C32F-4C49-A7DD-79B2DC9AE485

Device         Start       End   Sectors   Size Type
/dev/sda1       2048    411647    409600   200M EFI System
/dev/sda2     411648   1435647   1024000   500M Linux filesystem
/dev/sda3    1435648 106293247 104857600    50G Linux filesystem
/dev/sda4  106293248 110487551   4194304     2G Linux swap
/dev/sda5  110487552 625141759 514654208 245.4G Linux filesystem
Cita messaggio
Grazie da:
premetto che non sono un esperto, la mia è solo un'ipotesi che potrebbe essere (giustamente) corretta da chi ne capisce più di me. ho l'impressione che tu abbia installato proprio senza uefi in modalità "mbr compatibile gpt"
partendo da questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Master_boo...d#Overview
MBR partition entries and the MBR boot code used in commercial operating systems, however, are limited to 32 bits. Therefore, the maximum disk size supported on disks using 512-byte sectors (whether real or emulated) by the MBR partitioning scheme (without using non-standard methods) is limited to 2 TB. Consequently, a different partitioning scheme must be used for larger disks, as they have become widely available since 2010. The MBR partitioning scheme is therefore in the process of being superseded by the GUID Partition Table (GPT). The official approach does little more than ensuring data integrity by employing a protective MBR. Specifically, it does not provide backward compatibility with operating systems that do not support the GPT scheme as well. In the meanwhile, multiple forms of hybrid MBRs have been designed and implemented by third parties in order to maintain partitions located in the first physical 2 TB of a disk in both partitioning schemes "in parallel" and/or to allow older operating systems to boot off GPT partitions as well. The present, non-standard nature, of these solutions can cause various compatibility problems in certain scenarios though.

la sottolineatura è mia e secondo me riguarda la tua situazione.

mi spiace non poter essere di maggiore aiuto.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
UEFi e GPT sono due cose diverse . Disabilitando UEFI disabiliti solo la gestione delle certificazioni di autenticità dell' eventuale SO Microsoft preinstallato dal produttore del pc
GPT ed MBR sono due standard per la tabella di allocazione dinamica delle partizioni . GPT come standard esiste fin da fine anni 90 , quando ancora UEEFI bios non era neppure nella mente di alcun produttore. La sua funzione è di consentire la gestione di unità di elevate dimensioni superiorei a 3 tb .
Per consentire l' utilizzo di SO 32bit , in GPT può essere emulata una tabella in standard MBR che va a collocarsi sui primi 640 mb della partizione di boot EFI (corrispondente di fatto al settore di avvio su unità in standard microsoft MBR nativo. L' intero spazio relativo alla tabella gpt rimanente è da considerare perso ed inutilizzabile , in quanto apartiene alla tabella gpt comunque presente ed attiva (mbr è in emulazione su gpt ).
Se stai cercando di installare correttamente una versone 64 bit di fedora , non esiste motivo per emulare mbr in gpt , se invece stai cercando di installarvi una versione 32 bit come SO unico , dal momento che non hai problemi per ciòche riguarda la capacità totale dell' unità , non ti conviene sprecare spazio disco emulando mbr in gpt , ma cambiare e riconvertire da gpt a mbr l' intera tabella di allocazione delle partizioni. Di conseguenza devi per forza adattarti all' idea che l' intero SO va poi reinstallato exnovo ricreando tutte le partizioi . Qualunque operazione ri riscrittura o cambio standard della tabella di allocazione dinamica delle partizioni comporta inevitabilmente la perdita dell' intero contenuto , partizioni incluse e per prime . Le attuali versioni di gparted supportano sia gpt che mbr , la conversione va eseguita da gparted in live mode , da locale non te lo consente il SO poiche è attivo , assicurati che gparted non ti apra il device montandolo , s è montato lo smonti dopodichè nulla ti impesce di ricreare la tabella riportandola in standard mbr .
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio sia Franco che Gius.
In sostanza, che ho fatto ?  Idea Nel senso, la mia è una modalità solo compatibile ?

Vorrei capire se effettivamente posso sfruttare la feature della ridonzanda che è presente nelle tabelle GPT.

Perchè da quel che ho capito al momento sto utilizzando un sistema ibrido MBR/GPT e non so se ciò porta ad alcuni vantaggi rispetto al classico MBR con BIOS

Naturalmente utilizzo una versione 64 bit
Cita messaggio
Grazie da:
GPT per essere sfruttato con le sue feature di ridondanza ha bisogno di SO a 64 bit , indipendentemente dalla ram fisica del pc .
Cita messaggio
Grazie da:
Si si, ma infatti io utilizzo una versione a 64 bit.
Le funzionalità di GPT si hanno anche nella modalità cosìdetta ibrida dell' MBR ? penso sia la stessa cosa di legacy.
Cita messaggio
Grazie da:
(31-10-2015,23:50 )giorgiofolle Ha scritto: Ringrazio sia Franco che Gius.
In sostanza, che ho fatto ?  Idea Nel senso, la mia è una modalità solo compatibile ?

Vorrei capire se effettivamente posso sfruttare la feature della ridonzanda che è presente nelle tabelle GPT.

Perchè da quel che ho capito al momento sto utilizzando un sistema ibrido MBR/GPT e non so se ciò porta ad alcuni vantaggi rispetto al classico MBR con BIOS

Naturalmente utilizzo una versione 64 bit

IL vantaggio è che puoi creare quante partizioni primarie desideri, invece con il MBR puoi crearne solo 3 + 1 estesa.

Dai uno sguardo a questa mia discussione http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...S-classico
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
le partizioni estese sono però solo dei contenitori all' interno dei quali puoi creare quante partizioni logche vuoi . Il reale problema dello standard mbr è la limitata capacità di indirizzamento , essendo tabella a 32 bit non può gestire unità disco con capacità al di sopra dei 2 e rotti tb attualmente sempre più in uso anche su portatili , non solo su postazioni desktop fisse.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)