Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Film consigliati
Salve gente..
Sono un appassionato di informatica, autodidatta e particolarmente interessato ai problemi legati alla sicurezza e la privacy in rete. A tale scopo vorrei condividere con chi è altrettanto interessato alcuni titoli di film che hanno suscitato il mio interesse proprio per comprendere (senza dilungarsi in espressioni troppo tecniche e complesse rivolte perlopiù agli esperti) le problematiche inerenti a tali tematiche attraverso la visione di questi film nella speranza che possa essere un valido spunto di riflessione per tutti coloro che sottovalutano o ne sconoscono i pericoli derivati.

Disconnect
Il Film Disconnect ci riguarda personalmente tutti.
E' una triste e contemporanea realtà che rappresenta la nostra Era. Il tema di fondo, è la solitudine del singolo nel mondo della comunicazione virtuale, un mondo fatto di Social Network, Tablet, Smartphone e PC; un mondo fittizio che da l'apparenza di sentirsi in contatto con il mondo intero ma che cela insidie pericolose per qualunque età. E' un film che dovrebbe essere trasmesso in ogni scuola a carattere divulgativo e didattico per far capire sopratutto ai giovani quali catastrofiche conseguenze certe azioni eseguite con superficialità, ingenuità e stupidità possono portare.

Trama
Differenti storie si intrecciano in un mondo in cui le persone cercano relazioni umane nel mondo cablato di internet. Una coppia in crisi riscopre l'amore quando si ritrova costretta a mettersi alla ricerca dei soldi rubati in seguito a un furto di identità. Un ex poliziotto vedovo è alle prese con la difficile crescita di un figlio che perseguita on line un compagno di classe. Due affettosi genitori lottano contro il tentato suicidio del figlio musicalmente dotato ma introverso all'inverosimile. Un'ambiziosa giornalista televisiva convince un adolescente reclutato su un sito di videochat per soli adulti a divenire il soggetto di una storia che però metterà a rischio la vita di lui e la carriera di lei.
Trailer: https://youtu.be/_CUjhSXIL84

Citizenfour
Ricostruzione della vicenda di Edward Snowden e dello scandalo sulle sorveglianze illegali della NSA americana raccontato dallo stesso protagonista, che ha contattato l'autrice del documentario offrendogli di diffondere ulteriormente la sua storia.
ps. Il Documentario è sottotitolato in italiano
Trailer: https://youtu.be/Eyuoec7yPZk

Il quinto potere - La storia di WikiLeaks

Trama
Il film si snoda intorno alla vicenda del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange e del suo collega Daniel Domscheit-Berg, i quali decidono di puntare i riflettori del mondo sulle storture di un sistema di potere e privilegi, creando una piattaforma per la diffusione in forma anonima di informazioni riservate. Nel giro di poco tempo riescono a raggiungere il grande pubblico, diventando un vero e proprio strumento di controinformazione globale. Le tensioni tra i due, però, si scatenano quando riescono a raggiungere la più cospicua raccolta di informazioni riservate degli Stati Uniti
Trailer: https://youtu.be/ygaOl5TvsYk

Critiche
Rivelatosi un flop con risultati deludenti al botteghino il film è stato vittima di duri attacchi da parte della critica, accusato di non far trasparire la realtà in quanto tale. Lo stesso Assange nel corso di un'intervista ha definito il film come un'opera "volta a demolire la mia credibilità personale".

Per chi fosse interessato alla versione di Assange può cercare il video intitolato
We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks [Sub-ITA] (2013)

Grazie per l'attenzione e buona visione!
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da: Teo
Non mi convince che dai film e documentari, spesso fortemente romanzati o anche inventati, possa essere davvero propedeutico per farci una reale idea sulla materia con cognizione di causa, senza ovviamente nulla togliere all'interesse cinefilo e anche sociale che essi rappresentano.
http://www.focus.it/tecnologia/innovazio...piano-fare
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Il quinto potere - La storia di WikiLeaks l'ho visto, non mi pare così malvagio, Assange l'ha duramente criticato ma fa riflettere parecchio sui rischi che comporta il rivelare le verità a tutti i costi.
Citizenfour ce l'ho in programma se trovo qualcuno che me lo presta in Italiano.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(23-12-2015,23:04 )bilodiego Ha scritto: Non mi convince che dai film e documentari, spesso fortemente romanzati o anche inventati, possa essere davvero propedeutico per farci una reale idea sulla materia con cognizione di causa, senza ovviamente nulla togliere all'interesse cinefilo e anche sociale che essi rappresentano.
http://www.focus.it/tecnologia/innovazio...piano-fare
Ciao bilodiego..
Naturalmente non mi riferisco ai film alla Star Trek e company (anche se alcuni ipotizzano una possibile realtà non attualmente disponibile) come la Propulsione a curvatura http://www.focus.it/scienza/spazio/veloc...62014-7844 o il famoso Teletrasporto attualmente studiato dalla meccanica quantistica http://www.campo-di-giove.it/area51/teletrasporto.htm
e ovviamente non mi riferisco neanche agli esempi riportati sul tuo link.
mi riferisco esplicitamente ai film che ho elencato che personalmente come ho detto sono stati per me uno spunto su cui riflettere, film che trattano argomentazioni reali, concrete e inerenti alla nostra era.. tu li hai visti?

Ieri ad esempio ho visto Die Hard 4 Vivere o morire (sul tipo War games) incuriosito dopo aver letto un articolo in cui lo stesso Eugene Kaspersky si ispira asserendo che tecnicamente è possibile e che un attacco cyberterroristico a livello planetario è inevitabile. http://www.lettera43.it/tecnologia/scena...130472.htm

comunque tornando ai film citati
ritengo personalmente che:

Disconnect sia un film che fa da specchio ai nostri giorni e non credo che sia opinabile.. La gente passa troppo tempo davanti ad uno smartphone lasciandosi passare la vita che gli sta attorno. Guardate questo video come esempio che trovate sotto la scritta: "Riflessione che vale più di mille software" http://www.mostonet.it/info.html

Citizenfour non è un film ma un documentario più propriamente un'intervista fatta a Edward Snowden derivata dallo scandalo del Data Gate sulle sorveglianze illegali della NSA al popolo americano ed esteso a livello planetario. Anche questo non è opinabile può interessare o meno ma è un dato oggettivo, reale e attuale e riguarda indistintamente tutti.. anche te

Il quinto potere - La storia di WikiLeaks
Organizzazione internazionale no profit la cui missione è pubblicare documenti, coperti da segreto, di rilevanza etica, politica e storica. Le informazioni arrivano da fonti protette da anonimato. Lo scopo è quello di mettere in luce tutto il marciume che le grandi lobby hanno tentato di nascondere preoccupandosi solo dei loro sporchi interessi..
fatti non teoria o romanzi..
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
(23-12-2015,23:17 )BAT Ha scritto: Il quinto potere - La storia di WikiLeaks l'ho visto, non mi pare così malvagio, Assange l'ha duramente criticato ma fa riflettere parecchio sui rischi che comporta il rivelare le verità a tutti i costi.
Citizenfour ce l'ho in programma se trovo qualcuno che me lo presta in Italiano.
Ciao BAT..
si.. anche a me è piaciuto ma come ho specificato è importante capire la versione di Assange attraverso il video intitolato:
We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks che purtroppo come Citizenfour è sottotitolato in ITA.. Se dovessi trovare Citizenfour in italiano fammi un fischio.. anche in pvt Wink

PS. OT ho scaricato le tue guide sulla configurazione del modem/router che leggerò con attenzione.. trovo che hai fatto un ottimo lavoro.. Peccato che ora il tuo sito sia off-line se non ho capito male a causa di quella normativa sui cookies web.. peccato sarei interessato blindare il mio router con particolare riferimento alla
* disattivazione modalità connessione automatica
* attivazione offuscamento del router (SPI firewall)
* attivazione controllo accessi indesiderati (Controllo Accesso MAC)
Se eventualmente ho difficoltà possiamo sentirci?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
si,
nel caso apri un thread. Il blog vorrei riaprirlo ma sono diversi mesi che non trovo il tempo di fineire l'informativa estesa (manca solo quella)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ok grazie..
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: