Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Formattare HD?
Saluti a tutti.
Io ho Ubuntu 14.04 come Host e Win XP e 7 come Guest nella VBox, i quali XP e 7 però funzionano male.
Stavo pensando di formattare il HD e rifare tutto daccapo, mettendo Ubuntu, XP e 7 in 3 diverse partizioni.
Il mio problema è che ho comperato questo portatile con Ubuntu già installato in un modo strano, che occupa tutto il HD in una partizione "totale" che non si può modificare (vedi allegato).
Io penso che se riesco a formattare l'HD poi con un pò di pazienza riuscirei a creare le partizioni come spiegato sopra, dato che ho Ubuntu Live in una pendrive che mi darebbe accesso a GParted.
Vorrei sapere da voi come posso procedere per iniziare formattando tutto l'HD.
Grazie mille e cordiali saluti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Quella che hai è una partizione estesa, devi cancellarla e farne tre partizioni primarie. Sulla prima puoi mettere Ubuntu, la fai da 100 GiB con una piccola partizione per la swap di 4/5 GiB che però io farei su una partizione logica. Per windows serve più spazio, se metti due sistemi dedica almeno 150 GiB a partizione. Nella parte non allocata che resta dovrai fare una partizione estesa con delle logiche dentro, dove andrai a mettere i dati o altri sistemi. Occhio che più di quattro partizioni primarie non le puoi fare, quindi una tienila per estenderla e fare le partizioni logiche.
Ci sono delle ottime guide del professore sul partizionamento. Qui
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. hai il disco con partizioni LVM e probabilmente il controller del disco/i impostato su raid.
puoi certamente modificare il tutto ( hai solo quel disco? )
impostare nel bios ahci come controller e ricreare le tabelle msdos sul tuoo hd, quindi fare le partizioni. ovviamente perderai tutto quanto installato.
ti ho chiesto se hai solo quel disco in quanto se cambi il controller eventuali altri dischi non si avvieranno più.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma che versione di gparted hai? Dalla 0.14.0 gestisce i volumi lvm. quindi in teoria si dovrebbero poter manipolate o sbaglio?
Cita messaggio
Grazie da:
(12-12-2014,21:01 )dxgiusti Ha scritto: ciao. hai il disco con partizioni LVM e probabilmente  il controller del disco/i impostato su raid.
impostare nel bios ahci come controller e ricreare le tabelle msdos sul tuoo hd, quindi fare le partizioni. ovviamente perderai tutto quanto installato.
ti ho chiesto se hai solo quel disco in quanto se cambi il controller eventuali altri dischi non si avvieranno più.

Mi spaventi Giusti.
Se devo solo fare le partizioni mi sento capace, ma "impostare nel bios ahci come controller e ricreare le tabelle msdos sul tuoo hd" non so cosa sia
Cita messaggio
Grazie da:
Per modificare il bios all'accensione bisogna cliccare F2 o altro tasto che ti richiede, si entra nel menù, per le partizioni :
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
(13-12-2014,07:55 )ferguson Ha scritto:
(12-12-2014,21:01 )dxgiusti Ha scritto: ciao. hai il disco con partizioni LVM e probabilmente  il controller del disco/i impostato su raid.

Mi spaventi Giusti.
Se devo solo fare le partizioni mi sento capace, ma "impostare nel bios ahci come controller e ricreare le tabelle msdos sul tuoo hd" non so cosa sia
Si tratta di entrare nel bios, la schermata che vi si accede all'inizio con F2 F8 o CANC e da lì cercare i valori che ti ha passato dxgiusti e modificarli poi con F10 si salva e si esce e il pc va avanti con l'avvio.
Cita messaggio
Grazie da:
E' meglio installare prima W7, poi ridurre la partizione con lo strumento proprio di W7 e procedere al partizionamento scegliendo la partizione libera.
Cita messaggio
Grazie da:
Bene, vedo che prima di passare all'atto mi devo studiare bene la faccenda.
Io comunque nell'altro portatile ho messo prima Ubuntu e poi XP senza toccare il Bios. Come si spiega?
Cita messaggio
Grazie da:
Dunque, smanettando a dritta e a manca ho scoperto il Gestore Volumi Logicvi che con semplicità mi dovrebbe permettere di fare il resize della partizione lvm, accidenti al momento che mi è venuto tra i piedi.
Mi aiutate ad usarlo? Metto allegato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)