Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Formattare velocemente una chiavetta usb live
Salve premetto che questo problema è snervante. E' la seconda volta che mi succede e mi chiedo se sia solo Ubuntu che fa così, o lo fanno tutte le distro o solo il mio pc.
Faccio una chiavetta live (con il creatore di dischi di avvio o comando dd, il risultato è uguale) questa funziona normalmente (si avvia la live) ma quando devo formattare non ci riesco più.

Nè da gparted, nè da terminale.

Da terminale:

Codice:
Disk /dev/sdb: 3,8 GiB, 4016046080 bytes, 7843840 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x0e0e8e70

Dispositivo Avvio   Start    Fine Settori  Size Id Tipo
/dev/sdb1   *           0 2902111 2902112  1,4G  0 Vuoto
/dev/sdb2         2888004 2892739    4736  2,3M ef EFI (FAT-12/16/32)
m@m:~$ sudo umount /dev/sdb
umount: /dev/sdb: not mounted
m@m:~$ mkfs.vfat -I /dev/sdb1
mkfs.fat 3.0.28 (2015-05-16)
/dev/sdb1: Permission denied

Apro gparted:

Errore libparted
Le partizioni 1 su /dev/sdb sono state scritte, ma non è stato possibile informare il kernel della modifica, probabilmente poiché sono in uso: restano in uso le vecchie partizioni. È consigliato riavviare ora prima di eseguire ulteriori modifiche.

Premo Ignora.

Mi da la chiavetta (sdb) con le varie partizioni, una sconosciuta e montata, una piccola in fat, il resto spazio non allocato.
Smonto quella montata, cerco di formattare, poi mi dice che devo creare una tabella di partizioni, ma non la crea.
Come risultato ora è tutto "sconosciuto" e montato, smonto, aspetto....

E di nuovo:

Errore libparted

Le partizioni 1 su /dev/sdb sono state scritte, ma non è stato possibile informare il kernel della modifica, probabilmente poiché sono in uso: restano in uso le vecchie partizioni. È consigliato riavviare ora prima di eseguire ulteriori modifiche.

Premo annulla. Ma è ancora montata.
Sono esasperata.

Ogni volta che devo formattare una chiavetta dove prima avevo messo un live fa sta cosa. L'ultima volta a forza di premere "ignora o annulla" me l'aveva formattata...alla fine.
Cita messaggio
Grazie da:
Anche a me è successo, ho risolto con mintstick....
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da: marym
Se non ho capito male, il tuo problema è quello di formattare una chiavetta avviabile. Se è così, prova con Disks, che mi fa l'operazione con facilità e con la doppia opzione "veloce" (senza riscrittura dei dati) o "lenta" (con la completa riscrittura dei dati
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da: marym , marym
(12-09-2016,19:10 )Blue Ha scritto: Anche a me è successo, ho risolto con mintstick....

Come da guida ho scaricato il deb e aperto con software center...ma non sembra installarsi...nel laucher ho l'icona di installazione con il punto di domanda ma non va avanti....non credo si installi. Ora provo a chiudere e riaprire la sessione.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-09-2016,08:20 )nonno Pietro Ha scritto: Se non ho capito male, il tuo problema è quello di formattare una chiavetta avviabile. Se è così, prova con Disks, che mi fa l'operazione con facilità e con la doppia opzione "veloce" (senza riscrittura dei dati) o "lenta" (con la completa riscrittura dei dati
Cari saluti

Non so se il problema era gparted corrotto o cosa, dischi l'avevo usata anche ieri, mi diceva che formattava e poi in realtà non lo faceva. Ho rimosso gparted e dischi l'ha formattata in un secondo.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-09-2016,13:30 )marym Ha scritto:
(12-09-2016,19:10 )Blue Ha scritto: Anche a me è successo, ho risolto con mintstick....

Come da guida ho scaricato il deb e aperto con software center...ma non sembra installarsi...nel laucher ho l'icona di installazione con il punto di domanda ma non va avanti....non credo si installi. Ora provo a chiudere e riaprire la sessione.

Se usi ubuntu 16.04 ti consiglio di lasciar perdere software center e usare synaptic e gdebi per la gestione delle installazioni.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-09-2016,13:46 )marym Ha scritto:
(13-09-2016,08:20 )nonno Pietro Ha scritto: Se non ho capito male, il tuo problema è quello di formattare una chiavetta avviabile. Se è così, prova con Disks, che mi fa l'operazione con facilità e con la doppia opzione "veloce" (senza riscrittura dei dati) o "lenta" (con la completa riscrittura dei dati
Cari saluti

Non so se il problema era gparted corrotto o cosa, dischi l'avevo usata anche ieri, mi diceva che formattava e poi in realtà non lo faceva. Ho rimosso gparted e dischi l'ha formattata in un secondo.
Grazie.
No, non credo che si tratti di gparted; anche a me ogni tanto disks non cancella, ma se riprovo una o due volte funziona Tongue Tongue
At At
Cita messaggio
Grazie da:
Magari hai ragione.
I problemi continuano.
E secondo me devo trovare un altro modo per creare usb avviabili.
Ora ho creato una usb live di Mint, con il comando dd. In quanto il "cretore dischi di avvio" di Ubuntu, funziona solo con le sue derivate.
Questa non funziona, e non riesco a formattarla con "dischi", ho 2 partizioni, e spazio non allocato dentro questa usb.

Errore nell'eliminare la partizione
Error deleting partition /dev/sdb1: Command-line `parted --script "/dev/sdb" "rm 1"' exited with non-zero exit status 1: Avviso: Il descrittore del driver indica che la dimensione del blocco fisico è di 2048 byte, ma Linux indica 512 byte.

(udisks-error-quark, 0)

Se provo a formattare una partizione mi da:

Errore nel formattare il volume

This partition cannot be modified because it contains a partition table; please reinitialize layout of the whole device. (udisks-error-quark, 11)

Provo cosi:

Codice:
m@m:~$ sudo mkfs.vfat -I /dev/sdb1
[sudo] password di m:
mkfs.fat 3.0.28 (2015-05-16)

sembra formattata...sopra avevo dimenticato il sudo....mannaggia a me...

Unetbootin è affidabile su uefi, per fare le chiavette live?
Cita messaggio
Grazie da:
rosa wrinter:
http://wiki.rosalab.com/en/index.php/ROS...take_it.3F
senza installare nulla.
quello che conta è se la distribuzione che installi sulla usb ha la possibilità di avviarsi da EFI
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Dxgiusti, non conoscevo rosa writer. La proverò, però non capisco cosa intendi:

Citazione:quello che conta è se la distribuzione che installi sulla usb ha la possibilità di avviarsi da EFI

Intendi dire che esistono distribuzioni non compatibili con uefi? Da quello che avevo capito lo sono tutte, disabilitando secure boot.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)