Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Formattato accidentalmente HD Dati
Ieri ho messo nel mio computer un nuovo HD da 2TB formattato ext4 per riservarlo ai dati che gli ho trasferito dall'HD preesistente.
Questa mattina ho riformattato la partizione dei dati trasferiti e vi ho installato una live di Ubuntu Plus Remix senza accorgermi che nei vari passaggi c'era una casella spuntata che riguardava la formattazione del nuovo HD riservato ai Dati.
Quindi: i dati originali cancellati e sovrascritti con il SO; il nuovo HD con la copia non frammentata e non sovrascritta, formattato per errore.
Ho un'altro BackUp dei dati, ma ingenuamente non l'ho aggiornato.

Oggi (ora qui sono le 23:15) ho passato la giornata per vedere come recuperare i miei dati, ho letto le discussioni su questo argomento nel forum e visionato molti siti ma mi sembra che non ci siano molte speranze. QPhotoRec sembra che sia abbastanza efficiente ma da quanto ho capito cambia i nomi dei file, per cui diventa impossibile rinominare e ricollocare una mole di circa 800Giga di dati.

Per ultimo ho trovato alcune informazioni su extundelete che sembra salvi anche le cartelle, ed è proprio su questo che vorrei alcune conferme nel caso ci fosse qualcuno che lo conosce.
1) innanzitutto, quanto tempo ci vuole per ripristinare circa 800Giga? Decine di ore o giorni?
2) i nomi dei file vengono mantenuti?
3) mantiene i file nelle proprie cartelle e sottocartelle?
4) dalle indicazioni trovate i file vengono ripristinati in home, ma nel mio caso debbo usare un HD esterno, è possibile cambiare il percorso?

Spero che qualcuno possa darmi le delucidazioni che mi chiariscano meglio le idee, oppure anche indicazioni alternative.

Un grazie anticipato...
Cita messaggio
Grazie da:
io credo che testdisk sia la soluzione free migliore. lui nasce per ripristinare le partizioni e lo fa quando è possibile in pochi secondi.
il problema è che tu hai sovrascritto e non so cosa troverà.
se vuoi provare, elimina le partizioni sul tuo hd, lasciandolo non allocato, avvia testdisk e...... auguri.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dixgiusti,
il disco dei Dati, formattato accidentalmente è nuovissimo, sono solo stati inseriti circa 800 GB di files e non è stato fatto nulla di altro.
Quello sovrascritto era il disco dal quale ho prelevato i dati per metterci un SO.
In questo caso il tuo consiglio è ancora valido? Nelle mie ricerche mi era sembrato che PhotoRec fosse più adatto, però se cambia i nomi ai file non migliora la situazione.

Ora sto facendo alcune prove con la live di Ubuntu 18.04, che già ti dicevo di avere trovato molto diversa dalla 14.04, infatti riesco a fare pochissimo e con enorme fatica, comunque eventualmente poi chiederò qualche consiglio.

Poi ti saprò dire come va...
Cita messaggio
Grazie da:
photorec serve per recuperare i singoli file, testdisk per recuperare la partizione.

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti,
ho quasi fatti il pieno con le prove nella live, fra un po' provo a segiure il tuo consiglio
dixgiusti, ho visto il filmato che mi hai mandato, però precisi che si tratta di partizioni eliminate, non di partizioni formattate, mentre nel mio caso ho proprio una formattazione accidentale. Quindi credo che voglia affrontato in modo diverso...
Cita messaggio
Grazie da:
dovrebbe funzionare ugualmente: https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk...cancellati
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao GiuS,
ti ringrazio per avermi scritto. Ho letto la pagina che mi hai lincato, però mi sembra non consideri il mio caso, cioè la formattazione accidentale di una partizione. Se però formattazione e cancellazione sono sinonimi allora questo punto sarebbe chiarito, purtroppo non ho nessuna conoscenza nel merito. Inoltre, se il recupero dei dati avvenisse senza la ricostruzione dei percorsi o, per lo meno, dei nomi dei file, non me ne farei nulla, sono troppi per poterli rinominare e risistemare. Inoltre, da qualche parte ho letto che tentare il recupero di una mole consisstente di dati richiede anche una settimana di lavoro del computer e questo mi spaventa perchè non vorrei che computer ed Hard Disk vengano stressati oltre la loro possibilità.
Avevo già provato con GParted e sembrava che lavorasse (il led dell'HD era acceso), poi dopo una decina d'ore e di varie ricerche con il portatile, mi sono imbattuto in una pagina di questo forum dove diceva che GParted si impiantava, e infatti anche il mio lo era.
Poi ho sospeso il tentativo del recupero dei dati perchè ho dovuto reinstallare il Sistema Operativo e proprio oggi ho ripreso a leggere tutte le pagine Web riguardanti il recupero e che avevo messo nei preferiti di Firefox.
Può darsi che domani inizierò il primo tentativo, poi scriverò i risultati ottenuti...
Un saluto a tuto il forum
Come anticipato riporto sommariamente le operazioni che ho eseguito per tentare il recupero dei dati persi.

Prima però ricordo per comodità l'origine del problema:
Ho inserito nel computer un nuovo HD da 2T per destinarlo ai Dati, per cui l'ho formattato in ext4 e vi ho trasferito tutti i dati contenuti nel disco primario.
Ho poi formattato la partizione Dati del disco primario per destinarla al nuovo Ubuntu 64B che deve sostituire l'attuale a 32B.
Durante l'installazione del nuovo Ubuntu non mi sono accorto che era spuntata anche la funzione di formattazione del nuovo HD, per cui l'ho formattato inavvertitamente.
Preciso che il nuovo HD non l'ho usato, tantomeno ho sovrascritto i Dati cancellati.

Ho fatto tentativi di recupero con Extundelete, TestDisk, PhotoRec, QphotoRec, DDRescue, R-Studio. I tentativi sono durati per 5 giorni e 5 notti e i file recuperati 0 (zero, nessuno). Alcuni dei programmi utilizzati permettevano anche il salvataggio del singolo file, ma anche così, non ho recuperato nulla.

Ho così ripristinato il backUp che avevo, anche se non aggiornato da un paio di mesi.

Ringrazio GiuS e dxgiusti per l'aiuto datomi.

Ora però aprirò una nuova diversa discussione perchè prima dei tentativi di recuperare i dati persi ho voluto installare il nuovo Ubuntu e anche lì si sono presentati alcuni problemini che non sono riuscito a risolvere.

Un saluto a tutto il forum...
Cita messaggio
Grazie da:
mi spiace che tu non sia riuscito a recuperare i tuoi dati Confused
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao GiuS,
cerco di sopravvivere Smile
Cita messaggio
Grazie da:
posto.qui.......ho pc con win10 e altre 3 partizioni di cui una ubuntu, una mint una su cui volevo installare peppermint.....per errore ho formattato partizione su cui volevo mettere pepper masu cui avevo i dati.........quando mi son accorto dell'errore (4secondi dopo)...ho staccato e non ho completato installazione.......ma mi ha formattato lo stesso la partizione...vorrei recuperare alcuni documenti, ma seguendo questa ottima guida punto2 http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...e-Photorec il terminale chiede la password del mio nome utente. peccato non ci sia modo poi di inserirla....neppure con tastiera a schermo.....come posso fare? devo rassegnarmi?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: