Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Formule su Calc
Avrei bisogno di un aiuto per sistemare queste formule: nella colonna AP riga 6 vorrei sommare il valore della stessa + il valore della A6, per evitare di crearlo nella colonna AQ6. Poi nella colonna AR6 vorrei aggiungere alla pesente formula il conteggio dei festivi, cioè quando nella riga si trova il valore "A" oppure "CV".
Allego un file di esempio

Allegati
.ods   Richiesta d'aiuto .ods (Dimensione: 42,57 KB / Download: 9)
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Prima richiesta, in AP6 basta aggiungere A6, così:
=CONTA.PIÙ.SE($J$4:$AN$4;"D")+CONTA.PIÙ.SE($J$2:$AN$2;"F")+A6

Seconda richiesta, in AR6, continui con le formule che hai già scritto, così: (nel secondo conta.se sei sicuro che vuoi veramente contare solo i valori fino alla N?) Se vuoi contarli su tutto il mese, quindi hai commesso un errore di distrazione, correggi N6 con AN6, così:
=CONTA.SE(J6:AN6;"R")+CONTA.SE(J6:AN6;"RR")+CONTA.SE(J6:AN6;"A")+CONTA.SE(J6:AN6;"CV")
Cita messaggio
Grazie da:
Per quanto riguarda la prima richiesta è Ok, grazie
Invece nella seconda richiesta ho bisogno di contare i valori "A" e "CV" solo quando si trovano nelle celle delle giornate festivi e non i tutte le altre celle dei giorni feriali.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ok.

(Vorrei metterti in evidenza un dettaglio della prima formula, quella in AP6:
è inutile utilizzare la formula CONTA.PIÙ.SE() perchè in quel caso fai il confronto solo su una cosa e non su più condizioni, per cui puoi benissimo utilizzare al suo posto la funzione CONTA.SE().)

Nella seconda invece devi usare CONTA.PIÙ.SE() perchè devi ricercare la A e CV quando si verificano in D e in F, per cui in AR6 scrivi:

=CONTA.SE(J6:AN6;"R")+CONTA.SE(J6:AN6;"RR")+CONTA.PIÙ.SE($J$2:$AN$2;"F";J6:AN6;"A")+CONTA.PIÙ.SE($J$2:$AN$2;"F";J6:AN6;"CV")+CONTA.PIÙ.SE($J$4:$AN$4;"D";J6:AN6;"A")+CONTA.PIÙ.SE($J$4:$AN$4;"D";J6:AN6;"CV")

Ricordati questo: nella riga 2 NON mettere F dove è già una domenica, altrimenti ti conterebbe due volte quella cella.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, molto bene. Grazie
Un ultima domanda. Siccome queste formule li devo copiare in tutte le altre righe evidenziate, quindi una riga si e una riga no, c'è un modo per velocizzare questo lavoro. Io ho fatto così fino adesso: completo le formule della priga riga, poi le copio e le incollo nelle righe successive impiegando molto tempo, non potendo trscinarli. Questo è il metodo giusto?
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Come fai è giusto; per velocizzare potresti fare così: ti do due soluzioni, la prima è più veloce, ma scegli quella più adatta al tuo scopo.

PRIMA SOLUZIONE:
scrivi le formule nella prima riga, le selezioni e le copi per 10 righe. A questo punto selezioni tutte queste 10 righe e copi più sotto, fino ad arrivare alle tue 110 righe circa. (Così facendo praticamente copi un blocco alla volta e non una riga singola).
Ah, quando ti ho detto selezioni tutte queste 10 righe, non farlo riga per riga, altrimenti non velocizzi, seleziona pure anche le righe intermedie, quelle cioè non evidenziate: tanto per capirci in questo caso avrai selezionato in realtà 20 righe (10 gialle e 10 bianche), ok?

Se le righe invece sono molte di più delle 110 che hai riportato, al posto di andare avanti di 10 in 10 puoi riselezionare diciamo 50 righe e vai avanti a copiare di 50 in 50, così in un attimo arrivi tranquillamente a 1000, tanto per dire.

SECONDA SOLUZIONE:
nella cella AO6, che vedo vuota, oppure un'altra a tuo piacimento, puoi scrivere la formula =CONTA.VUOTE(J6:AN6).
Poi nelle formule che hai già scritto per la prima riga devi anteporre la formula SE(), in questo modo, in AP6:
=SE(AO6=31;"";qui dove sto scrivendo inserisci la formula che hai già scritto in questa cella)
Nota: 31 è il numero di giorni di quel particolare mese, adattalo negli altri mesi.

Ripeti quindi questa formula in tutta la prima riga, ovviamente la parte in grassetto cambia di cella in cella.
Una volta che è a posto la prima riga puoi copiare nelle successive: ATTENTO però a non copiare con il trascinamento, altrimenti tutte le celle vengono evidenziate in giallo: utilizza il tasto copia, poi selezioni le celle in cui copiare, tasto destra, clic su incolla soltanto ---> formula. Risistema l'allineamento al centro selezionando tutte le colonne che ti interessano.

PROBLEMA DI QUESTA SOLUZIONE:
per come vuoi tu la tabella probabilmente ti interessa leggere i valori della colonna AP per tutte le righe, anche se non hai ancora riempito le celle dalla J alla AN, mentre facendo come ti ho detto, fintanto che non riempi le celle dalla J alla AN, otterrai sempre celle vuote nelle colonne dalla AP in poi.
Cita messaggio
Grazie da:
Il primo metodo è Ok, grazie
Invece il secondo metodo per le mie esigenze non può funzionare perchè le righe 7-9-11-13 e così via, devono rimanere in bianco, altimenti faccio confusione.
Poi una curiosità: qual'è la sintassi di questa formula =SE(AO6=31;""; Se tutta la riga AO6 è..........................
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Un'altro sistema è quello di fare la formula nella prima cella, poi selezionare la cella con la formula e quella sottostante, posizionarsi col cursore nell'angolo in basso a dx della seconda cella e quando compare la croce trascinare in basso.
https://youtu.be/Ejc6Gk8sB4o
Cita messaggio
Grazie da:
(25-08-2017,17:41 )fortbo Ha scritto: Poi una curiosità: qual'è la sintassi di questa formula =SE(AO6=31;""; Se tutta la riga AO6 è..........................
Se il contenuto della cella AO6 è uguale a 31, allora lascia la cella vuota (le virgolette), altrimenti fa quello che c'è scritto dopo.

Grazie eu66, si impara sempre !
Cita messaggio
Grazie da: eu66
Ho capito, grazie
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: