Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzionamento wifi ed aggiornamenti
Ciao a tutti mi chiamo Michi, sono nuovo del forum e del mondo Ubuntu.
Ho incontrato non poche difficoltà nel riconoscimento della mia scheda wifi sul portatile Asus A551LN, in sostanza dopo diverse ricerche su internet ho eseguito una procedura che ha permesso ad Ubuntu di riconscere questa scheda.
Il problema sorge ogni volta che aggiorno, ossia cambia il kernel e la scheda non viene più riconosciuta.
Utilizzo Ubuntu 14.04 LTS, il kernel è 3.16.0.34-generic con scheda funzionante.
Vorrei tenere aggiornato il S.O. senza cambiare kernel perchè quando questo cambia la scheda wifi non viene più riconosciuta.
Da impostazioni di sistema arrivo a software e aggiornamenti e li trovo diverse schede tipo:
- software per Ubuntu
- alro software
- aggiornamenti
- autenticazione
- driver aggiuntivi.
Come devo muovermi per avere aggiornato il S.O. ed i programmi senza rimanere senza scheda wifi?
Ringrazio in anticipo perchè so che questi banali argomenti da principiante sono seccature per coloro che sono esperti, ma mi rivolgo ad un forum che credo sia il luogo giusto per questi aiuti.

P.s. ma il Kernel va di pari passo con la versione di Ubuntu? Mi spiego meglio Ubuntu 14.04 lts equivale al kernel 3.16.0.34? O i kernel sono diversi per la versione 14.04? Lo so ho le idee confuse ... potreste indicarmi dei link dove capire come funzionano i kernel e le versioni?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Se adesso ti funziona tutto puoi benissimo bloccare il kernel che stai usando. Per farlo apri synaptic, un click per evidenziare sulla versione in uso di linux-haders e linux-image, poi nel menù pacchetto scegli blocca versione. Così facendo il tuo SO viene aggiornato tranne il kernel...come succede con linux-mint già di default.
Per quanto riguarda il kernel di ubuntu 14.04 è nato con la versione 3.13.0-24 e riceve periodicamente delle patch di aggiornamento, ora mi sembra che sia alla versione 3.13.0-77. Installando invece le versioni di aggiornamento 14.0.1, 14.0.2 ecc...queste vengono rilasciate con una nuova versione del kernel (ora 3.16.0!?), che riceve/riceverà le proprie patch di aggiornamento. 
Se non hai problemi non è necessario, comunque, aggiornare i kernel all'ultima versione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Eu66, ti ringrazio per la risposta.
Nella mia versione di Ubuntu non trovo synaptic ma esiste in "strumenti di sistema" --> "amministrazione" --> "aggiornamenti software", un click su "agg. software" e mi si apre una finestra, nella scheda "aggiornamenti" esite una voce "notificare nuove versioni di ubuntu" le scelte sono:
- per qualsiasi versione
- per le versioni LTS
- mai.
Io ho messo mai. Spero di aver capito bene.
Un saluto.
P.S. Ubuntu inizia a piacermi ... spero che diventi presto la mia prima scelta in fatto di S.O. Così potrò abbandonare Windows e tutte le sue diavolerie.
Cita messaggio
Grazie da:
Se non vuoi aggiornare Ubuntu da una versione ad un'altra (consigliato, è sempre meglio reinstallare exnovo) hai fatto la cosa giusta.
Per quanto riguarda synaptic (gestore pacchetti) se hai una versione ufficiale allora si non c'è ma lo puoi installare da software center o da terminale con
sudo apt-get install synaptic
Una volta installato puoi bloccare i pacchetti del kernel come ti ho spiegato.

Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato Synaptic.
Ho bloccato la riga generic linux kernel headers. Ma ci sono tante altre righe che si riferiscono a kernel ed headers.
Spero di aver bloccato quella necessaria.
Ci sono voci che si riferiscono a kernels vecchi, devo fare qualcosa?
Ci sono due icone, una "aggiorna" e accanto "seleziona aggiornamenti" com e e si usano?
Per tenere aggiornato come devo muovermi?
Se le spiegazioni sono tante e non hai tempo, puoi indicarmi una guida/video tutorial da seguire?
Mi rendo conto che queste cosa da newbie sono una seccatura ma sono proprio ai primi giorni di utilizzo.
Grazie per la comprensione.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve
Vista la situazione,perchè intanto non ci spieghi come hai fatto per far riconoscere la scheda wireless ?
In un forum è di vitale importanza che le soluzioni vadano condivise in quanto utili a tutti che hanno
lo stesso problema e come te vogliono risolvere.Per quanto riguarda i nuovi kernel,forse la procedura
va ripetuta ad ogni aggiornamento,oppure alla soluzione trovata manca qualche passaggio per far si che
venga fatto in automatico .

Cita messaggio
Grazie da:
Per il wifi il problema nasce dal modello di scheda che ilmio asus monta ovvero MT7630 che ubuntu non riconosce.
La prova del nove l'ho avuta perchè windows accende la spia wifi sulla tastiera in ubuntu questa spia non si accende nemmeno all'accensione del notebook quando avviene il test dei led. Il tasto funzione f2 non va. Insomma per ubuntu non esiste scheda wifi sul notebook.
Problema risolto grazie a google inserendo le paroline magiche esce fuori che Tobias Bora ha messo a disposizione questa piccola procedura che permette a ubuntu di riconoscere la scheda wifi ma cambiando kernel non c'è più certezza che la scheda continui ad essere riconosciuta.
Ecco perchè voglio bloccare l'aggiornamento del kernel alla versione 3.16.0.34 .

LInk procedura:
https://github.com/tobiasBora/MT7630E_3.16
Cita messaggio
Grazie da:
Ok,la guida ci dice che non è stato testata con altre versioni kernel oltre a quelle specificate,ma potrebbe
essere letto anche che non è sicuro che necessariamente non funzioni,tu hai già provato a ripetere il procedimento col nuovo kernel e testi la cosa personalmente,al limite poi per adesso fai partire ubuntu col
kernel precedente che attiva la wireless.

Cita messaggio
Grazie da:
Quindi aggiorno il kernel e se il wifi non funziona posso tornare al vecchio kernel. Ma per tornare al vecchio kernel come posso procedere? Posso fare tutto con synaptic per ripristinare il kernel precedente?
Cita messaggio
Grazie da:
I vecchi kernel se non disinstallati restano sempre disponibili. Per avviare ubuntu con un kernel più vecchio, all'avvio nella schermata iniziale, bisogna selezionare la voce opzioni avanzate d'avvio e da li scegliere il grub con cui avviare.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)