Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzione Grub nascosto (hidden menù)
Ciao ragazzi è due giorni che mi arrovello e che testo in vbox ma non riesco a capire quindi vengo a chiedere a voi che utilizzate ubu ..
Un utente tempo fà ha riportato su github manjaro una richiesta di implementazione : asserisce che il grub di ubu se non trova altri os presenti nasconde il menù delle opzioni automaticamente ( richiamabile con shift mi sembra ) mentre se ci sono altri os il grub in automatico diventa visibile .. ora su vbox ho installato ubu 16.04 e in altro vhd xp . Ora il menù grub è visibile ma anche se scollego xp e aggiorno grub il menu resta visibile . quindi passo la palla a voi : come funziona su ubu l'hidden menù ? 

Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Resta visibile perché hai installato l'altro Sistema. Anche se poi lo cancelli rimane sempre visibile, anche con me ha fatto lo stesso. Invece rimane invisibile se installi solo Ubuntu. Il motivo non lo so spiegare.
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
Mi pare di averlo fatto per far apparire il menù con un solo OS in VM.
Il timeout settato a 0 e l'Hidden a true in origine.

Comunque usa grub-customizer per fare le prove che fai prima.
Magari posta la schermata che vediamo meglio.

Se poi sia come dice fortbo, dovrei fare le prove in VM.
Cita messaggio
Grazie da:
QUI una guida in proposito.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
se scolleghi il disco di XP e riaggiorni il grub non deve più mostrartelo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok .. mi confermate sta cosa che quindi una volta disinstallati gli altri os comunque il grub menu rimane visibile .. infatti ho trovato la segnalazione su launchpad del bug 
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1273764
che vedo ancora aperto... difatti ora voglio provare il workaround proposto e cioè aggiungere due altri script per memorizzare lo stato di grub prima e dopo ..
certo che è strano lo chiamano su 30_os-prober con adjustment_time e dovrebbe resettarlo ma poi si trova scritto anche su 00_os-prober con un altro timeset Undecided 

Smile domani vado al mare una settimana senza pc .. quando torno sta cosa mi intrippa mi piacerebbe portarla su manjaro tanto per vedere se può essere funzionale per la nostra utenza  Undecided

https://github.com/manjaro/release-plan/issues/50

EDIT : @supertuxkart .. non posso usare grub customizer per due motivi :

1 ) sulle arch si stà abbandonando sono più i "casini" che poi si devono risolvere che i benefici
2) cosa più importante : questo programma sostituisce gli os-prober originali con dei suoi
Cita messaggio
Grazie da:
io ho un solo disco, con più partizioni, ho fatto molte prove editando /etc/default/grub di kubuntu, che è quello predefinito, ma con più sistemi, non ce verso di nascondere grub, se si hanno più sistemi, mi sa che non c'è niente da fare.

mentre cone si diceva, più volte ho installato ad amici  ubuntu o derivate ufficiali o mint e senza altri sistemi grub è nascosto.

concordo con ste per grub customizer, mai usato, e molte volte ho visto in rete di casini creati, proprio a causa di modifiche agli script di configurazione di grub
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
@tuxino .. no il modo c'è se ti interessa te lo posto addirittura si può fare in modo che rimanga sempre nascosto ma è necessario aggiungere due script agli os-prober. E' un bug non ancora risolto da Canonical leggo su launchpad .. ad ogni modo le vacanze son finite ( ma ancora non son al lavoro ) per cui ho modificato il grub di manjaro con delle patch e l'ho caricato nel repo unstable ...
grub-dev
https://github.com/manjaro/packages-core...46a1b7cba4
dovrebbe replicare quello che fà ubuntu
enjoy Smile
Cita messaggio
Grazie da:
io credo che sia meglio,  se uno ha più sistemi vedere di default grub, non ho mai installato manjaro da solo e non so se come ubuntu nasconde il grub.

comunque sarei curioso di vedere gli script aggiuntivi per nascondere grub anche su ubuntu con più sistemi.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Eccoli
https://gist.github.com/LeahCim/9332432
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)