Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GParted e partizione Recovery
Ho letto svariate discussioni sul tema, ma: o non ho trovato una precisa, oppure... non ho capito!
Ho un PC desktop Packard Bell pentium 4, 3GB di RAM e HD160 GB che era già diviso C e D.
Ho organizzato da Live:

/dev/sda1 ntfs 29,99GB
non allocato 7,48GB (questo è rimasto uguale e credo sia il recovery di XP)
/dev/sda2 ext4 20,48GB
/dev/sda3 ntfs DATI 94,63GB
/dev/sda4 linux swap 3,94GB

Dopo aver installato nuovamente XP e installato Ubuntu, mi sono reso conto che 29,99 di sda1 sono insufficienti.
Devo aggiungere almeno 40GB.
Come faccio a spostare la Recovery non allocata, considerato che installerei di nuovo sia XP che Ubuntu?

grazie
Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Meglio se fai un cattura schermata di GParted e lo alleghi nel prossimo tuo post, grazie.
Per allegare l'immagine vedi http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
punto 7
Cita messaggio
Grazie da:
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per le risposte

ecco la schermata

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Nella schermata che hai postato non c'è nessuna partizione recovery, lo spazio non allocato è solo un ininfluente di 7,84 mb Non gb. Come intendi reistallare xp, hai ll cd di installazione?
Altrimenti, devi farti prima una immagine di sistema per recuperare xp oppure ,la soluzione che mi sembra più ottimale:mantieni xp e prendi spazio dalle partizioni sucessive a sda1(che andranno rifatte e reistallare solo ubuntu, cmq per sicurezza andrebbe fatta prima l'immagine di xp e salvata altrove prima di toccare sda1)chiarito questo passiamo a spiegarti come partizionare in base alle tue necessità,cosa facile a farsi.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione bilodiego, mi ero convinto fossero GB e invece sono MB! Disperato

Non ho il CD, ma l' ho già fatto cercando i386 al cui interno c'è winnt32.exe

avviandolo formatta il disco e reinstalla

A questo punto:
  1. mi salvo su HD esterno i pochi GB presenti in DATI
  2. formatto ntfs sda2,3 e 4
  3. il non allocato lo faccio diventare una partizione
  4. sda1 lo faccio tornare unica partizione prendendo tutto il disco
  5. avvio procedura detta sopra (exe)
  6. con CD live ricreo le 4 partizioni per poi installare Ubuntu 
Giusto?  Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho capito il punto 5, sarebbe riferito al"ma l' ho già fatto cercando i386 al cui interno c'è winnt32.exe" Undecided
Prima  di tutto  pulisci xp con ccleaner e svuotalo delle cose superflue,fai lo scandisk e la deframentazione in xp.
Io cancellarei sda2 sda3 e sda4, quindi allarghi a dx sda1 di quando ti aggrada,poi crei una partizione primaria per ubuntu e una estesa in cui metti la SWAP e la partixione dati in ntfs. Facendo il tutto con gparted sulla live,le partizioni col lucchetto vanno smontate in primis la swap.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(19-03-2015,15:25 )Conrad Ha scritto: considerato che installerei di nuovo sia XP che Ubuntu?

Io visto che il nostro amico Conrad ha detto che reinstallerebbe tutto,

1) Salverei TUTTI i dati importanti su hard disk esterno
2) con GParted eliminerei tutte le partizioni
3) Inizierei a creare le partizioni ex novo facendo piu attenzione alle loro dimensioni.

Cioè quello che ho fatto io qualche giorno fa Smile

p.s. ma va benissimo anche ciò che ha scritto bilodiego.
Cita messaggio
Grazie da:
ma non è chiaro(almeno a me ) se davvero riesce a recuperare ed installare xp, infatti ho scritto:
Non ho capito il punto 5, sarebbe riferito al"ma l' ho già fatto cercando i386 al cui interno c'è winnt32.exe"

Cita messaggio
Grazie da:
Il punto 5 sarebbe la procedura completa di installazione di XP

programmi > Windows > i386 > winnt32.exe

in 5 fasi guidate formatta il disco e reinstalla XP

in una cartella a parte ho il Service Pack 3

Citazione:Io cancellarei sda2 sda3 e sda4, quindi allarghi a dx sda1 di quando ti aggrada
: così sistemo pure quel piccolo spazio non allocato?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)