Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Configurazione permanente della tastiera
Gentili utenti,

riferendomi all'articolo sotto riportato di ilfurlan e postato sul Forum 1 Majorana al link
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid255547
nonchè alle relative risposte e ed ai  commenti di utenti che hanno dichiarato di aver risolto il problema descritto,

14-10-2014, 09:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014, 09:48 da ilfurlan.)

Se al riavvio del computer con Ubuntu 14.04 TLS la vostra tastiera perde sistematicamente la configurazione, procedete così:

Cliccate in alto a destra sul simbolo IT e selezionate INGLESE (USA)
Cliccate nuovamente sul simbolo che appare ora, EN e selezionate nuovamente ITALIANA

Provate ora la tastiera e se tutto funziona perfettamente, procedete in questo modo per rendere la configurazione permanente:

Aprite il terminale e digitate ibus-setup
Si apre la finestra delle Preferenze di IBus
Selezionate Metodo di input
Mettete la spunta su Personalizza i metodi di input attivi
Eliminate tutte le tastiere ad eccezione di quella Italiano-Italian (per farlo basta cliccare sopra e poi su Rimuovi)

Chiudete tutto e riavviate il computer... vedrete che la tastiera non perde più la configurazione [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

P.S.

Se la tastiera non è configurata correttamente dall'inizio, sempre da terminale utilizzate il seguente comando:

sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration

Ritengo opportuno riaprire la discussione come segue.

Caro Ilfurlan e cari altri membri del forum,

purtroppo anche io ho avuto lo stesso identico problema con la configurazione della tastiera italiana sul mio portatile Asus ove ho installato ubuntu 14.04 TLS.
Tuttavia, pur avendo più volte e scrupolosamente seguito le chiare istruzioni fornite da Ilfurlan per rendere permanente la configurazione corretta della mia tastiera, al riavvio essa viene persa. Credo, ma per questo vi chiederei gentilmente di aiutarmi, che il motivo sia da ricercarsi in uno strano messaggio di errore che visualizzo dopo aver digitato da terminale

# ibus-setup

Infatti, dopo avere dato INVIO, mi compare il seguente messaggio:

(main.py:2847): IBUS-WARNING **: The owner of /home/gabriele/.config/ibus/bus is not root!

Subito dopo si apre la finestra IBus Preferences e tutto sembra procedere regolarmente. Ma al riavvio del sistema, tutto viene perso.
Qualcuno mi saprebbe spiegare che cosa significa quel messaggio di errore? Potrebbe tale errore essere legato all'impossibilità di risolvere il mio problema con la tastiera?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi.

Gabriele
Cita messaggio
Grazie da:
Il cancelletto davanti al comando significa che devi essere amministratore e anche il messaggio di errore  ti dice che non lo sei.
Prova a dare 

Codice PHP:
sudo ibus-setup 
Cita messaggio
Grazie da:
Caro eugenio,

ti ringrazio per il tuo suggerimento.

Purtroppo avevo già fatto quanto scrivi, ma niente.

Credo che bisognerebbe capire esattamente il significato di quel messaggio di errore, che probabilmente non indica solo che -per ragioni che non capisco- non vengo riconosciuto come root quando do il comando.......Ci deve essere qualche altro problema.....

Che cosa posso fare?

gabriele
Cita messaggio
Grazie da:
.........Ho infatti appena trovato ualcosa di interessante.....

dai una occhiata al seguente link

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2140352

ciao
gabriele
Cita messaggio
Grazie da:
dal link che hai postato dice che il problema è causato da un bug e che la soluzione è cancellare la cartella nascosta ~/.config/ibus/bus (ctrl +h nella home per visualizzarle). Prova e fai sapere se risolvi, potrebbe essere d'aiuto per altri.

Ps.: non colorare i link che inserisci, altrimenti non sono più cliccabili.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao... ero vacanziero :-)

Prova così:

1) Clicca su "Impostazioni di sistema"
2) Clicca su "Supporto lingue"
3) Nella finestra che si apre, mediante "Installa/Rimuovi lingue..." elimina tutte le lingue ad eccezione dell'Italiano
4) In Sistema di imput della tastiera seleziona "nessuna"
5) Clicca su Applica globalmente

se neanche così funziona non so aiutarti...
Non insegno ma imparo e riporto le mie esperienze... (Utilizzo un portatile Lenovo Edge E530 con Mint Sarah Cinnamon)
Cita messaggio
Grazie da:
Da quello che ho letto è sconsigliato eliminare del tutto l'inglese dal supporto lingue.
Non è che il sistema potrebbe avere dei problemi ?
Cita messaggio
Grazie da:
Si può sempre rimettere :-)
Non insegno ma imparo e riporto le mie esperienze... (Utilizzo un portatile Lenovo Edge E530 con Mint Sarah Cinnamon)
Cita messaggio
Grazie da:
Vi ringrazio tutti di cuore per l`aiuto. Niente da fare. Non riesco a risolvere il problema. Può darsi che commetta qualche errore io. Ecco passo passo che cosa faccio.
Dopo aver digitato da terminale

:~$ sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration

Si apre la schermata:
Configuring keyboard-configuration
Imposto il modello del mio laptop (Asus), la lingua italiana etc....e fin qui tutto liscio (almeno sembrerebbe..)

Al termine della suddetta procedura, appare scritto su terminale il seguente messaggio

Your console font configuration will be updated the next time your system

boots. If you want to update it now, run 'setupcon' from a virtual console.

update-initramfs: deferring update (trigger activated)

Processing triggers for initramfs-tools (0.103ubuntu4.2) ...

update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-3.16.0-45-generic

che purtroppo, per mia ignoranza, non so ben interpretare. Fatto sta che arrivato a questo punto, senza fare nulla, la tastiera si configura perfettamente e posso scrivere con tranquillita'.

Il problema e' che al riavvio del sistema la configurazione viene persa.

Ad eu66: sulla pagina web al link che ho postato, come hai letto, vi è scritto che:

well for those who are still facing this issue. Please follow the link below or simply go to " /home/username/.config/ibus/bus" and delete the "ibus" folder. Press CTRL+H to show hidden files on HOME to view .config folder. THANK YOU for the user who had suggested the solution through the link below.

Tu mi hai scritto   'che la soluzione è cancellare la cartella nascosta ~/.config/ibus/bus (ctrl +h nella home per visualizzarle)'. Io ho dapprima cancellato la cartella "ibus", poi l'intera cartella .config.
Peraltro, vi era, oltre alla cartella .config, pure un file nascosto .config. Li ho rimossi entrambi.

Dopodiche', digitando da terminale:

:~$ sudo ibus-setup

(main.py:8784): IBUS-WARNING **: The owner of /home/gabriele/.config/ibus/bus is not root!

mi sono ritrovato al punto di partenza.

Spero che il messaggio evidenziato in rosso possa fornirvi qualche elemento per capire che cosa non quadra.

Fatemi gentilmente sapere qualcosa.

Grazie di nuovo,
gabriele
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a vedere se risolvi con quanto indicato qui.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=8&t=591995
in pratica dai il comando

Codice:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
riconfiguri la tastiera 
poi dai

Codice:
ibus-setup
vai nell'ultima scheda "Avanzate" e metti la spunta alla casella "Usa la disposizione di tastiera del sistema"

Questo serve a riscrivere ibus. Inoltre consigliano di mettere questo comando nelle applicazioni d'avvio
Codice:
setxkbmap it
Per farlo apri la dash e scrivi applicazioni d'avvio, lancia il programma, clicca sul bottone "Aggiungi": nel campo Nome metti un nome a piacere, in comando metti il Comando che ti ho messo sopra, Commento lo puoi lasciare vuoto, clicca "Aggiungi" e riavvia

...spero funzioni.

Ps.: non dovevi cancellare la cartella .config. All'interno ci sono delle configurazioni del sistema e di alcuni programmi.
Cita messaggio
Grazie da: Gabriele Ventura

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)