Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA installazione ISO SYSTEMBACK su PC UEFI (Anche Win10)
edit dxgiusti: questa discussione interessantissima, è stata divisa. possiamo trovare la guida qui

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...in10--8010

Ciao a tutti,

Ho contattato lo sviluppatore di SYSTEMBACK; purtroppo mi dice che NON ha Windows e pertanto NON sa se Systemback puo installare la ISO creata del nostro Linux su computer con WIN10 per creare un Dual Boot!!!! e mi suggerisce di provare

Installazione ISO Systemback su PC SENZA Uefi (con WIN8/10 e disco in MBR)
- Installando su questo tipo di macchina, Windows 10, l'installer di Win10 ha creato il disco fisso in MBR, con 1° partizione da 500MB (Part.ripristino), e 2° partizione NTFS per Win10.

1) Avviare il PC con la nostra ISO SYSTEMBACK ed installare il sistema con la solita procedura che contraddistingue systemback...

2) Selezionare l'installazione del GRUB2 in SDA   (NON in SDA1)

Al riavvio si avvia GRUB2; unica nota è che GRUB chiama Windows 10 come "Windows Recovery environment (loader) su /dev/sda1"

- Con "sudo update-grub" Windows 10 viene comunque chiamato "Windows Recovery ....."
- Si deve usare GRUB CUSTOMIZER e modificare l'ordine e/o il nome dei sistemi operativi del Grub...
TUTTO FUNZIONA in modo corretto con i nomi modificati nel menu Grub2 di avvio PC!!
-------------------------------------------------------------------------------------------

Per l'installazione su PC con UEFI attivo vedi post #7
Cita messaggio
Grazie da:
io non ho esperienza diretta con le tue condizioni, ma provo a fare un ragionamento semplicistico, magari sbaglio mettiamolo in conto. systemback crea una immagine avviabile/installabile di qualche cosa. se quella immagine è stata creata da un disco con tabelle msdos, mai e poi mai la potrai installare su di un disco con tabelle gpt.
forse e dico forse, la soluzione sta nel creare sul tuo le tabelle msds, crare le partizioni ( quelle che servono ) installare dieci e poi la distribuzione fatta con systemback. ( se fai questo, creare prima la partizione ntfs per win, mettigli il flag > boot, installando non ti creerà la piccola partizione )
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti
Non sono convinto che NON si possa installare su un diverso tipo di disco MRB o GPT!!!! .. ho il dubbio che effettivamente abbia dei problemi l'Hard Disk IDE vecchio che ho usato... verificherò ed in caso modifico il primo post.
Cita messaggio
Grazie da:
è esattamente quello che ti ho detto. non puoi installare su gpt una immagine in msdos ( leggi systemback ). quindi sul tuo hd fisico, ricrea le tabelle msdos, installa dieci, installa systemback. come hai fatto in virtuale.
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti

Scusami ma era un problema del disco fisso rovinato... ho sistemato il primo post per non creare confusuoine:

Di fatto la SYSTEMBACK, fatta da disco standard MBR e Bios LEGACY, parte e vede senza problemi disco GPT e con UEFI attivo.

Installa il sistema da "live" sul disco, ma non sono riuscito a farlo avviare a causa di UEFI boot manager... che non riconosce Linux.
Stranamente il GRUB non si avvia anche se ho lasciato l'impostazione suggerita MOUNT POINT= /boot/efi
Angry Angry Dodgy Dodgy
Cita messaggio
Grazie da:
diventa difficile capirsi. se hai impostato uefi parte win e non hai nessuna possibilità di avviare "linux".
se imposti bios legacy, puoi avviare "linux" ma non avrai possibilità di avviare win efi.
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo cyberbob. se sei d'accordo, taglio il tuo ultimo post ( metterò un link di referimento ) e lo andrei a mettere lui solo senza i primi in rilievo nella sezione installazione. attendo tua conferma. ciao
Si grazie... se hai tempo e voglia di sistemare questo post, penso possa essere molto utile a chi acquista un PC nuovo con win8/10 ciao e grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)