Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA installazione ISO SYSTEMBACK su PC UEFI (Anche Win10)
Star 
Dopo averne discusso un po con lo sviluppatore di systemback ed aver capito cosa non funzionava di systemback sull'installer in pc Uefi... ecco:

GUIDA PER INSTALLARE ISO SYSTEMBACK su PC con UEFI attivo:

PREMESSE:
- Funziona anche con WINDOWS 10 installato da zero su macchina con UEFI attivato dove crea il disco in GPT e le partizioni di "Recovery" ed "Uefi"
- Funziona anche se la ISO systemback è creata da disco MBR
- Funziona anche se la ISO systemback è creata con il sistema instalalto su PC SENZA UEFI  (in questo caso vedi però punto 1 nella guida)

1) Se l'immagine ISO Systemback della vostra distribuzione linux, è stata realizzata partendo da un PC SENZA UEFI, E' FONDAMENTALE installare i pacchetti GRUB2 per UEFI, e ricreare l'immagine ISO, altrimenti Systemback  non potrà scrivere il boot loader Uefi e non funzionerà il dualboot!
fare:
Codice:
sudo apt-get install grub2-common grub-efi-amd64-bin grub-pc-bin
Possiamo installare questi pacchetti anche su Linux installato su un PC che NON ha UEFI, o che ha il disco in MBR e non in GPT... non ci sono problemi o controindicazioni, il sistema così modificato funzionerà comunque!!

2) Ricreate la ISO systemback del "vostro" Linux

3) Avviate il PC con la vostra ISO appena realizzata... valgono le solite premesse di disattivare il FastBooot nel BIOS ed in Win8/10...

INSTALLAZIONE della ISO Systemback sull'Hard Disk PC con UEFI:
Avviate systemback... la procedura iniziale di scelta Nome, Utente, Password ecc è la stessa di sempre per Systemback, la differenza sta nella scelta delle partizioni:

[Immagine: http://i.imgur.com/tcRpjGD.png?1]

- Selezionare la partizione nella quale volete installare LINUX, e mettete come "mount point:"  / selezionate format e onfermate con la freccia verde.

- Selezionate poi la partizione EFI (Di solito da circa 100MByte) se preferite potete prima usare GPARTED e cercate la partizione da circa 100MB, in FAT32 e come Flag:boot  e selezionate come "mount point:"  /boot/efi  ATTENZIONE A NON FLAGGARE "FORMAT", NON dovete formattare questa partizione!!!

- Per finire, selezionate "Install GRUB2 bootloader: " EFI

- Fate NEXT ed inizierà l'installazione.

Al riavvio DEVE apparire il menu di GRUB2 per la selezione del sistema operativo da lanciare!! Big Grin  Big Grin

Di fatto, abbiamo un DualBoot tra Windows UEFI e Linux, senza dover modificare niente nel bios ogni volta che vogliamo passare da un sistema all'altro, basta selezionarlo nel menu di scelta del Grub appena acceso il pc!!
Cita messaggio
Grazie da: esabatad , GiuS , bilodiego , eu66 , eu66
discussione messa in rilievo per l'importanza del tema trattato. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Puo capitare che non si riesca ad avviare il pc dall'USB, e che non venga presentata l'USB come opzione di avvio!
Dipende molto dalla marca del PC e del BIOS!!

Se accade questo, si puo provare a mettere su CD-ROM la ISO di super_grub2_disk_hybrid_2.02s3.iso ed avviare il PC con CD-ROM con inserita la chiavetta USB con Linux ISO Systemback.

Si fa cercare al SuperGrubDisk i sistemi operativi del PC (Prima opzione di avvio che si presenta), dovrebbe quindi essere disponibile anche il sistema linux sulla penna USB.
Avviare Linux e fare attenzione alle impostazioni di installazione come riportato sopra......
Cita messaggio
Grazie da:
Bravo cyberbob, stavo giusto cercando informazioni a tal proposito su systemback, dato che mi sono capitati un paio di 3D al riguardo.
Cita messaggio
Grazie da:
Bravo cyberbob Tongue , ho pubblicato la tua guida sul mio blog, indicandoti come l'autore, facendo riferimento a questa discussione.
http://linuxeasy.altervista.org/blog/ins...co-in-gpt/
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Salve, premesso che se installa dalla ISO 16.04.1 in UEFI tutto funziona correttamente.

Se installo dalla ISO di Systemback, il sistema si avvia con un errore /boot/grub/x86_64/vbe.mod non trovato, nessuna modalità video trovata, a questo punto avvia in blind mode senza nessun plymouth.

Qualche soluzione..?
Cita messaggio
Grazie da:
Hai disabilitato Secure-Boot ?
Hai usato il Legacy-CSM Mode ?

Qui la questione che risulta da questo topic :
http://askubuntu.com/questions/577486/ho...un-vbeinfo
se cerca vbe.mod non lo può trovare, dato che per EFI deve cercare di caricare un modulo diverso.
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti hai centrato perfettamente il punto, le impostazioni sono corrette, se avvio da USB UEFI (Systemback) funziona perfettamente, se installo sempre UEFI la ISO 16.04.1 o 14.04.4 "native" tutto funzionante come dovrebbe.

Se installo la mia Systemback al riavvio ho questo problema... La mia Systemback nasce da una installazione MBR, che cmq non dovrebbe essere un problema.

Grazie per l'interessamento.
Cita messaggio
Grazie da:
Non hai risposto se in modalità (U)EFI è abilitato o disabilitato il Secure Boot.
Sistemback potrebbe non essere responsabile in mancanza di qualche file necessario a Grub.

Ma il Grub si pianta o non si avvia per niente per via di questo errore ?
Cita messaggio
Grazie da:
Sono in modalità UEFI, ho selezionato solo "avvia con altri sistemi operativi" che non fa selezionare altro.

Le altre opzioni sono "avvia Windows 8 o Windows 8 VHQL" con poi un opzione CMS SI NO.

Il sistema si avvia nonostante l'errore.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)