Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Galaxy S4: cosa comporta disattivare WIFI safe mode?
#1
Buon giorno,


ho seguito questa guida


https://www.androidpit.it/forum/591855/s...i-con-wifi


[Immagine: https://fscl01.fonpit.de/userfiles/56519...e/wifi.jpg]




per riuscire a connettere il Roomba (robottino aspirapolvere)  al telefono, in modo che si possa usare come telecomando e programmare i cicli di pulizia tramite l'app IRobot, perché prima non ce la faceva, mi diceva  segnale wifi del robot troppo debole.

Però a parte questo effetto positivo, il mio smartphone è più esposto all'attacco di eventuali virus, visto che ho disattivato questa opzione?
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Non conosco i rischi o le implicazioni della disattivazione del "safe mode" del WIFI, tuttavia hai scelto uno dei tanti prodotti iot che rilascia informazioni sensibili senza tante protezioni.

In ogni caso Roomba col suo sensore si occupa di tracciare tutto il perimetro dove ha accesso, pertanto se un domani devi riarredare casa, ti da una solerte mano...
https://www.entrepreneur.com/article/297800
http://www.wired.co.uk/article/roomba-da...-of-things

Credo che il possibile "danno" che il Wifi ti possa procurare sia minimo, rispetto ad una eventuale navigazione con un Os che non riceve supporto da anni (a meno che non sia riuscita ad aggiornare la Rom).
Nel caso ti andasse di aggiornare ad una Rom unofficial (Android Nougat 7.1) >
https://www.guideitech.com/mobile/instal...galaxy-s4/

Da notare che per i dispositivi più anziani manca il supporto anche a possibile problematiche che non verranno mai risolte, per esempio l'ultima news in negativo: > http://securityinfo.it/2017/11/21/falla-...creenshot/
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
#3
Sì,
gli ultimi modelli di Roomba mappano l'appartamento, il modello che ho preso io è il 696 che è già qualche anno che è uscito, ha la funzione wifi per programmarlo dall'app, ma non fa ancora la mappa, invece negli ultimi modelli ho visto che nell'app si può vedere perfino dove sta pulendo il Roomba in quel momento.
Ho preso quello perché l'ho trovato in offerta , e per le mie esigenze va benissimo (quanto è bello trovare il pavimento pulito quando si torna a casa!).

L'app dice semplicemente se è in funzione, si può programmare l'orario settimanale, la lingua, e naturalmente accendere e spegnere. Naturalmente funziona se si è in casa e il telefono e Roomba devono essere sullo stesso wifi.

Una volta programmato l'orario settimanale, anche se il router di casa è spento, il Roomba parte lo stesso all'orario prestabilito. Se invece lo voglio accendere manualmente o premo il tasto sull'aspirapolvere o uso l'app (con wifi acceso).

Il galaxy S4 ha la versione android 4.4.2, credo si chiami Kit Kat. 
Questa versione che mi hai suggerito, Android Nougat 7.1, è una versione stabile/ufficiale di Android o è una di quelle rom cucinate?

Continuando a cercare su internet, pare che la parola "Safe" di Wifi Safe Mode, si riferisca più al risparmio della batteria che alla connessione insicura, ma non ne sono certa, ho trovato solo qualche accenno sui vari post dei vari forum androidiani.

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Meno male, allora, dai. Privacy dell'appartamento salva Smile

Rom cucinata:
Quella che ti ho indicato nel primo link sopra è una unofficial, ma di un sito affidabile (romhut.com).

Rom Ufficiale:
La versione ufficiale invece è ferma alla molto meno recente 5.0.1, ed è questa:
https://www.sammobile.com/firmwares/gala...OD7/46960/

Naturalmente il download varia in base al codice-modello, per esempio quello sopra è i i TIM con mod. GT-I9505.

Dopo anni di Android ho cambiato so proprio per la carenza di supporto ufficiale nel lungo termine.

Forse ho trovato... Tux

Tu chiedevi del "Wifi Safe Mode", ma io continuo a trovare "Wifi Power Safe Mode" nella sua terminologia di origine.

Nel primo in effetti non si trova niente, mentre quella con il "Power" di mezzo in più, per citare il sito Samsung...
"In Samsung Galaxy S5, there is a so-called Wi-Fi Power Saving Mode. Some of you may want to disable it so that your phone is always working with the highest wireless transmitting and receiving power. The advantage of this setting is that a poor Wi-Fi connection can be maintained to prevent a disconnection."

Che traducendo è quello che pensavi, ossia una specie di modalità risparmio energetico per il solo WiFi, che è possibile disabilitare per avere sempre lo smartphone che funzioni con la massima potenza di trasmissione e ricezione wireless.
A favore è che il segnale è più forte (quindi ad una WiFi scarsa è impedita la disconnesione), per contro immagino ci sia un maggior consumo di batteria.
Cita messaggio
Grazie da: Marilù


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)