Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gestione multipiattaforma in una scuola media
Buonasera a tutti. Non so se sto postando nella sezione giusta, ma è la prima volta e non ho trovato altri titoli vicini. Sono un insegnante di scuola media e volevo sapere se qualcuno ha qualche idea da suggerirmi sul seguente quesito. A scuola hanno installato Lubuntu, io uso un pc Win, uno smartphone e un tablet Android, un tablet iOS. Se volessi tentare una didattica rinnovata, che preveda anche l'uso di dispositivi personali da parte dei ragazzi, (quindi con sistemi operativi differenti tra loro), sapete se esista una soluzione multipiattaforma per gestirli (sia per condividere materiali, sia per mantenere un buon livello di sicurezza = che non girino a casaccio...)? So che anni fa un universitario tedesco aveva fatto qualcosa del genere per Win e Ubuntu, ma ora non ricordo meglio. Grazie, dgf
Cita messaggio
Grazie da:
I sistemi Linux e Windows possono convivere tranquillamente, occorre soltanto avere degli accorgimenti in fase d'installazione. A cose fatte quindi, si ottiene all'avvio una lista dei sistemi installati sul computer e con le frecce su-giu si selezionano quelli desiderati. Qui sul Majorana ci sono tutte le guide necessarie all'uopo, dettagliate e chiare è sufficiente fare una ricerca con gli appositi pulsanti di ricerca digitando guide per il multiboot, ad esempio.
Ci sarà qualcuno che senz'altro le fornirà i links necessari questo ad esempio . Oppure questo

Qui c'è una guida sull'installazione UEFI

Io ad esempio riesco a fare convivere tutti i sistemi che vede sotto nella mia "firma", è una questione di tecniche, ce ne sono diverse, io mi sono documentato ed ho fatto prove fino ad ottenere un equilibrio buono, ho circa dieci sistemi su un unico computer che gestisco con un unico "grub", ovvero sistema di avvio. All'avvio mi appare la lista di tutti i SO presenti sul pc e scelgo quello che mi occorre utilizzare al momento. E' una cosa possibilissima.
Cita messaggio
Grazie da:
(08-12-2014,18:37 )digieffe Ha scritto: una soluzione multipiattaforma per gestirli (sia per condividere materiali,

Rete con samba e directory condivise (anche con un NAS, dipende da cosa si vuole fare/condividere)

(08-12-2014,18:37 )digieffe Ha scritto: sia per mantenere un buon livello di sicurezza = che non girino a casaccio...)

Qui solo un apposito firewall/proxy in rete dovrebbe poter fare qualcosa (senza dover configurare a fondo ogni "macchina"); bisogna però lavorarci sopra per creare il giusto filtraggio/instradamento.

Non conosco soluzioni "preconfezionate" (sempre da pesare bene rispetto ai propri bisogni), anche se non escludo ce ne siano.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Il Web è per antonomasia la lingua universale dei sistemi operativi.
Il mio consiglio è usare un piccolo server per installare un applicativo molto utile per l'insegnamento, parlo di Moodle che permettere di condividere (ti basta usare un piccolo router wireless) con qualsiasi dispositivo, lezioni e file associati alle stesse.
In questo modo, ogni studente usando il proprio dispositivo, tablet, laptop o cellulare potrà acquisire il materiale della lezione (file, testi, video e quant'altro).

Qui potrai trovare vari tutorial e guide se ti interessa il progetto.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: