Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gestire due sistemi
Salve ho un portatile con due harddisk un ssd sata installaro linux e un altro msata con Windows ,esiste un software su linux o windowsin modo da gestireil dua boot in modo semplice per un utente non esperto?ho provato easybcd su Windows ma dopo l’ultImo aggiornamento kernel ha mandato in errore il grub
Cita messaggio
Grazie da:
è utile sapere come sei messo. hai installato linux, quale? stesso discorso per win. come avvii attualmente?
Cita messaggio
Grazie da:
Il modo piu semplie è lasciare il boot di windows dove è (immagino sia sullo stesso disco su cui è installato windows) e far scrivere il grub di linux sul disco dove hai installato il medesimo.
All'avvio, quando si presenta la schermata iniziale del bios, puoi scegliere, da quale disco avviare il sistema operativo premendo un apposito tasto che ti aprirà un menu di scelta dal quale selezionare il disco. Questo tasto varia a seconda dei bios (nel mio p. es. è F11) ma comunque viene indicato nella schermata iniziale.
In questo modo ogni SO viaggia per conto suo con il suo bootloader.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Volevo evitare usare i tasti fnSmilese no è facile,ho provato diverse distro linux basate su ubuntu debian e arch ma non cambia niente,mentre Windows e sempre 10.easybcd per un mese è riuscito a riconoscere e gestire tutto poi evidentemente il grub è incompatibile.forse dovrei provare qualche grub alternativo
Cita messaggio
Grazie da:
Windows si avvia in automatico,lo impostato io
Cita messaggio
Grazie da:
se easy prima funzionava, vuol dire che la tua distribuzione ha aggiornato o cambiato il kernel. lui non lo può sapere. ripeti l'operazione che avevi fatto quando lo hai installato, lui vedrà il nuovo e rifunzionerà.
Cita messaggio
Grazie da:
(22-07-2018,13:00 )vasco Ha scritto: Volevo evitare usare i tasti fnSmilese no è facile,ho provato diverse distro linux basate su ubuntu debian e arch ma non cambia niente,mentre Windows e sempre 10.easybcd per un mese è riuscito a riconoscere e gestire tutto poi evidentemente il grub è incompatibile.forse dovrei provare qualche grub alternativo

OK. Smile Però lo hai chiesto tu un modo "facile":
Citazione:esiste un software su linux o windowsin modo da gestireil dua boot in modo semplice per un utente non esperto?
Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Si nel senso facile con interfaccia semplice in bella vistaWink se dico al utente usa i tasti per configurare il bios svieneWink
Cita messaggio
Grazie da:
(22-07-2018,14:14 )vasco Ha scritto: Si nel senso facile con interfaccia semplice in bella vistaWink se dico al utente usa i tasti per configurare il bios svieneWink

Ah, ok. Però mi sa che easybcd è già uno dei piu "semplici" Smile ed affidabili, almeno a detta di chi lo usa. Tongue
Hai provato ad aggiornare il grub di linux e poi reinstallare da zero easybcd?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)