Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gimp: dominanti e miscelatore canale
Ciao a tutti, sto usando il programma di fotoritocco Gimp e mi piacerebbe riuscire a capire il funzionamento del mixer canali con la lettura anche dei colori. In photoshop posso avere una lettura in Lab e di conseguenza agendo con l'opzione Miscelatore Canali riesco a modificare i valori per correggere la foto da eventuali dominanti tramite la tecnica del bianco e nero di Dan Margulis. Pero in Gimp non riesco a capire come poter procedere per impostare il bianco e nero come riferimento e allo stesso tempo usare il mixer canali per vedere i valori delle info a modificarsi in real time quando agisco sempre sul mixer canali.
Qualche buon anima che se ne intende potrebbe spiegarmi il procedimento? se esiste in Gimp...
Grazie e buona Domenica a tuttiSmile

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, non so se ho capito bene la tua richiesta, ma vediamo:
1 step
carichi la tua immagine in gimp , vai su COLORI-DESATURAZIONE (regoli a piacere lucentezza/luminosità/ombre)

2step
vai su COLORI-LIVELLI   e troverai i livelli di entrata e di uscita da regolare a piacere per il B/N e più in basso clicca su
MODIFICA QUESTE IMPOSTAZIONI COME CURVE , dove potrai scegliere i canali per i colori agendo direttamente sul grafico.
L'anteprima la vedi direttamente sull'immagine caricata .

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao thelory e grazie per il tuo utilissimo consiglio. Purtroppo non è quello che sto cercando e purtroppo non riesco a spiegarmi bene su cosa cerco. Praticamente il problema principale è la lettura in Lab, ovvero nel campionatore canali vorrei poter avere un lettura generale in Rgb e una in Lab cosicchè quando appunto il bianco ed il nero in Lab riesco a orientarmi con il valore della luce non oltre 245 e delle ombre non meno di 10 per non sforare se all occorrenza devo rifare modifiche successive. L altro è che non riesco ad utilizzare il miscelatore come ero usato in Photoshop ovvero miscelare e dosare la mancanza di colori per ogni canale del colore stesso. Per farti un esempio ti posto queste immagini.

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
In questa immagine uso Gimp, ma benchè mi sforiz non riesco ad ottenere il risultato che vorrei se non a tentativi ma comunque errati... il risultato della procedura normale che farei mi da un immagine verde/limone

Partendo da questa immagine:

Mentre in questa riesco a recuperare i valori tonali corretti agendo semplicemente come da procedura normale

Non saprei come spiegarmi ma questo sarebbe il video in cui la tecnica viene spiegata in maniera corretta.

https://vimeo.com/6622940

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:

Forse questo plugin è quello che ti serve G'mic, sez. COLORI
Ho fatto una prova approssimativa, naturalmente gestisci i parametri a piacere, sono filtri per immagini fotografiche.
Cita messaggio
Grazie da:
non ne sò praticamente niente di grafica, intervengo solo per suggerirti di cambiare il titolo della discussione, così è troppo generico, metti qualcosa di specifico sul problema che vuoi risolvere, in modo che sia più utile, sia per te, che per altri utenti per future ricerche, ciao

EDIT: qui ci sono delle guide, vedi se trovi qualcosa
http://docs.gimp.org/2.8/it/
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: